In una lunga serata, premiata proprio in forza della straordinaria durata, più in share che in valori assoluti.. con un ascolto medio toccato di 3.429.000 telespettatori, pari al 20.7% (Fonte: “Davide Maggio”), riuscito dunque a reggere e, nel primo caso, superare la concorrenza della fiction.. le due opposte e delineate fazioni in gioco in questa quinta edizione del “Grande Fratello Vip”.. hanno tenuto banco nelle dinamiche di puntata, chiusa con l’eliminazione piuttosto prevedibile della ballerina Matilde Brandi.. e la messa a rischio, al nuovo televoto, di altri due pezzi al femminile dello stesso suo schieramento.. Dayane Mello ed Elisabetta Gregoraci.. in sfida per la permanenza oltre la porta rossa con la rinominata a plebiscito, dall’altra stanza, Maria Teresa Ruta.
Lo scontro, già chiarito in settimana ma ri-intavolato tra Stefania Orlando e la stessa Elisabetta.. indicata come una sorta di “capobranco” dagli outsiders in aperta polemica.. e punzecchiata anche da studio dall’opinionista Antonella Elia.. “Elisabetta vive di rendita, se la tira perchè è il frutto di tutto quello che lei è stato”.. si è, poi, sostanziato nella chiamata nei due opposti gruppi di tutti i presenti invitati a prendere una posizione netta.. divisi con evidenza dal diverso sentire che ha risparmiato, nella sua neutralità, solo la contessa Patrizia De Blanck, estranea alle rivalità.
In “Casa” si sono susseguiti ben due clamorosi ritorni: la modella Franceska Pepe, eliminata poche dirette fa, ha affrontato oltre il vetro sia la collega brasiliana con la quale non era stata tenera nel giudizio, che l’ha però liquidata esortandola a considerarsi.. “già esclusa e bloccata su Instagram”.. che, nello stesso frangente, l’ex tronista Andrea Zelletta a cui aveva dato del “comodino permaloso”.. e al quale ha recriminato piccata.. “Tu mi hai insultato ed hai usato termini violenti”. Ma nel reality, per una sorpresa non poi così gradita, si è rivisto anche l’ex inquilino Antonio Zequila.. riapparso in veste di presunto e riportato ex flirt giocoso della “Contessa”, da lei però seccamente smentito con il solito “vaffa” e al grido di.. “Non mi far girare, che quando esco da qua io ti piglio a calci in c*lo. Se io avessi avuto una lovestory con te, lo avrei detto.. perchè negarlo?! Uno più o uno in meno, non mi cambia niente!”.. con un appello fatto contestualmente al presentatore.. “Ma perchè non mi mandi quelli veri, ancora qualcuno in vita c’è!”.
Si è salvata ancora dall’esclusione, inserita poi fra i preferiti del pubblico, la “figlia di”.. Guenda Goria, entrata più nei dettagli del suo rapporto oggi di armonia con la popolare mamma, poco sereno ai tempi della scelta compiuta dalla bionda “signora della tv” di lasciare i figli soli a casa per inseguire la propria felicità.. “Ho fatto fatica a perdonare questa cosa”.. ancora minato fra le quattro mura di “Cinecittà” dallo scetticismo espresso a favore di telecamera dalla Ruta per la storia riportata del già menzionato Telemaco.
A lasciare definitivamente il gioco, data l’invalidità del suo “biglietto di ritorno”, è stata alla fine proprio Matilde.. confortata dal videomessaggio delle figlie, Sofia ed Aurora.. e messa in mezzo alla ship mai concretizzata, ma per qualche tempo sognata da fuori, con il modello tarantino che ha ricevuto, alla sua presenza, la visita in giardino della fidanzata Natalia Paragoni, per nulla intimorita dalla bella amicizia.. “Amore, io ti amo ogni giorno sempre di più”.. proprio come il diretto interessato aveva già prospettato.. “E’ gelosa, ma è molto intelligente. Amore, stai tranquilla.. Matilde è un’amica speciale”. Votata solo dal 16% degli spettatori a casa… e rimpianta, prima ancora dell’uscita, dalla De Blanck.. “perchè ho perso la parrucchiera”.. il faccia a faccia, per lei in studio, è stato obbligato con l’ex naufraga ed opinionista, a cui aveva rimproverato dal “live” gli interventi in favore dei concorrenti come la Pepe da lei considerati di disturbo e “borderline”.
Già sviscerato il rapporto, mai evoluto in altro, tra la Gregoraci.. nominata per la sua ambiguità sull’argomento da Tommaso Zorzi.. e l’ex velino, ex tentatore ed ex corteggiatore, Pierpaolo Pretelli.. il ripreso discorso sulla loro NON coppia si è focalizzato, dopo la clip che faceva il punto degli strani e diffusi colpetti al cuore da parte di lei, sugli evidenti messaggi in codice indirizzati all’esterno e non negati dalla showgirl calabrese.. ricondotti ad un generico gruppo di amici, nonostante la specifica sui nomi al maschile pretesa dal giornalista, amico e padrone di casa. “Sto bene qui con lui”.. ha ribadito diretta, rimarcando l’avverbio di luogo e dunque temporale, l’attrice e mamma.. tornata a ridimensionare l’attribuita intesa con il compagno di convivenza.. “Non ci siamo mai baciati in bocca”.. subito messa in difficoltà sul controverso gesto dalla Elia.. “E’ patetico.. Non ti crede nessuno, perchè mentire?”.. e dall’intervento a rincarare di Pupo.. “Io credo che Pierpaolo non abbia chances con Elisabetta. E’ più facile che lei torni con Briatore, che stia con lui”. Messa, di conseguenza, alle strette senza che il coinquilino e presunto interessato avesse neppure fatto caso a quella sua ritualità ripetuta.. “Non ci avevo fatto caso. Non sono stato abbastanza attento”, incitato come sempre dall’alto a “Non mollare”.. Elisabetta, da lui ripetutamente interrogata nella notte sul merito della presenza o meno fuori dal programma di qualcuno di speciale ad attenderla, ha glissato senza dare una chiara risposta pur mettendo per il dentro ancora i puntini sulle “i” .. “Ho o non ho una persona fuori, io non mi farei mai una storia dentro la “Casa” per come sono fatta”.
Ma c’è stato anche il rimbrotto di Pupo all’attrice Adua Del Vesco, ormai diventata Rosalinda anche per la grafica ufficiale del programma.. “Tu devi cambiare la tua testa, non il nome d’arte”.. sono stati ribaditi i prossimi ingressi, sia uomo che donna, già annunciati ed ormai d’imminente presentazione.. e nelle nominations, segrete per gli immuni e palesi per tutti gli altri, sono trapelate le scelte diametralmente inconciliabili e strategicamente orientate delle opposte coalizioni..