“Il vostro istruttore è uno dei migliori piloti che questo programma abbia prodotto. Le sue imprese sono leggendarie. Ciò che ha da insegnarvi può significare la differenza fra la vita e la morte”.. inizia con questa solenne introduzione, che fa da ponte con il passato, la nuova anteprima filmata (QUI per vedere il trailer italiano sul canale “Youtube” della “Paramount Pictures Italia”), diffusa ieri dai canali social del protagonista della pellicola in arrivo a Giugno 2020 (QUI il precedente post), in cui.. a quasi 34anni dall’uscita del film “cult”.. Tom Cruise torna ad indossare l’uniforme da combattimento del capitano (ora) di fregata, Pete Mitchell, richiamato da istruttore di volo lì dove tutto iniziò, nel sequel che prende il titolo dal nome in codice sul suo casco da pilota, “Top Gun: Maverick”.
Un ribaltamento di ruolo, che porterà sullo schermo l’ex irriverente allievo da sempre allergico agli ordini a fare i conti con le responsabilità del suo incarico da addestratore ed a misurarsi con i fantasmi del passato, data la presenza nel gruppo di ufficiali a lui sottoposti del figlio dell’indimenticato amico e suo “navigatore” (“Goose”), il tenente Bradley Bradshaw, detto “Rooster”, a cui farà da riferimento e che è interpretato dall’attore Miles Teller.
Completano il quadro le esercitazioni ed i duelli aerei che riportano con la memoria alle altrettanto memorabili sequenze del passato, con i voli radenti e rovesciati e le virate impossibili, stante il risuonare della stessa indimenticata colonna sonora.. la presenza di Jennifer Connelly come controparte femminile, al tempo egregiamente retta dalla bionda Kelly McGillis.. e quella annunciata di Val Kilmer, che per ora non è apparso negli spezzoni anticipati..