E’ stato pubblicato già da alcuni giorni, in formato scaricabile dal sito della Rai, il regolamento per buona parte rinnovato della 70esima edizione in arrivo del “Festival di Sanremo”, che avrà luogo ancora dal “Teatro Ariston” della città ligure nel corso delle previste 5 serate, dal 4 all’8 Febbraio 2020, con la direzione artistica stavolta affidata ad Amadeus (QUI il precedente post).
Il conduttore e volto “Rai”.. signore del preserale e più di recente al timone del fortunato talent musicale, “Ora o Mai Più”, ex dj ed appassionato di musica, un tempo cerimoniere del “Festivalbar”.. condurrà quest’edizione celebrativa della kermesse tornando alla formula del primo Baglioni e precedenti (QUI e QUI), con l’elezione del vincitore fra le “NUOVE PROPOSTE” direttamente dal palco della manifestazione maggiore. Anche quest’anno, in gara ci saranno perciò 20 “CAMPIONI”, artisti singoli o gruppi, “individuati secondo criteri che terranno conto della qualità e originalità delle canzoni, nonchè dell’interpretazione e dei requisiti di contemporaneità, fama e valore riconosciuti” che si esibiranno con altrettante “canzoni nuove”. E saranno ancora 8 le NUOVE PROPOSTE, di cui 5 selezionate come finalisti di “Sanremo Giovani”.. ancora 2 provenienti da “Area Sanremo”.. più il vincitore di “Sanremo Young 2019”.
Cambia di conseguenza ancora il meccanismo, per cui dopo una Prima Serata in cui saranno ascoltate le prime 10 canzoni dei “Big”, con relativa classifica stilata dalla “Giuria Demoscopica”.. ed una Seconda, in cui avverrà lo stesso con le ulteriori 10.. la speciale classifica combinata, data dalle percentuali raccolte durante queste esibizioni, stabilirà una nuova graduatoria. La Terza Serata del Giovedì vedrà ciascun campione cimentarsi con un pezzo della storia del festival, in duetto oppure no.. sottoposto al giudizio dei componenti dell’“Orchestra”.. i cui voti daranno modo di stilare così una nuova classifica, che combinata con le percentuali ottenute da ciascun partecipante nelle precedenti serate darà la sequenza in media dei piazzamenti parziali.. Nella Quarta serata entrerà in gioco, per tutte e 20 le canzoni in gara, la “Sala Stampa, Tv, Radio e Web”, che si sostituirà alla cosiddetta “Giuria Demoscopica”.. e la graduatoria finale sarà ancora il risultato della media tra la percentuale raccolta con l’ultima esibizione e quelle delle serate precedenti. In Finale, il sistema sarà misto.. coinvolgendo “Giuria Demoscopica”, “Sala Stampa, Tv, Radio e Web” e televoto, con un peso ripartito piuttosto equilibrato, rispettivamente del 33% – 33% e 34% volto a decretare le tre canzoni da podio, che.. in testa all’ennesima classifica di media.. si giocheranno la vittoria ancora a votazione mista e dopo l’azzeramento di tutti i punteggi precedenti.
Torna, invece, al meccanismo delle sfide dirette il circuito delle “Nuove Proposte”.. che si esibiranno, però, in 4 la Prima sera e 4 anche alla Seconda serata, consentendo ai vincitori dei relativi raffronti di accedere ai due scontri previsti nella Terza.. e, così via, anche per la finalissima della Quarta.. dapprima giudicati dalla “Giuria Demoscopica” e poi con lo stesso sistema misto previsto per i “Big”.. ovvero “Giuria Demoscopica”, “Sala Stampa, Tv, Radio e Web” e televoto, con lo stesso peso ripartito, rispettivamente del 33% – 33% e 34%.
Il vincitore nella categoria dei “Campioni” potrà rappresentare l’Italia al prossimo “Eurovision Song Contest”.