Ha chiuso con un ultimo e soddisfacente ascolto medio di 3.301.000 telespettatori, per una share del 22.18% (Fonte: Tvblog) la finalissima, ieri in diretta, del “Grande Fratello” versione “nip”, monopolizzata quest’anno dalle vicende sentimentali di Francesca De Andrè.
Aperto sulla sigla anni ’80-90.. a richiamare i “Queen” e le “Spice Girls”.. in cui ha recitato la parte del mai identificato Mark Caltagirone l’opinionista Cristiano Malgioglio, chiamato a giocare sulle comuni iniziali.. e con il lapsus della padrona di “Casa”, che ancora una volta ha confuso Gennaro Lillio per il concorrente meno nominato (si fa per dire) dell’intera edizione, Gaetano.. l’ultimo appuntamento con il reality di “Canale 5” è ripartito ancora dalla querelle a distanza che la mora ex naufraga aveva intavolato di fronte alle telecamere con un’altra ex isolana, passata di lì come ospite, Taylor Mega.. intenzionata perciò a difendersi dalle parole non belle spese contro di lei. La bionda influencer, rientrata dalla porta rossa, è stata però totalmente sopraffatta dal monologo della nipote di Fabrizio De Andrè, che senza mezzi termini e nemmeno tanto a torto le ha rimproverato.. “Tu sei arrivata qua dentro che non avevi guardato manco una puntata del “Grande Fratello” e ti sei permessa di aprire la bocca un po’ troppo. Io su di te non avevo speso una parola negativa. Preferisco non essere conosciuta, che essere conosciuta per essere come te. Sai che grasse risate mi sono fatta a rivedere tutto quello che ho detto di te?! Lo penso dalla prima all’ultima cosa! Preferisco essere odiata, per quello che dico in una condizione da “tradita” e “cornuta”.. Sei entrata per farti vedere per il brand.. Preferisco essere, nel bene o nel male, considerata esattamente per chi sono.. che per le maschere.. Ti sei messa contro una persona con il cervello.. non è questione di fisico, ti magno in testa. Hai due neuroni che sbattono, sei una che mette le maschere. Sei una persona insicura, in realtà, sei povera dentro”.. sicuramente esagerando con le ultime stoccate sul personale che solo Gennaro, una volta liberato dal confessionale, ha cercato di frenare senza successo. A lui, dopo la rivelazione piccata della stizzita interlocutrice.. “Tutta l’Italia ti odia”.. è stato chiesto di riaccompagnare quest’ultima verso l’uscita.. ma lo spazio dedicato alla compagna d’avventura si è riaperto, poco dopo il primo verdetto, con la lettera da lei indirizzata all’ex Giorgio Tambellini, definitivamente (pare) accantonato.. “Solo ora ho deciso di dare spazio a chi spazio se lo è meritato, prendendosi cura di me”.. e, prima che poi anche Francesca lasciasse la gara, c’è stato ancora il tempo per un loro commiato appartato in camping, con un ultimo lento e la clip dei loro “best moments” composta sulle note di “Shallow”..
Lunga la carrellata di previste sorprese per i 5 finalisti rimasti a quel punto in gioco: per Enrico, fuori in passerella, si è materializzata Audrey Chabloz, ma per lui tutta Bessica si è raccolta nel filmato registrato a fare il tifo; per Gennaro, eliminato da lì a poco con il 60% di voti a sfavore nello scontro deciso per l’estrazione a sorte con i piramidali versus Gianmarco Onestini, hanno fatto consecutivo ingresso la sorella già menzionata e la nonna (dopo che a lui era stato fatto notare come a penalizzarlo sia stato, e non poco, l’avvicinamento a Francesca.. così come detto in precedenza anche a lei, tornata a propria volta in studio e a confronto con Mila Suarez per la minaccia già avanzata dalla modella di ricorrere agli avvocati.. ma anche raggiunta dalla sorella Fabrizia). Nell’ordine, è poi toccato a Daniele Dal Moro, escluso a plebiscito con ben l’81% di preferenze a sfavore al televoto flash con Martina Nasoni, rivedere i genitori.. mentre la ragazza ha ritrovato in giardino l’abbraccio della mamma. E lo stesso incontro familiare è stato riservato ad un commosso Gianmarco (data l’impossibilità per cause esterne alla volontà dell’ex tronista e suo fratello, Luca, di essere lì presente a supporto, tenuto lontano fino all’ultimo).. fermatosi sul terzo gradino del podio con il 22% di favori nell’ultima sfida a tre.
Rimasti alla fine in due.. Martina ed Enrico hanno avuto il privilegio di abbassare le luci su questa annata.. anche se il verdetto è stato a loro comunicato in studio nel corso di un ulteriore freeze, dalla presentatrice nel frattempo corsa a propria volta all’interno della stessa “Casa”.. ed il pubblico ha premiato a maggioranza, con il 60% di voti inviati, la giovane dal “cuore di latta” che ha fatto suo anche il montepremi di 100 mila euro..
Ma a varcare la porta rossa sono stati anche Bobby Solo e la figlia, con lui ora riappacificata, Veronica Satti, ritrovatisi dopo la partecipazione di lei dello scorso anno e quasi15anni fra loro di lontananza.. un modo per omaggiare, nel cinquantennale della vittoria sanremese del brano “Zingara”, l’altra opinionista Iva Zanicchi..