Dedicata alle canzoni italiane d’autore, ripescate nel vastissimo repertorio autorale della nostra tradizione e fatte riascoltare in duetto da tutti i 26 “Campioni” in gara.. la “Terza Serata”, ieri all’“Ariston”, seguita in diretta da una media d’ascolto di poco risalita sia in valori assoluti che in share, rispettivamente a 7.653.000 telespettatori pari al 44.3% (Fonte: “Davide Maggio”).. ha visto la coppia di casa, Amadeus e Fiorello, essere affiancata sul palco dalla modella Vittoria Ceretti, apparsa in scena in veste di co-conduttrice per una sera con tre diversi outfits indossati come in passerella per la speciale occasione, disegnati da altrettante firme tricolori prestigiose.. “Valentino”, “Armani” e “Versace”.
Per i componenti dell’“Orchestra”, bersagliati a fine serata dalle critiche in rete, ad avere la meglio fra tutte le esibizioni dei “Big” è stato ancora il cantautore Ermal Meta, che si è dunque meritato la vetta della nuova classifica parziale con l’omaggio tributato a Lucio Dalla in “Caruso”, risultando così ancora saldamente in testa anche all’aggiornata “Top Ten” combinata e generale derivata dalla fusione con le precedenti. Dietro di lui, Orietta Berti, premiata con il secondo posto per l’interpretazione di “Io Che Amo Solo Te” di Sergio Endrigo, riuscita quindi a rientrare fra i migliori dieci.. e gli “Extraliscio” feat Davide Toffolo, con il medley “Rosamunda” a propria volta sul podio temporaneo ed in corsa per quello finale. Sono rimasti tra i favoriti, dopo gli ottimi piazzamenti iniziali, Arisa ed Irama.. preceduti dalla più stabile Annalisa.. la prima accompagnata in “Quando” dal collega Michele Bravi.. ma anche “Lo Stato Sociale”, che hanno dato voce ai lavoratori dello spettacolo fermi nella particolare versione di “Non è Per Sempre” resa con la collaborazione dell’attore Francesco Pannofino. Le maggiori contestazioni social, però, si sono levate per le posizioni troppo basse rifilate a.. “Maneskin”, comunque rimasti in zona alta con la cover intensa di “Amandoti” dei “Cccp” portata in reunion con il loro giudice ad “X Factor”, Manuel Agnelli.. ma, soprattutto.. Noemi, scesa al 17esimo con Neffa.. ed il duo partito favorito, non a caso premiato con la vetta su “I – Tunes” di “Chiamami per Nome”, Francesca Michielin e Fedez, inspiegabilmente a fondo graduatoria con il relativo medley.. entrambi eccessivamente penalizzati dai giudizi tecnici che potrebbero immeritatamente condizionarne, più per apparente contraltare, l’ottimo andamento mostrato dentro e fuori la competizione..
Un altro tributo a Dalla, in “4 Marzo 1943”, è stato cantato dal vivo dagli acclamati ospiti musicali del terzo appuntamento, i “Negramaro”, riascoltati anche in “Meraviglioso”.. ma si è cimentato nella prova vocale con l’amico Zlatan Ibrahimovic anche lo sportivo, e tecnico del “Bologna”, Sinisa Mihajlovic, invitato a raccontare del rapporto nato a “testate” con l’ex compagno di squadra, un tempo anche rivale sul campo, che si è lasciato trascinare da lui nel pegno a voce del “suo” festival in “Io Vagabondo (Che Non Sono Altro)” dei “Nomadi”. Il nuovo quadro di Achille Lauro, dedicato al pop, nel viaggio celebrativo tra i diversi generi musicali e le differenze tutte, ha infine visto il “compositore” farsi statua come una divinità per la sua “Penelope” nella prova introdotta da Monica Guerritore e messa in musica con Emma Marrone..