Con la presentazione dell’ultimo film, “fuori concorso”.. “The Burnt Orange Heresy”, un action/thriller in cui compaiono Donald Sutherland e Mick Jagger, leader dei “Rolling Stones”.. e, soprattutto, la consegna dell’ambito “Leone D’Oro” alla miglior pellicola.. si è conclusa poco fa, nella città lagunare di Venezia, anche questa 76esima edizione della rassegna cinematografica.. la cui cerimonia di chiusura, trasmessa in diretta sul canale “Rai Movie”, è stata affidata come da tradizione alla madrina della mostra Alessandra Mastronardi.
La giuria della sezione principale “Venezia 76”, quest’anno presieduta dalla regista argentina Lucrecia Martel.. di cui ha fatto parte anche il collega Paolo Virzì.. ha individuato in “Joker” di Todd Phillips il “miglior film”, con il meritato plauso tributato sul palco al suo protagonista.. Joaquin Phoenix.
Il “Leone D’Argento” per la “miglior regia” è stato, invece, attribuito a Roy Andersson, per “About Endlessness”.
A “J’Accuse” di Roman Polanski il “Gran Premio della Giuria”, ritirato dalla moglie del regista Emmanuelle Seigner e da Luca Barbareschi.. quello speciale è andato a “La Mafia Non è Più Quella Di Una Volta”.. e quello per la “miglior sceneggiatura” ha premiato l’opera d’animazione “No. 7 Cherry Lane”.
La “Coppa Volpi” per la miglior interpretazione femminile è stata vinta dalla protagonista di “Gloria Mundi”, Ariane Ascaride.. mentre quella per la migliore interpretazione maschile è andata a Luca Marinelli, nei panni del marinaio in “Martin Eden”.. e, infine, il premio intitolato a Marcello Mastroianni per il “miglior attore emergente” è stato consegnato a Toby Wallace, protagonista di “Babyteeth”.