Riuscita quasi a pareggiare, con l’ausilio di una durata ben oltre la mezzanotte, gli ascolti conquistati in media dalla concorrenza di “Tu Sì Que Vales”.. con un parterre raggiunto ieri in valori assoluti di 3.991.000 telespettatori, corrispondente in share al 23.92% (Fonte: “Davide Maggio”), in sovrapposizione di poco sotto.. nonostante l’assenza annunciata, tra i ballerini professionisti, del veterano Raimondo Todaro (approdato quest’anno alla cattedra di danza di “Amici 21”.. QUI, QUI e QUI i precedenti posts) e della bionda collega di pista Veera Kinnunen (in dolce attesa e presto mamma.. QUI).. la ripartita, sedicesima, edizione del talent “Rai” del Sabato, “Ballando con le Stelle”, retta come sempre al timone dalla conduttrice Milly Carlucci ed orientata dai giudizi al bancone della rodata e riconfermata giuria a 5 (QUI).. la presidentessa Carolyn Smith, Selvaggia Lucarelli, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino e Guillermo Mariotto.. ha ritrovato in studio, abbandonati i ben più rigidi dispositivi di sicurezza sul distanziamento adottati lo scorso anno, la presenza (seppur con mascherina) del pubblico nell’auditorium, con la premessa fatta in apertura di puntata a ricordo di Raffaella Carrà.. a cui potrebbe nei prossimi mesi essere intitolato lo stesso ambiente che fu cornice dei suoi show più seguiti.
Ad integrare la pronuncia dei giudici e dei social, data l’assenza mantenuta di televoto, la riproposta figura del “tribuno del popolo”, con il compito assegnato di vigilare sull’assegnazione del tesoretto lasciata anche questa volta alle simpatie del giornalista Alberto Matano e la facoltà dunque di modificarne in parte la scelta, scorporandone i punti in favore di una seconda coppia.. in accostamento al quale si è inserita, come una sorta di opinionista a bordo pista e controgiurata (QUI), l’ex finalista e medaglia di bronzo della passata edizione, Alessandra Mussolini, intervenuta spesso ad “aggiustare” le affermazioni dei titolati a votare dall’altra parte dell’arena. Un’opportunità che non è stata, però, sfruttata alla prima pronuncia del giornalista, ricaduta a vantaggio della cantante Arisa, così volata in testa all’esordio.. perchè condivisa dalla voce popolare incaricata, che si è dunque aggiunta nel confermare in favore della bionda concorrente l’intero computo di 50 punti extra guadagnato con il “soccorso” di danzatori professionisti dall’ospite di puntata, Pippo Baudo.. occorso all’interprete sanremese a scavalcare forse non troppo meritatamente il gruppo alle sue spalle. L’ulteriore ribaltamento, con ormai consolidato colpo di scena finale e l’addizionale bonus di 10 punti a testa previsto per le tre coppie di serie risultate in cima al conteggio finale, ha favorito ancora la ex prof. di “Amici” ed un’altra voce italiana come lei in ballo, Mietta.. quest’ultima giunta all’apparente spareggio in virtù della perfetta, e sensuale, bachata eseguita con il partner di percorso, Maykel Fonts.
Un terzo contendente, Morgan.. classificato ai “coni di luce” sul podio punti ed inizialmente premiato dalla giuria tecnica con la vetta parziale della graduatoria, lodato a suon di 10 ma poi “beffato” dal sorpasso della rivale di gara.. ha impressionato in positivo con l’ottimo charleston portato in scena in tandem con la maestra, Alessandra Tripoli, ricompensato perciò con lo stesso vantaggio punti delle compagne di fittizio ballottaggio ed invitato a dare costanza al proprio rendimento, mentre una sorprendentemente conciliante Selvaggia gli ricordava, sdrammatizzando sui loro trascorsi personali.. “Sto ancora aspettando che mi richiami da 10 anni”.
E in una serata di debutto in cui a fioccare, mentre tutti cercavano di prendere ancora confidenza e le misure con la pista, sono stati ingenerosamente (almeno nel segmento d’apertura, che ha segnato il contestato divario) i troppi 1, 2, 3 e 4.. o persino uno 0 sventolato con severità dal solito Mariotto, che ha incassato la replica fulminea del suo destinatario, Al Bano Carrisi.. “Tieniti lo 0, che io mi tengo quest’applauso”.. a brillare tra le stelle sono stati: Valeria Fabrizi e Memo Remigi, rispettivamente con un cha cha ed un boogie, comunque apprezzati dai dirimpettai alle palette.. gli sportivi, Andrea Iannone ed Alvise Rigo, scesi rispettivamente con la brava Lucrezia Lando e Tove Villfor in un paso doble ed in un boogie lento ad ottima premessa.. la modella e tv star inglese, Bianca Gascoigne, sinuosa nel suo charleston con Simone Di Pasquale.. e l’iconica Sabrina Salerno, apprezzata nel tango con Samuel Peron soprattutto da Mariotto che le ha pronosticato con largo anticipo una possibile vittoria. Ma si è messo in luce anche l’ultimo acquisto del cast fisso, Vito Coppola, che non ha fatto rimpiangere Todaro accompagnando alla perfezione Arisa nel suo charleston.. è stato, forse, sottovalutato e penalizzato l’ex calciatore, Fabio Galante.. ed un accenno di polemica, con il contributo della Mussolini, lo ha sollevato Anastasia Kuzmina nel difendere la performance a passo di cha cha, obiettivamente poco accattivante, del suo allievo, Federico “Fashion Style”, per il quale ha invocato la rinuncia ai pregiudizi..