Annunciato dall’entrata in studio del conduttore Filippo Bisciglia, invitato a farsi avanti dall’opinionista Tina Cipollari, il lungo spazio.. dedicato alle ex coppie “nip” reduci dalla sesta edizione di “Temptation Island”.. si è aperto, nella prima puntata trasmessa oggi del “Trono Classico”, con il confronto sinora rimandato tra Vittorio Collina e la bionda “fotonica” Katia Fanelli. Una storia, la loro, di quasi tre anni.. naufragata (QUI e QUI i precedenti post) all’ultimo e decisivo falò, quando il giovane aveva scelto di chiudere il legame con la storica ex e di proseguire invece fuori l’iniziata frequentazione con la riccia single, Vanessa Cinelli, dalla quale si è fatto accompagnare anche alla reunion tv. Lontani da mesi, per volontà di lui che aveva preferito sottrarsi ad ogni successivo possibile incontro, rispedendole per corriere le molte cose ancora a casa sua.. Katia e Vittorio si sono ritrovati di nuovo faccia a faccia solo nello studio di Maria De Filippi, dove entrambi hanno dunque ribadito le opposte motivazioni.
“Io sono qui, finalmente, per avere un confronto con lui visto che non ha avuto il coraggio di affrontarmi, dopo due anni e mezzo. Gli ho fatto capire che al di fuori del programma volevo un confronto, l’ho cercato.. ma lui mi ha ribadito diverse volte che comunque non mi avrebbe voluto vedere. E quindi mi dà la conferma che non ha carattere, non ha polso e non è uomo come diceva lui. (..) Che tu possa esserti infatuato di un’altra ragazza, ok, ma comunque bisogna che ci lasciamo da persone civili“.. ha esordito la delusa ex fidanzata, che ha provato in tutti i modi a far comprendere alla controparte la propria buona fede in riferimento, soprattutto, alle parole a suo dire prive di malizia e ai comportamenti un filino esuberanti ed estroversi da quest’ultimo contestati senza sentire ragioni. “Ho sentito quello che stava raccontando, la sua di verità. Dall’inizio hai cercato di stravolgere la verità a tuo piacimento, ti sei comportata in modo non etico con me. Io non mi sarei mai comportato nella maniera in cui mi sono comportato, se non avessi visto quello che hai fatto tu nella prima settimana. Sapevi quanto io fossi innamorato di te e a parole ed atteggiamenti ci sei andata giù come se fossi stata single. Io mi sono avvicinato ad un’altra persona, quando ho capito che da parte tua non c’era nulla. (..) Io sono un ragazzo determinato e quando prendo una decisione quella è. Non ti ho voluta incontrare, perchè quando prendo una decisione non la cambio. Non mi sarebbe piaciuto vederti piangere per me, anche perchè la mia decisione non l’avrei cambiata. Sia io che lei abbiamo bisogno entrambi di cose differenti. Io ho scoperto una ragazza che, per i suoi interessi, non ha esitato a calpestare i miei sentimenti. Io ero veramente innamorato e non lo può mettere in dubbio nessuno. Hai veramente varcato la linea della mia pazienza. Io ad oggi non penso di aver meritato un trattamento come quello, che per me è stato veramente troppo”.. ha di contro replicato con fastidio lui, ma Katia ha di nuovo prontamente obiettato con la voce rotta.. “Te ti sei fatto la nuova storiella d’amore all’interno del programma e sei arrivato a tradirmi, perchè quello è un tradimento. E non hai avuto neanche il coraggio di affrontarmi. In otto giorni ti sei infatuato di un’altra, hai fatto presto! Io non sono entrata lì per corteggiare qualcuno, nè per farmi corteggiare.. Io ad oggi ci tengo ancora a te, a differenza tua che ti stai facendo già un’altra storia d’amore.. Ed oggi ti dico che non eri così innamorato. Non sono qui per fare la vittima, però io ci tengo tantissimo a te.. e si è visto, invece, te quanto eri innamorato di me. (..) Io tengo tantissimo a Vittorio e a parte lo scherzare non sono andata oltre, come lui ha fatto nei suoi confronti. Secondo me gli voglio più bene io, che lui a me. E’ stata la persona più importante della mia vita ad oggi”.
“Io sto continuando a frequentare una ragazza, che mi ha fatto sentire il proprio affetto”.. è stata la versione di Vittorio sul rapporto in essere con la ex tentatrice, che lo ha presto raggiunto sulla sedia accanto, prendendone le difese.. “Mi dispiace che lui passi per quello che non è. Io so come lui ha vissuto all’interno del programma la situazione. Lui è stato lontano da me per otto giorni. Lui è un tipo che tiene molto, io l’ho visto anche nella vita quotidiana con le amicizie.. ma poi dice.. “Basta”. Lui cercava conferme da te”.
Lo scambio di recriminazioni fra i due ex fidanzati è, per questo, proseguito a lungo, con gli interventi a latere di Tina e Gianni Sperti.. intenzionati ad appurare i reali sentimenti del giovane per Vanessa e persuasi che l’amore per la ex evidentemente non potesse essere per lui così forte, se arrivato ad esaurirsi pur con tante valide giustificazioni in un contesto televisivo.. e solo l’ultimo abbracciato propiziato dalla padrona di casa ha rasserenato gli animi, facendo uscire le lacrime a lungo trattenute alla “fotonica” bionda..