Protagonista della cerimonia (e del tappeto rosso) d’apertura, trasmessa ieri in differita sul canale “Rai Movie”, per la 76esima edizione della rassegna cinematografica di Venezia, è stata l’attrice Alessandra Mastronardi, emozionatissima e raggiante in un abito Armani Privè, che.. in qualità di madrina.. ha appunto dato il via, anche per quest’anno, alla “Mostra Internazionale del Cinema”.
Il primo film presentato in concorso, con il titolo francese.. “La Veritè”, è diretto dal regista giapponese Kore-eda Hirokazu.. che mette in scena sul grande schermo ed in una lingua non sua il complesso rapporto tra una madre ed una figlia, interpretate rispettivamente dalle attrici Catherine Deneuve e Juliette Binoche.. con la partecipazione nel cast anche di Ethan Hawke.
Entrambe le protagoniste hanno sfilato sul red carpet inaugurale di “Venezia 76”, rispettivamente in Jean Paul Gaultier ed Armani Privè.. calcando la passerella al Lido per la sezione principale della kermesse, stavolta presieduta dalla regista argentina Lucrecia Martel.. in una giuria di cui fa parte anche il collega Paolo Virzì.
E per la proiezione erano presenti anche.. Valeria Golino in Armani Privè, Isabella Ferrari in Etro, l’ex top model Iman in Valentino, la modella Candice Swanepoel in Etro, Isabeli Fontana in Alberta Ferretti, Sandra Milo ed il rapper Ghali..