“OSCAR 2020”: PREMIATI “PARASITE”, JOAQUIN PHOENIX E BRAD PITT. A ELTON JOHN LA STATUETTA PER “(I’M GONNA) LOVE ME AGAIN”, CANTATA AL PIANOFORTE DALLA COLONNA SONORA DI “ROCKETMAN”.. E I TRIBUTI RESI A KOBE BRYANT E KIRK DOUGLAS

"OSCAR 2020" - Brad Pitt ritira la statuetta come "miglior attore non protagonista". Ed i tributi resi a Kobe Bryant e Kirk Douglas..

 

 

La 92esima cerimonia degli “Oscar”, in scena ieri notte senza un vero presentatore, come di consueto dal “Dolby Theatre” di Los Angeles.. si è aperta con l’inedita coppia Steve Martin e Chris Rock chiamata a fare gli onori di casa per dare il “via” alle consegne delle statuette. Rispettati i pronostici con le vittorie annunciate di Joaquin Phoenix.. per l’occasione vestito in Stella McCartney ed accompagnato sul tappeto rosso dalla fidanzata Rooney Mara in Alexander McQueen.. che si è aggiudicato il riconoscimento come “miglior attore protagonista” per “Joker” ed ha ricordato il compianto fratello River; di Renée Zellweger in Armani Privè, fotografata vicina ed in armonia con l’ex Bradley Cooper, risultata la “miglior attrice protagonista” per la sua interpretazione in “Judy”..  e Brad Pitt, vestito Brioni, che è stato invece premiato per la “miglior interpretazione maschile da non protagonista” in “Once Upon A Time.. In Hollywood”. Il riconoscimento per il “miglior film” è andato, più a sorpresa, al sudcoreano “Parasite”, risultato anche il “miglior film straniero” e la “migliore sceneggiatura originale”,  con risultato per la “miglior regia” portato a casa da Bong Joon-Ho.. mentre “1917” si è dovuto accontentare della “migliore fotografia” e di altri premi tecnici. E al cantautore britannico Elton John, che ha cantato al piano “(I’m Gonna) Love Me Again” dalla colonna sonora del film sulla sua vita e carriera, “Rocketman”, è andato il premio per la stessa canzone originale.

Sul palco è salito anche Eminem per cantare la sua “Lose Yourself”.. e alla voce di Billie Eilish è stato affidato il segmento “In Memoriam” sulle note di “Yesterday”.. in cui sono stati ricordati la star della pallacanestro di recente scomparsa in un incidente in elicottero, Kobe Bryant.. e il divo Kirk Douglas, che si è spento solo pochi giorni fa all’età di 103 anni. Ma è l’assenza di Luke Perry dallo stesso contributo filmato..a quasi un anno dalla morte e nonostante la sua presenza postuma nella pellicola di Quentin Tarantino, ad aver scatenato le maggiori critiche in rete per la spiacevole “dimenticanza”.

E hanno, inoltre, fatto la loro passerella all’evento: le attrici.. Charlize Theron in Dior, Penelope Cruz in Chanel, Salma Hayek in Gucci, Regina King in Atelier Versace, Saoirse Ronan in Gucci, Margot Robbie in Chanel, Brie Larson in Celine, Sigourney Weaver in Dior, Olivia Colman in Stella McCartney, Geena Davis in Romona Keveza, Lea Seydoux in Louis Vuitton.. gli attori.. Robert De Niro e Al Pacino in Armani, Keanu Reeves in Dolce & Gabbana, Antonio Banderas in Dior con la fidanzata Nicole Kimpel e la figlia Stella.. e Leonardo DiCaprio in Armani, a distanza dalla fidanzata Camila Morrone che era comunque presente ed ha calcato il “red carpet” in Carolina Herrera.. la cantante Janelle Monae in Ralph Lauren.. e, infine, le coppie.. Tom Hanks e la moglie Rita Wilson in Tom Ford, Mark Ruffalo in Valentino e la moglie Sunrise, Natalie Portman in Dior con il marito Benjamin Millepied e Scarlett Johansson in Oscar de la Renta con il compagno Colin Jost..