Nuovo ascolto positivo ed assolutamente in linea con le serate precedenti, raccolto con una media di 9.552.000 telespettatori sintonizzati ed una share pari al 46,1% (Fonte: Tvblog) per la quarta e penultima puntata della 69esima edizione del “Festival di Sanremo” condotto da Claudio Baglioni insieme a Virginia Raffaele e Claudio Bisio, che è stata ieri dedicata alla lunga carrellata dei duetti.
Per la giuria d’onore, composta dai cosiddetti “Esperti”.. presieduta da Mauro Pagani e completata dalle attrici Elena Sofia Ricci e Claudia Pandolfi.. dal regista Ferzan Özpetek.. dal giudice di “Masterchef Italia”, Joe Bastianich.. dalle conduttrici Camila Raznovich e Serena Dandini e dal giornalista Beppe Severgnini.. che si è aggiunta a televoto e sala stampa ed ha decretato l’assegnazione del premio alla migliore collaborazione.. a vincere a fine serata sono stati Motta e Nada con “Dov’è L’Italia”, ma il verdetto non ha trovato il favore del pubblico in sala che ha risposto con i fischi alla consegna..
La vera ovazione c’era stata per “Il Volo” in duetto con il violinista Alessandro Quarta.. e Loredana Bertè accompagnata da un’altra amatissima rocker, Irene Grandi. Tra i più riusciti o curiosi.. quello di Arisa con Tony Hadley, storica voce degli “Spandau Ballet”, e i “Kataklò”.. Ultimo con l’amico cantautore Fabrizio Moro.. Paola Turci con l’attore Beppe Fiorello.. Daniele Silvestri e Rancore con Manuel Agnelli, Simone Cristicchi con Ermal Meta.. e, infine, Irama con la rossa Noemi..
Da casa, via social, ha mostrato il suo supporto al fidanzato la mora ex corteggiatrice, presto in prima serata con le scelte di “Uomini & Donne”, Giulia De Lellis.. che, nelle sue “Stories” in Instagram, ha cinguettato.. “Non ho parole. Non hai scelto bene, DI PIù. @noemiofficial incredibile.. E tu.. Tu. BRIVIDI”
Il superospite ancora italianissimo è stato Luciano Ligabue, tornato con il nuovo singolo, “Luci d’America”.. che ha ripetuto più volte il suo ingresso da “imperatore del rock“, con tanto di trono, facendo diventare matto Bisio e perdendo a più riprese il microfono.. per poi interpretare “Dio è morto” dedicata all’amico e collega Francesco Guccini con il cantautore romano..
E, sul palco dell’“Ariston” si è visto, fuori concorso, anche il vincitore dell’ultima edizione di “X Factor”, Anastasio, chiamato ad interpretare il figlio al termine del lungo monologo di Bisio sul difficile ruolo del padre.. che ha cantato “Correre”, scritto appositamente per l’occasione..