L’ultimo appuntamento che ha messo fine alla fase pre-registrata delle “Audizioni”, ieri in onda dello show di “Sky Uno”, ha consentito ai 4 giudici della tredicesima edizione.. Mara Maionchi, Malika Ayane, Samuel e Sfera Ebbasta.. di individuare i restanti candidati con l’“X Factor” da promuovere allo step successivo dei “Bootcamp”, in vista delle ulteriori scremature attese tanto sulle fatidiche e scomode sedie attraverso l’opzione di “switch” che alle successive “Home Visit”, prima dell’inizio dei “Live Show”.
A fare incetta di pollici alzati, assicurandosi l’immediato avanzamento, sono stati questa volta.. nell’ordine.. il gruppo dei “Keemosabe”, ascoltati in un pezzo di Motta.. Gabriele Troisi, di professione insegnante, che si è esibito magistralmente al piano non senza suscitare qualche tentennamento sulla sua possibile collocazione all’interno del talent.. il 18enne Lorenzo Rinaldi.. la giovane, anche lei alla chitarra, Beatrice Giliberti.. l’ex corista Daniel Acerboni, che ha conquistato la standing ovation del pubblico.. e il romano Michele Sette, adottato piccolissimo dalla Costa D’Avorio, gran voce che ha spiegato di aver mosso i primi passi nella musica e nel canto dal mondo della parrocchia. Non ha avuto la stessa loro fortuna il simpatico Damiano Minisci, bocciato senza appello nonostante il gran finale con caduta a terra a passo di death drop.. e, in qualità di ospite, ha fatto il suo ingresso sullo stesso palco anche il rapper Achille Lauro, con il brano tormentone di “Sanremo 2019”, “Rolls Royce”..
Solo sul finire di puntata.. in separata sede.. dalle 4 buste ancora sigillate sono emerse le rispettive assegnazioni per ciascun componente della giuria: sarà a capo degli “Over”, Mara, categoria già portata da lei stessa alla vittoria nel 2017 con Lorenzo Licitra (QUI il vecchio post); si cimenterà, anche prevedibilmente, con i “Gruppi” la prima new entry di quest’anno, Samuel, leader dei “Subsonica”.. e si confronteranno, infine, entrambi con i giovani degli “Under” sia Sfera Ebbasta che Malika, il primo alle prese con le “Under Donne” e la seconda al timone degli “Under Uomini”..