Ha regalato l’annunciato finale, il promesso tributo da parte dei vecchi compagni di viaggio all’ex collega di set ed amico, Luke Perry.. venuto tragicamente a mancare lo scorso 4 Marzo per le conseguenze di un riportato ictus (QUI il relativo post).. la prima puntata d’esordio (delle sei previste al momento in totale), in onda Mercoledì scorso solo oltreoceano su “Fox”, dell’atteso revival che ha riportato sul piccolo schermo gli ex liceali più amati della California degli Anni ’90.
Nel mockumentary, che vede i 7 protagonisti originali.. Shannen Doherty, Jason Priestley, Jennie Garth, Tori Spelling, Ian Ziering, Gabrielle Carteris e Brian Austin Green.. interpretare delle versioni attuali, ma volutamente amplificate ed esagerate, di sè stessi e riprendere contatto con i vecchi ruoli mai realmente accantonati del tutto.. verità e finzione si rincorrono e si fondono nella proposta formulata dalla figlia del compianto produttore Aaron Spelling.. dopo l’occasione colta di una convention a Las Vegas che fornisce al gruppo (eccetto l’interprete di Brenda Walsh, apparsa per ora nella trama solo in un collegamento video) il pretesto per una reunion ormai quasi trentennale.. di imbarcarsi in un verosimile reboot, proprio come è accaduto concretamente..
Ed è più o meno a questo punto che, tra presente e passato, sul filo dei ricordi si inserisce l’omaggio a flashback tributato al personaggio più rappresentativo del teen drama, Dylan McKay, ed al suo iconico interprete.. perchè come Jennie e Tori hanno recentemente spiegato in una chiacchierata con “Tv Guide” è, purtroppo, proprio in corrispondenza di quel nuovo annunciato progetto che si è fisicamente interrotta la loro avventura insieme durata quasi un’intera vita. “..Voi, io, Shannen e Luke. Beh, non saremo tutti qui per sempre. Ma abbiamo fatto insieme qualcosa che lo sarà”.. recita per l’appunto Tori, citandolo in un brindisi, in una delle ultimissime scene che precedono la rievocazione di un vecchio scambio di battute dall’episodio “The Green Room” fra Luke e Jason, in cui il primo annunciava ad un ancora disorientato e spaesato Brandon Walsh nell’introdurlo al mondo del surf.. “Benvenuto in paradiso. Benvenuto nel tuo sogno divenuto realtà”.. e l’inquadratura si ferma, dunque, per l’ultimo saluto all’attore scomparso.. “Per il nostro amico, Luke Perry 1966 -2019”
Ricalca invece alla perfezione la sigla originale, con le familiari note e gli affettuosi incroci e scontri che già trent’anni fa davano il via alla carrellata in sequenza con i volti ed i nomi delle 7 stars, l’introduzione musicale.. questa volta rigorosamente in ordine alfabetico.. in cui ritorna anche il logo con il leggendario zip code che fa da titolo, oggi abbreviato in “BH 90210”..