Congelato il risultato finale della precedente puntata, poi riaffermato per volontà della “Commissione Interna” dei professori, malgrado il diverso parere della commissaria esterna, Loredana Bertè.. la sfida al televoto pretesa da quest’ultima fra l’eliminata blu riammessa in casetta, Valentina Vernia, ed il cantante della “Squadra Bianca”, Mameli, per il pubblico si è chiusa ancora a favore di lui, con il 52% di preferenze espresse, nonostante la ri-intavolata polemica contro di lui sull’uso dell’auto-tune che lo stesso ha giustificato.. “Se lo usi come stile e fa parte del messaggio che vuoi dare, non c’è nulla di male”. La giudice, che si è detta comunque soddisfatta dell’opportunità sfruttata al meglio, come vetrina, dalla ragazza.. “In ogni caso, ho ottenuto quello che principalmente volevo. Le ho regalato un’altra settimana dentro “Amici”, consentendole di esibirsi ancora una volta su questo palco. Sono sicura che, pur non essendoci riuscita io con i voti, avrà dimostrato lei il suo talento con i fatti”.. le ha, quindi, offerto di prendere parte in veste di ballerina al videoclip del suo prossimo singolo, proponendole di seguirla in tour come “special guest”.
La prima manche decisa sempre al televoto, si è aperta sulla prova di originalità in note.. “Non Tale e Quale”.. voluta da Rudy Zerbi per Giordana e Tish, vinta dalla prima nonostante il giudizio a lei contrario palesato dal prof. di canto.. a cui ha risposto dura la Bertè.. “In comune io e Giordana abbiamo solo che sei antipatico a tutte e due”.. canzonandolo con un suo ritornello.. “Che cosa vuoi da me?!?”. Nella battle di classica, analizzata tecnicamente a bordocampo da Luciano Cannito e valutata in parità da Alessandra Celentano, si è imposto Rafael Quenedit Castro su Vincenzo Di Primo.. per il duetto con ospite, è prevalso quello dei “Blu” con Massimo Ranieri in “Vent’anni”, “Se Bruciasse la Città” e “Perdere l’Amore” sui “Bianchi” con Al Bano Carrisi in “Ci sarà”, “Io Che Non Vivo (Senza Te)” e “Il Mondo”, che fra l’altro ha intonato all’amico e collega “Tanti Auguri” per il recente compleanno, fermandosi come spettatore. A far pendere l’ago della bilancia in favore della formazione guidata da Vittorio Grigolo è stata la terza prova secretata, in cui.. al grido del “Vincerò” lirico.. la voce di Alberto Urso è ovviamente stata preferita alla coreografia danzata da Umberto Gaudino, che.. rimasto fra gli eliminabili, avendo l’artista portoricano preferito per l’immunità Rafael, rimasto comunque a rischio grazie alla soglia non raggiunta del 90% dei consensi a casa.. è stato anche designato in ultima battuta come candidato all’uscita dalla Bertè, in aperta polemica con gli insegnanti che avevano arbitrariamente voluto salvare Mameli.
Il secondo match è, invece, partito sul guanto di sfida, a colpi di inediti, proposto dallo stesso cantante bianco ad Alberto, che in settimana aveva però rilanciato chiedendo.. in caso di vittoria.. l’eliminazione diretta del proprio contendente, ovviamente non accettata da quegli stessi docenti che poco prima avevano salvato il ragazzo, anche accusato di playback da una contrariata Bertè.. L’ulteriore battle di danza sull’interpretazione ha, sorprendentemente, premiato ancora Rafael su Vincenzo.. poi protagonisti, con esito opposto, anche della prova di improvvisazione suggerita da Giuliano Peparini, meglio soddisfatta dal danzatore blu.. mentre Ricky Martin ha rinnovato alla sua cantante la volontà di supportarla ed introdurla perciò al mercato americano e latino, anche se meritoriamente battuta nel “compito libero” sulle note di “The Final Countdown” degli “Europe”, con cui Alberto ha soddisfatto la richiesta della Bertè.. prima di riabbracciare il papà, mittente della lettera consegnata da Maria nel segmento alla “C’è Posta per Te”. Decisivo questa volta a dirimere il conflitto è stato il punteggio assicurato dal nuovo confronto in musica a tutto campo tra Tish e Giordana, preteso ancora da Zerbi, che si è evidentemente risolto premiando la rossa pupilla.. mentre la mora avversaria, sfuggita la possibilità a lei concessa dal direttore artistico di risultare immune, per il mancato raggiungimento della soglia praticamente impossibile del 99% dei consensi a casa, è rimasta fra gli eliminabili.. finendo al successivo torneo interno con i compagni di casacca.
A restare in bilico e, dunque, a rischio uscita allo spareggio decisivo e finale con Umberto è stato perciò Mameli, che.. in virtù delle condizioni fisiche non ottimali del suo sfidante, per un’infiammazione al ginocchio testimoniata da Peparini.. vedrà terminare, con l’eliminazione o meno, solo alla prossima puntata la propria condizione in sospeso..
L’ultima clip mostrata a tutto schermo ha dato, infine, modo alla presentatrice e padrona di casa di congedare i due artisti fino a qui responsabili del destino delle rispettive squadre, dichiaratamente ormai in grado di camminare da sole..