“SANREMO 2019”: OLTRE 10 MILIONI DI TELESPETTATORI, PER IL DEBUTTO IN CALO RISPETTO ALLO SCORSO ANNO. CLAUDIO BAGLIONI DUETTA CON ANDREA BOCELLI E GIORGIA E RICORDA L’AMICO FABRIZIO FRIZZI. TRA I PREFERITI DELLA GIURIA DEMOSCOPICA.. IL VOLO, IRAMA E ULTIMO

"SANREMO 2019" - Prima Serata

 

 

Che raddoppiare non fosse facile e si corresse il rischio di tornare a ripetersi o, nel provare a stabilire un nuovo record, di non riuscire nell’impresa.. lo aveva premesso lo stesso cantautore romano e riconfermato direttore artistico del “Festival di Sanremo“, quando.. lo scorso Luglio.. aveva reso ufficiale il suo ritorno da padrone di casa sul palco del teatro “Ariston” (QUI il vecchio post). Ostacolato da qualche problema tecnico di troppo.. con il supporto della nuova squadra di lavoro composta dalla talentuosa Virginia Raffaele e dall’emozionato “co-pilota” Claudio Bisio.. ed un nuovo, curioso, meccanismo di discesa della scalinata e di ricomposizione delle prime file.. il debutto di “Sanremo 2019” firmato ancora da Claudio Baglioni come “dirottatore”, anche se in calo rispetto allo scorso anno, è stato, comunque, buono.. con 10.086.000 telespettatori incollati alla tv, pari al 49,5% di share (Fonte: Tvblog), salutati in apertura sulle note di “Via”.

Il primo superospite italiano della 69esima edizione è stato fra scroscianti applausi ed un’ovazione della platea Andrea Bocelli, ascoltato in duetto con il collega ne “Il Mare Calmo della Sera”.. e poi, con il figlio 21enne, Matteo, anche nella loro “Fall On Me”.. seguito a distanza da Giorgia, con cui sempre Baglioni ha intonato “Come Saprei” al piano..

 

CLICCATE SULL'IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO

CLICCATE SULL’IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO

 

CLICCATE SULL'IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO

CLICCATE SULL’IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO

 

CLICCATE SULL'IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO

CLICCATE SULL’IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO

 

 

 

Nel giorno, in cui sarebbe dovuto cadere il 61esimo compleanno del presentatore scomparso, Baglioni ha poi voluto ricordare.. sorretto dall’affetto e dal lungo applauso del pubblico che si è alzato in piedi.. il conduttore Fabrizio Frizzi.. “un amico di tutti noi, che amava la musica e al quale sarebbe piaciuto moltissimo presentare “Sanremo”. Io l’anno scorso ci avevo anche pensato e lo avrebbe meritato. Oggi avrebbe compiuto 61 anni.. E’ il 5 febbraio e, per la prima volta, lui non c’è. Fabrizio per me era un grande, curioso, bizzarro, ingenuo sorriso. Per questo, ci piace ricordarlo così.. con questo sorriso e le braccia aperte.. proprio come Modugno mentre canta “Volare”..

 

CLICCATE SULL'IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO

CLICCATE SULL’IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO

 

 

 

Per quanto concerne, invece, la gara.. ascoltate tutte le canzoni dei 24 artisti, fra cui spiccano Paola Turci, Daniele Silvestri, Arisa e “Il Volo”.. nessuna eliminazione come ampiamente annunciato ha inficiato il proseguimento.. bensì una speciale e provvisoria classifica arcobaleno, divisa in tre fasce.. blu, gialla e rossa.. ha svelato le preferenze della sola giuria demoscopica.. ricadute per ora su Irama, che da casa ha avuto il sostegno della fidanzata Giulia De Lellis, fiera della sua “La Ragazza con il Cuore di Latta”.. Ultimo, tornato fra i “grandi” con “I Tuoi Particolari”.. Loredana Bertè, Simone Cristicchi, Nek e Francesco Renga. Hanno convinto meno Patty Pravo e Briga, finiti nella zona intermedia.. Motta seppur lodato dalla critica e tifato a colpi di tweet dalla compagna (e, si è detto, persino presunta sposa Carolina Crescentini).. “Non ho mai televotato in vita mia. Ma stasera mi scateno come un’adolescente di oggi. Amici tirate fuori il pollicione e votate”.. Mahmood e Achille Lauro (sul palco con l’amico e produttore Boss Doms, appena diventato papà della piccola Mina.. QUI, a cui la compagna Valentina Pegorer aveva augurato.. “Stasera falli innamorare tutti”).. questi ultimi tutti momentaneamente nella zona più bassa..

 

"SANREMO 2019" - Prima Serata

 

Fonte: Instagram Stories

Fonte: Instagram Stories