Scesa ad una media di ascolti pari a 3.665.000 telespettatori ed una share del 19,95% (Fonte:Tvblog), la seconda puntata in diretta del “Serale” di “Amici 18”.. che ha, dunque, stavolta perso la sfida dell’“Auditel” con la trasmissione concorrente di “Raiuno”, “Ballando con le Stelle”.. ha visto ieri affiancare dalla conduttrice Maria De Filippi, nella veste di giudice esterno aggiunto, l’attore Alessandro Borghi.. entrato a gara già in corso e fresco vincitore di un “David di Donatello” per l’interpretazione in “Sulla Mia Pelle” (QUI il precedente post).. alla collega già in carica, Loredana Bertè.
Stessa confusione già avvertita la volta scorsa nelle valutazioni delle svariate prove in cui si sono frammentate le due diverse manches.. stabilite di volta in volta dalla produzione, con l’intervento musicale di tre ospiti speciali che si sono esibiti con le squadre.. Al Bano Carrisi, Ermal Meta e Fabrizio Moro.. e dirette, anche con la partecipazione in prima persona al fianco dei ragazzi, dai due competitivi direttori artistici, Ricky Martin e Vittorio Grigolo, di nuovo interrogati nel siparietto cantato iniziale e messi in mezzo in un faccia a faccia espressivo che si è concluso in favore di quest’ultimo. Annullata per parità di voti un’ulteriore sfida, le carte hanno alla fine premiato prima i “Blu”, guidati dal tenore italiano.. poi di nuovo i “Bianchi”, capitanati dall’artista portoricano.. tanto che, a fasi alterne, i due hanno dunque ancora avuto modo di scommettere su uno dei rispettivi talenti del proprio schieramento da sottoporre al giudizio del pubblico per tentare di garantirgli, così, l’immunità alla fase eliminatoria. Obiettivo quello di centrare il 90% dei consensi a casa, fallito però nell’ordine da Giordana Angi.. rimasta al di sotto della prevista soglia.. e da Jefeo.. altrettanto sottostimato dal pubblico.. di conseguenza potenzialmente includibili nelle scelte degli avversari..
L’indicazione dei candidati a rischio, fatta in forza delle rispettive parziali vittorie di volta in volta dalla squadra vincente.. sebbene condizionata dalla successiva pronuncia dei professori e dall’ulteriore scelta della Bertè e, nel finale, del coreografo Giuliano Peparini.. ha, infine, determinato i due nomi chiamati al ballottaggio decisivo, fra cui quello della cantante bianca.. Ludovica.. che messa di nuovo in zona uscita al posto di Alvis.. ha incassato la pubblica inversione di rotta del compagno Jefeo, intenzionato a motivarle.. “Tu sai benissimo che il nostro rapporto è una cosa indescrivibile, perchè in pochissimo tempo abbiamo legato come non mai. E tu mi conosci e sai che persona sono.. sai che non nominerei mai te perchè ti voglio fuori dai giochi, ma voglio essere rispettoso con tutti. Io, qui, devo guardare il mio gusto e fare la scala delle mie preferenze. Il nostro rapporto è a parte ed è un’altra cosa”.
E’ stata proprio lei, immeritatamente, a perdere il confronto decisivo a sei con Tish.. che ha cantato decisamente peggio.. e ad uscire, dunque, in lacrime malgrado fosse l’unica voce ad aver infilato esibizioni davvero degne di nota in questo serale. A caldo, subito dopo la propria uscita di scena, la cantante ha confidato alla telecamera.. “E’ stata un’esperienza fantastica. Ho scoperto cose di me che non sapevo di avere. Sono cresciuta tanto artisticamente, ho conosciuto persone fantastiche e vedo il lato positivo.. Dico.. “Wow, che fortuna che ho avuto ad essere stata qui!”. Non pensavo di avere tutta questa grinta.. chi mi conosce sa che sono molto fragile, timida ed introversa. Però, in questo tempo, ho capito che la forza che ho è tanta e la riesco ad esprimere con il canto”.
Alla Bertè, dichiaratamente in cerca di “qualcosa di innovativo”.. spesso troppo severa nei suoi giudizi sul miglior ballerino blu, Vincenzo Di Primo, anche per lei, però, perfetto “Billy Elliot” nella coreografia ispirata al film.. hanno risposto prima la prof. Alessandra Celentano.. che ha sottolineato come il presunto limite di altezza del danzatore sia in realtà compensato dall’enorme bravura di lui.. poi i comici, Pio e Amedeo, che nei riguardi della giudice hanno riassunto con una battuta.. “Quest’anno rompi le pa**e più della Celentano sul ballo!”. Ha, invece, contestato l’oggettiva disparità nella scenografia curata da Peparini.. che penalizzerebbe un po’ tutti i cantanti a favore proprio dei ballerini.. il direttore artistico blu, che ha evidenziato come la stessa avrebbe valorizzato nel particolare caso Rafael Quenedit Castro a svantaggio di Alberto.. Sono, invece, intervenuti in favore di Umberto Gaudino.. sempre con parere non vincolante.. Luciano Cannito e Beppe Vessicchio.. certi di poter mettere in discussione il voto della commissione interna degli insegnanti espresso a suo sfavore.. o quantomeno l’esecuzione contraria “non impeccabile”..
E il momento della lettura delle lettere in stile “C’è Posta”.. inizialmente introdotto con un piccolo inganno, invitando ad un’improvvisata partita alla playstation.. Mameli.. ha dapprima commosso con l’ingresso in studio del padre di lui.. e, poi, stupito anche Valentina Vernia, che da Londra, nel giorno del compleanno della mamma, ha potuto riabbracciare quest’ultima…