L’ultimo film “in concorso” presentato, ieri, alla “Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica” di Venezia, prima del gran finale in programma stasera.. “Waiting for the Barbarians”.. annovera nel cast.. Robert Pattinson, assente alla rassegna.. Johnny Depp e Mark Rylance, che hanno fatto invece la loro apparizione simultanea sul tappeto rosso della 76esima edizione della kermesse.. chiamati ad interpretare la differente predisposizione con cui, in un avamposto di frontiera volutamente non definito, un ufficiale privo di umanità ed un magistrato con molti più scrupoli agiscono in direzioni opposte per garantire la sicurezza dei confini, provocando l’uno.. e schierandosi l’altro.. per la ribellione..
Altri tre titoli hanno avuto spazio fuori dalla competizione: “State Funeral”, che ripropone le esequie di Stalin nel 1953, analizzandone con occhio critico la fine del corrispondente regime.. “Tutto il mio Folle Amore” del regista Gabriele Salvatores, che porta sul grande schermo il rapporto tutto da ricostruire tra un figlio autistico ed il suo padre naturale (interpretato dal bravo Claudio Santamaria.. alla premiere in Armani, come al photocall, al fianco della moglie Francesca Barra), rincorsi “on the road” dalla madre del giovane, Valeria Golino, e dal compagno di quest’ultima, Diego Abatantuono.. ed, infine.. “Us + Them”, che racconta il celebre tour della rockstar Roger Waters, componente storico dei “Pink Floyd”, attraverso la sua musica dal vivo..
Sempre fuori concorso.. alle “Giornate degli Autori”.. è stato, poi, proiettato il documentario “House of Cardin”.. dedicato al 97enne maestro della moda, Pierre Cardin, dai registi P. David Ebersole e Todd Hughes.. che sarà distribuito nelle sale da “I Wonder Pictures” e trasmesso su “Sky Arte”.. e riporta le testimonianze esclusive della top Naomi Campbell, dello stilista Jean Paul Gaultier e della diva Sharon Stone..
Nella città lagunare hanno fatto la loro passerella.. la madrina della mostra, Alessandra Mastronardi.. la collega Anna Safroncik in Alberta Ferretti.. la cantante Paola Turci in Missoni.. Alba Parietti e le coppie.. Laura Chiatti in “Philosophy” by Lorenzo Serafini con il marito Marco Bocci.. ed Edoardo Stoppa con la moglie Juliana Moreira in Peter Langner..