“AMICI 19”: LA RICHIESTA ESPRESSA DA GABRY PONTE CHE IL GIUDIZIO DELLA GIURIA DIVENTI ESCLUSIVO PER TUTTE LE PROVE E FASI DELLA GARA.. E LA COMPARATA SULLA PRESENZA SCENICA PROPOSTA PER I BALLERINI DA VANESSA INCONTRADA, IN APERTA POLEMICA CON ALESSANDRA CELENTANO

"AMICI 19" -

 

 

Nel tentativo di attribuire maggior rilievo e risalto alla figura dei giudici esterni, rendendoli maggiormente protagonisti di questo “Serale” come già accaduto nei medesimi termini lo scorso anno con i frequenti interventi consentiti ed attribuiti a Loredana Bertè e, in parte pure quello prima, con l’esporsi sui social di Heather Parisi.. due richieste destinate ad innescare nuove dinamiche sono state mostrate ai ragazzi confinati in casetta, nella striscia pomeridiana in onda oggi di “Amici 19”, da parte di Gabry Ponte e Vanessa Incontrada. Bollati nel mucchio come “incompetenti” dalla maestra di danza Alessandra Celentano, che ne aveva contestato in diretta il giudizio nella prova di interpretazione e non solo.. schierandosi anche contro il collega preposto al banco della “Var”, Luciano Cannito.. sia il dj e produttore noto a livello internazionale che l’attrice e conduttrice spagnola hanno mosso di conseguenza le loro proposte in vista della puntata in arrivo Venerdì, prestandosi a tener viva la querelle con la battagliera prof.

Il primo contributo filmato da parte della giudice donna ha introdotto la prova comparata di espressività ispirata ad un film, pensata per testare la capacità di riempire la scena di ciascun ballerino rimasto.. il favorito di Alessandra in particolare.. e dare un senso al botta e risposta visto in onda, restituendo così autorevolezza ai voti espressi dai tre giurati.. “Come prima cosa, mi chiedo come fa la maestra Celentano a sapere, a capire e a dire se ciascuno di noi è incompetente nella danza o no.. perchè anche se non abbiamo un diploma e non facciamo i danzatori di mestiere questo non vuol dire che nella nostra vita non abbiamo la passione per la danza, non abbiamo studiato o non ci siamo formati, anche a livello agonistico. Io, per esempio, sono sempre stata e sono tuttora un’appassionata di danza. Penso che per dare un giudizio competente non ci voglia per forza un diploma. Anche la maestra Celentano giudica tutte le discipline di ballo, anche se non risulta che abbia alle spalle studi o diplomi di hip hop o danze latine. E nessuno di noi giurati, quando lei giudica Valentin, le ha mai dato dell’incompetente”.

L’altro videomessaggio inviato da Ponte, che si è detto fiducioso che l’incomprensione generata per l’uso del termine “incompetenti” sia dipesa solo da un errore in buona fede della coreografa, volto a sottolineare un’ovvietà.. cioè che la loro non fosse una giuria prettamente tecnica.. ha, però, determinato la proposta da parte di quest’ultimo di affidare al solo giudizio esclusivo dei tre esterni (lui, Vanessa e Loredana Bertè) tutte le prove e fasi della competizione.. “La storia di ogni concorrente di “Amici” per noi giudici inizia al “Serale” (..) Per lo stesso principio per cui lei è chiamata a votare talvolta, insieme a noi, i ragazzi che cantano.. noi siamo chiamati a valutare quello che vediamo sulla base delle nostre personali esperienze artistiche. Una presa di posizione di questo tipo rischia di screditare il ruolo della giuria agli occhi dei ragazzi e di minare la credibilità di chi questa giuria l’ha composta”.. anche se gli stessi interessati, conoscendo le preferenze già dichiarate o palesate da ciascun giudice, non si sono detti troppo entusiasti di quest’eventualità..