Già alla fase finale, seguita ieri in onda in penultima battuta da un parterre a casa di 5.675.000 telespettatori, per una share di nuovo in crescita del 28.7% (Fonte: “Davide Maggio”).. il “Serale” di “Amici 20”, indirizzato quest’anno dai giudizi dei 3 giudici sulle poltrone rosse.. Emanuele Filiberto di Savoia, che si è lanciato per gioco in un valzer danzato a ritmo con la maestra Alessandra Celentano.. per la sottolineatura ironica del vicino di posto, Stefano De Martino, che li ha canzonati con ironia.. “Di solito guida l’uomo, ma nessuno ha la patente per guidare quella donna”.. ed il terzo collega, con loro a pronunciarsi sui talenti in gara, Stash.. ha ridotto alla semifinale da 7 a 5 i candidati papabili per la vittoria, con due eliminazioni toccate ad un cantante ed una ballerina.
Dalle tre differenti partite giocate ancora a squadre, ma tutti contro tutti.. sono, nell’ordine, usciti i primi 3, designati, finalisti della ventesima edizione.. distinti per i diversi circuiti di canto e ballo.. con l’onere di esibizione in testa a ciascun match da parte dei ragazzi per assicurare alla propria coppia di prof.. Anna Pettinelli e Veronica Peparini, partite subito da favorite.. Arisa e Lorella Cuccarini.. o Cele e Rudy Zerbi.. il privilegio di poter dirigere il susseguirsi delle previste prove.
Verso la maglia color oro, simbolo del “pass” per la qualificazione.. sono, in sequenza, stati ritenuti meritevoli ed idonei, grazie al trionfo ai punti.. Aka7even, sebbene risultato perdente al “guanto di sfida” sulle note di “She”, che aveva premiato per l’inventiva lo sfidante..; Giulia, scelta per la categoria ballo per la congeniale coreografia, nonostante la partenza pressochè perfetta dell’antagonista classico su un numero di street jazz, poi rincarato dalla creatività mostrata anche nella comparata in stile Broadway danzata contro l’altra ballerina in bilico..; e, per ultimo, Sangiovanni ancora per il circuito di canto, preferito alle altre voci maschili rimaste a rischio.
Il verdetto della quarta classificazione, annunciato solo a bocce ormai ferme dalla viva voce di Maria De Filippi in casetta, dopo le esibizioni a ruota dei 4 ancora fuori dalla rosa.. nonostante l’intensa coreografia da geisha ballata da Serena, è meritatamente ricaduto però sul diretto competitor di quest’ultima, Alessandro.. unico a ricevere, per qualità e doti tecniche, anche l’offerta di un posto all’interno del corpo di ballo della nuova produzione musical in arrivo a Milano di “Dirty Dancing”, ricevuta in presenza dei due intervenuti ospiti.. Karl Sydow e Federico Bellone.
A lasciare, nonostante l’ottima resa soprattutto della ballerina, le speranze per la vittoria finale del programma.. volate via con l’eliminazione.. sono stati, quindi, solo Serena, penalizzata dalla posizione a maggioranza presa in favore dei cantanti, e Tancredi.. perchè Deddy, inizialmente chiamato a fare con loro le valigie dal piccolo blocco abitato, è stato convocato a sorpresa a fine serata nello studio ormai vuoto per la promozione inaspettata che ha ricevuto direttamente dal maxi led, invitato a tu per tu a rendersene conto dalla stessa presentatrice che lo ha fatto accomodare per il celato verdetto sulla poltrona di giudice.
Ma non è mancato neppure il titolo di diverso spessore, assegnato come risultanza dei “guanti di sfida tra prof”, al duo Zerbi e Celentano.. tornato a sottolineare in note che “il mondo della danza sa”… e ha chiuso l’appuntamento, in qualità di ritornato ospite musicale, Ermal Meta, con l’ultimo singolo “Uno”…