Affiancati dai due talenti già annunciati di “Amici 18”, Alberto Urso e Giordana Angi.. chiamati a guidare le due distinte formazioni, “Squadra Blu” e “Squadra Bianca”, con altri due veterani della scuola più spiata d’Italia, Andreas Muller, il vincitore di “Amici 16”, e l’altro ballerino Sebastian Melo Taveira.. i concorrenti “vip” di “Amici Celebrities”, nella prima puntata per l’occasione ancora condotta da Maria De Filippi (QUI il relativo post) in attesa del dichiarato cambio in corsa con Michelle Hunziker, si sono dati battaglia ieri in tv, riuscendo a tenere incollata una media di 3.274.000 telespettatori, per una share del 20,61% (Fonte: Tvblog).. superando di poco il competitor “Rai”.
La sfida, combattutissima, si è chiusa con un sostanziale pareggio fra le due squadre: una vittoria ed un’eliminazione a testa.. intervallate da qualche inaspettata polemica, per l’altissima competitività tra i contendenti delle due diverse casacche, che non hanno esitato a far uso di strategie pur di indebolire l’opposto schieramento.. e da qualche momento di forte emozione, come quello che ha colto l’ex campione bianconero Ciro Ferrara, al punto da fargli mancare per ben due volte l’attacco di “Banane e Lampone”.. “Davanti a 80 mila persone io sapevo cosa facevo, qui..”.
Giustamente generosi nel complesso i giudizi dei tre giudici.. Ornella Vanoni, Platinette e Giuliano Peparini.. volti spesso a premiare l’intenzione o la comunicativa più che la tecnica o l’esecuzione.. dato l’intento sintetizzato dalla rossa cantante.. “Io tendenzialmente voglio far felice la gente. Ormai non ce la faccio più ad essere cattiva”.. anche con qualche parzialità di troppo, come nel confronto tra il calciatore e Joe Bastianich, che è stato sicuramente penalizzato dai voti di incoraggiamento rivolti al rivale. A pesare sul verdetto complessivo, anche l’inserimento dell’attore Giuseppe Zeno come quarto giudice aggiunto.. fatto entrare prima della comparata, di canto ed interpretazione, tra Laura Torrisi e Pamela Camassa, sulle note di “Nonno Hollywood”, il pezzo sanremese di Enrico Nigiotti.. su cui entrambe si sono commosse ripensando ai propri famigliari.
L’indicazione dei candidati a rischio, fatta a quel punto di volta in volta dalla squadra vincente.. ha determinato i nomi chiamati al ballottaggio decisivo, da cui sono poi usciti i due eliminati di puntata.. il conduttore di “Tu Sì Que Vales” ed ex campione argentino di rugby, Martin Castrogiovanni, e l’ex moglie di Raoul Bova, Chiara Gordano.. con il primo che di fatto si è ahimè sacrificato in nome dello spirito di squadra per permettere all’amico Filippo Bisciglia di proseguire, grazie alla regola presentata in extremis che ha permesso al concorrente inizialmente scartato dalla giuria di giocarsi, in un ultimo scontro diretto, la chance di rimanere con un collega a sua scelta, per lui meno meritevole di passare il turno. Meccanismo di cui si è avvalsa, con minor fortuna, anche l’ex signora Bova, a cui però la giuria ha comunque preferito Emanuele Filiberto di Savoia..
E’ tornato il duo comico Pio e Amedeo.. con una riflessione sull’inedita e movimentata estate della politica e dello spettacolo.. mentre come superospiti musicali si sono esibiti, a poca distanza l’uno dall’altra, sia J-Ax che Giusy Ferreri.. il primo al fianco di Massimiliano Varrese, che si è mescolato al corpo di ballo.. e la seconda con l’imitatrice e comica Francesca Manzini.. allo stesso modo coinvolta nella coreografia di gruppo.