“AMICI 19”: JAVIER E NYV MINACCIANO DI ABBANDONARE, MA AD ANDARSENE DAVVERO E’ STATO VALENTIN. SFIDA SALTATA E MAGLIA CONQUISTATA DA JACOPO OTTONELLO.. E LA STOCCATA SOCIAL DI RAIMONDO TODARO. LA POLEMICA RIPRESA DA ALESSANDRA CELENTANO CONTRO LA GIURIA ED IL BOTTA E RISPOSTA TRA AL BANO E ROMINA..

"AMICI 19" - Terzo Serale

 

 

In forma aggiustata, per l’impossibilità di schierare come di consueto gli ospiti musicali a duettare con i ragazzi.. e di più breve durata, per il colpo di scena “live” fatto registrare con l’uscita dallo studio e dalla competizione di sua sponte del danzatore di latino-americano, Valentin.. la terza puntata in onda ieri del “Serale”, della 19esima edizione del talent show.. “Amici di Maria De Filippi”, sulla platea allargata del pubblico a casa per l’emergenza da “coronavirus” ha convinto una media in crescita di telespettatori pari a 4.345.000 ed una share all’opposto di poco in calo del 18,51% (Fonte: Tvblog).

Un nuovo provvedimento punitivo, assegnato a Nyv.. rea di aver messo in dubbio per prima durante la settimana la sua permanenza in casetta, con tanto di valigia già preparata al seguito.. ha comportato l’esclusione della stessa cantante dal complesso meccanismo in più gironi.. relegandola direttamente all’ultimo e cioè in fase di eliminazione.

Due le novità maggiori della serata (una obbligata e l’altra introdotta per dare risposta alla proposta formulata dal giudice esterno, Gabry Ponte, di togliere qualunque voce in capitolo.. QUI il relativo post.. alla commissione interna dei professori, forse più tecnica ma anche maggiormente condizionata dal percorso degli allievi nella scuola): la presenza di Christian De Sica a sostituire Loredana Bertè, per le limitazioni a spostarsi vigenti nel Paese.. e il giudizio di conseguenza affidato in via esclusiva solo all’attore, a Ponte e a Vanessa Incontrada.. integrato nell’ultimo circuito in zona rossa dai due esperti alla “Var”, Luciano Cannito e Peppe Vessicchio.

Da sette a sei, dunque, le posizioni inizialmente occupabili in classifica da parte dei ragazzi in gara, ridotte poi a cinque per l’ex aequo tutto femminile sul secondo gradino del podio, per stabilire l’ultimo in graduatoria da spedire a propria volta nella zona a rischio.. Jacopo Ottonello.. seguito di lì a poco da tutti gli altri compagni ad eccezione del solo Nicolai, che è stato l’unico fra loro a a strappare nel successivo girone.. dopo la sfida per dirimere l’altro pari merito tra lui e Javier.. il “pass” in anticipo per il quarto appuntamento.

E’ a questo punto che l’intemperante ballerino cubano.. deluso dall’ennesima pronuncia in suo sfavore e sostenuto nelle sue argomentazioni dalla prof. Alessandra Celentano..
ha minacciato di abbandonare, precipitandosi fuori dallo studio e lamentando al microfono contro il collega Nicolai.. “Tutto è sempre tagliato, sembra sempre che lui sia quello giusto”. Un assist fornito al momento giusto alla coreografa per riaprire la polemica sulle competenze della giuria (QUI), che l’hanno fatta tornare allo scontro a distanza con Cannito, al quale ha rinfacciato piccata dopo un batti e ribatti.. “Il mondo della danza sa chi sei tu e chi sono io”.. ma anche con la stessa padrona di casa Maria De Filippi, che aveva provato senza risultato a convincerla degli argomenti da osservare in favore al parere seppure personale espresso da Vanessa, messo ragionevolmente però in dubbio dall’interessata con la banale sottolineatura.. “Lo capisco da quello che dice e dai voti che dà”.. rafforzata poco dopo anche dall’esporsi sulla sua stessa linea ed in favore di Javier addirittura del direttore artistico, Giuliano Peparini. Un acceso scambio che è rientrato, solo quando più tardi la presentatrice ha stemperato i toni rivolgendosi alla maestra di danza con un rimbrotto sempre irritato, ma più affettuoso.. “Sei proprio scema, se non ti volessi bene ti caccerei a calci nel sedere”.

Dalle sfide dirette in sequenza è uscito, infine, il duello decisivo tra Jacopo e Valentin.. saltato però per il commento su richiesta uscito senza peli sulla lingua al giovane, che già sottovalutato nella prova di espressività ispirata a “Titanic”.. ha comunicato la sua intenzione di abbandonare.. “Sono arrabbiato, perchè in una gara io sono abituato a lavorare in un certo modo e a focalizzarmi sul ballo. Sento che qui andiamo, invece, da altre parti e ci focalizziamo su altre cose e a questo punto io non mi posso esprimere al mio massimo. Anche se vincerò questa sfida con Jacopo io esco, perchè una giuria può sbagliare.. quando era chiaro che Javier ha ballato molto meglio, non solo a livello di tecnica ma anche di espressività. Una gara si fa in un altro modo. Io non voglio litigare con nessuno, ma non mi lasci parlare perchè ho toccato un punto sensibile. Io so che il talento ce l’ho”.. portata poi fino in fondo, senza ulteriori ripensamenti, proprio per la reazione scocciata e sopra le righe della De Filippi che gli ha indicato la porta. E il primo a non essere stato felice dell’accaduto è stato di conseguenza Jacopo, in lacrime e deluso di non essersi potuto sudare come gli altri la maglia.

Il segmento già sperimentato di Amici Prof”.. giudicato dal solo concorrente di canto in questione.. in cui, rigorosamente a distanza come da precauzioni in uso, i docenti hanno intonato “Sharazan” con gli ospiti Al Bano Carrisi e Romina Power.. e dato il meglio (o peggio.. a seconda dei punti di vista) nella prova di balli di gruppo fatta a specchio con la professionista Francesca Tocca.. ha proclamato per una volta vincitore l’ex discografico, che non ha avuto però la soddisfazione di veder fare la doccia allo sconfitto Timor Steffens, bagnato solo da una pioggia di petali. Da evidenziare anche il botta e risposta sempre vivo a stuzzicarsi fra la figlia di Tyrone Power.. “Ma io, troppo lontana da te, non riesco a cantare, poi. E se mi avvicino, che succede?!”.. e l’artista di Cellino, padre dei suoi figli.. “Elettricità, è pericolosissimo!”.. e la stoccata social indirizzata a mo’ di considerazione senza riferimenti precisi, con tanto di hashtag dopo il gossip uscito sulla moglie (QUI per leggere le relative “chicche” del giornale “Chi”), da parte di Raimondo Todaro.. volto storico di “Ballando con le Stelle”.. vuoi all’indirizzo del programma di solito concorrente, vuoi alla sua cerimoniera.. vuoi al “rivale” di disciplina uscito anzitempo.. “00.33 #ladirettanonèpertutti”

 

Fonte: Instagram Stories

Fonte: Instagram Stories