Scesa ad una media ben più bassa di soli 2.001.000 telespettatori effettivi in valori assoluti, con una share di conseguenza racimolata del 14.7% (Fonte: “Davide Maggio”).. alla seconda puntata seguita ieri all’esordio di Lunedì (QUI il corrispondente post), la diretta del “GFvip 6” ha ultimato la formazione dei concorrenti in gara oltre la porta rossa e sancito il dietrofront del reality nei confronti del “politicamente corretto”. In una doppia precisazione intavolata in apertura e chiusura dello stesso show, infatti, proprio il conduttore Alfonso Signorini.. che lo scorso anno si era speso in richiami e reprimende più o meno inclementi, quasi tutti invocati da fuori ma esercitati spesso al di là delle singole intenzioni proprio per il peso nel contempo assunto da gesti e scivoloni nel tritacarne dei giudizi social.. ha tenuto a sottolineare, stavolta, il cambio di rotta stabilito per quest’edizione.. “qualche scivolone è inevitabile”.. sorvolando sin da subito, per sua stessa ammissione, sull’animata reazione ad uno scherzo di Katia Ricciarelli, che era apparsa dura nel rimproverare alle responsabili.. “Non ci pigliate per i fondelli!”.. e, in applicazione del suddetto criterio, si è vista “perdonare” anche qualche battuta infelice di troppo.
A far entrare nel vivo il racconto sugli inquilini è stata la storia di Manuel Bortuzzo.. consapevole di poter essere da esempio ad altri per la forza d’animo riscoperta a causa del proprio calvario e sinceramente grato ai propri colleghi di viaggio per la.. “leggerezza, ascolto e comprensione”.. avuti a riconoscimento della propria testimonianza, determinato a riconquistare in toto la propria autonomia per liberare da un peso il padre, Franco, che con il resto della sua famiglia e gli amici ha avuto per lui il maggior merito nell’indurlo a ripartire senza rabbia.. “Io ora non me lo chiedo più perchè”.. raggiunto, dunque, proprio da quest’ultimo fra le quattro mura di presenza, finalmente senza più la necessità di un vetro divisorio, per il commovente abbraccio padre e figlio.
Le altre abbozzate dinamiche, già avviate dalle pubblicazioni fuori, hanno riguardato l’attore Alex Belli, fresco di riportate nozze (QUI e QUI) con la fidanzata vista in precedenza con lui a “Temptation Island Vip”, Delia Duran.. che, alla convivenza forzata di lui con altre donne nella poco ospitale stiva, ha reagito rivendicando la propria gelosia ed il proprio essere venezuelana con velato avvertimento per i volti femminili con lui nella reclusione.. “Entro nella “Casa” e me lo porto via!”.. ma anche l’ex corteggiatrice e naufraga, Soleil Sorgè, per il flirt riportato con l’imprenditore del settore moda di lusso, in passato a lei accostato, Gianmaria Antinolfi.
Il primo degli 8, previsti, ingressi aggiuntivi organizzati sulla passerella verso l’entrata ha dato introduzione all’ex tronista, Sophie Codegoni, raggiunta per i convenevoli di rito da Belli chiamato ad accompagnarla dagli altri, del quale la bionda new entry aveva detto a suo tempo a mo’ di provocazione.. “è lui che è sposato e deve essere fedele”. Di seguito, si sono uniti al gruppo: il mentalista ed illusionista, Giucas Casella, accolto dall’entusiasmo dell’amica Francesca Cipriani.. la showgirl Miriana Trevisan.. la cantante e conduttrice Jo Squillo, che ha descritto sè stessa come una “grande ribelle femminista”.. poi il giovane Nicola Pisu, figlio della patron ed organizzatrice di “Miss Italia”, Patrizia Mirigliani.. il meno noto Andrea Casalino, salutato da Sophie e Katia nella zona “Love Boat”.. l’attore Davide Silvestri e, a chiudere l’elenco, il modello egiziano, Samy Youssef.
E si è chiuso anche stavolta con le nuove nominations, per ovvie ragioni limitate ai soli inquilini già da giorni in gioco.. da cui sono stati esclusi i 5 nomi “immuni” decretati a maggioranza dalle preferenze della “Casa”.. (Alex, Katia, Manuel, Aldo Montano e Manila Nazzaro) in aggiunta ai 2 (Soleil e le 3 “principesse”) messi in salvo per scelta delle opinioniste (rispettivamente, Bruganelli e Volpe, ad evidente correttivo degli orientamenti seguiti dal gruppo). Dopo la pronuncia mista, segreta e palese, dei titolati a dare di volta in volta la propria indicazione.. il fidanzato dell’ultima edizione di “Temptation Island”, Tommaso Eletti, già pronto ad abbandonare, ha riscosso a plebiscito la messa al televoto con la bionda al suo ritorno sotto le telecamere, Cipriani.. e, sul finire della lunga messa in onda, sono stati abbinati a ciascun concorrente i bussolotti di custodia per il “biglietto di ritorno”, quest’anno raddoppiato per l’ulteriore chance di gioco che toccherà sia ad un maschio che ad una donna..