Culminata nell’accesa protesta social che stasera ha fatto di conseguenza entrare fra le tendenze in “Twitter” l’hashtag lanciato contro lo stesso conduttore, #Signorinifuori, accusato di troppa parzialità nei confronti soprattutto di una delle concorrenti più chiacchierate e contestate di questa edizione.. Antonella Elia.. rea di essersi macchiata in settimana dell’energico spintone (ben più reale di quello a suo tempo contestato a Patrick Ray Pugliese) riservato alla “rivale” Valeria Marini.. la quindicesima puntata trasmessa ieri del “Grande Fratello Vip”, proprio per l’assenza di un qualunque adottato provvedimento nei confronti della 56enne showgirl, ha sollevato critiche e malumori in rete come in “Casa” per l’inversione lamentata nelle ricostruzioni. Lamentele inasprite in seguito alla reprimenda ben più vigorosa riservata, invece, alla brasiliana Fernanda Lessa che, causa la messa in discussione delle sue credenze indios e piccole usanze per combattere la negatività (con l’accostamento molto forte a quanto in passato accaduto a Mia Martini), a fine serata è scoppiata in lacrime minacciando l’abbandono. Una decisione, poi rientrata, che la modella ha spiegato di non aver portato a fondo per non dover lasciare solo nello stesso contesto l’amico Paolo Ciavarro (già provato, tra l’altro, dall’abbandono di Andrea Montovoli e dalla squalifica di Clizia Incorvaia), che l’aveva in precedenza salvata dall’apposita catena per stabilire i candidati a rischio uscita.. difesa quest’oggi sui suoi comportamenti a “Pomeriggio 5” anche dal marito Luca.
Tra Antonio Zequila ed Adriana Volpe si è riaperto il discorso di quel pomeriggio di tanti anni fa trascorso insieme per un caffè, questa volta di nuovo lasciato in dubbio dal seduttore.. “a casa mia, e non solo a mangiare i biscotti”.. con il conseguente, brutto, doppio giuramento sulla figlia e il padre da poco scomparso che li ha visti battagliare in onda.. fino al rimbrotto di Fabio Testi, che dopo aver dato torto ad entrambi ha voluto sottolineare nel confessionale mostrato nel “daytime” di oggi l’intervento alle spalle a riportare da parte di Andrea Denver.
Dall’esito del ballottaggio a 4 chiuso nella prima parte di puntata è uscita la prima candidata al televoto, meno salvata rispetto ai colleghi, Asia Valente.. destinataria poco più tardi del duro, ma elementare, rimbrotto del presentatore per l’uso involontario fatto a mo’ di offesa della parola “Down”, per la quale da più parti era perciò stata invocata invano la squalifica. Con lei, per l’eliminazione, si scontreranno la compagna di camera.. Sara Soldati.. coinvolta nella “clip” sull’interesse dichiarato per il modello di Miami.. e lo stesso Fabio, che.. solo in parte rassicurato dal videomessaggio registrato per lui dal figlio che vive in Cina, ha fatto aperto appello ai compagni di convivenza e al pubblico da casa ad essere nominato e fatto uscire il prossimo Mercoledì.
In assenza dei preferiti, il cui meccanismo è stato contestato in alcune conversazioni di Paola Di Benedetto.. a determinare gli altri due nomi in aggiunta per la sfida a 3 sono state la catena di salvataggio, che ha visto escludere proprio la “Madre Natura” ad opera di Denver che l’ha preferita ad Adriana.. e Licia Nunez, salvata quest’ultima da Aristide Malnati che si è, così, attirato le ire di Antonella.. ma anche le nominations, divise fra uomini e donne sempre in palesi e segrete.
A Rita Rusic l’onere di commentare la notizia di cronaca sull’arresto dell’ex marito, Vittorio Cecchi Gori, comunicata anche a Valeria dato il trascorso insieme.. mentre la linea della vita di Adriana, con la rivelazione sofferta di una subita interruzione di gravidanza, ha fatto da preludio alla consegna nella “mistery room” della lettera per lei da parte del marito Roberto Parli, che non aveva preso bene il chiacchiericcio social sulla moglie e Denver spingendola a giustificare il tipo di rapporto del tutto innocente instaurato con il coinquilino.. “Quel limite che fuori c’è, qui dentro la “Casa” è diverso. Un abbraccio è importante, anche se fatto da un ragazzo”. Una vicinanza, evidentemente travisata, per cui la conduttrice ha reagito male a notte fonda soprattutto con il “Grande Fratello”, rifiutandosi per più richiami di ottemperare all’obbligo di indossare il suo microfono..