Ancora poco stabile nonostante il consolidato raddoppio settimanale, con una media d’ascolto fatta registrare in calo anche al Lunedì di 2.811.000 telespettatori incollati ieri in valori assoluti davanti alla tv, per una share corrispondente del 18.9% (Fonte: “Davide Maggio”).. la quindicesima puntata, trasmessa sempre “live”, del “GFvip 6” di Alfonso Signorini.. più movimentata delle precedenti dal punto di vista delle dinamiche interne alla “Casa”.. ha visto schierati su fronti opposti i due uomini “alfa” di quest’edizione, Alex Belli ed Aldo Montano, per il rimbrotto piovuto sulla testa dell’attore dopo lo sfogo andato in onda in “Confessionale” dei suoi pensieri sull’amico.. “Quei falsi sorrisi per depistare.. (..) Le persone che mi guardano in faccia, e mentono, io le aspetto al varco” . La contrapposizione, creata tra il resto del gruppo e lui e Soleil Sorgè, con cui Alex si era reso protagonista.. insieme a Sophie Codegoni.. del contestato siparietto di Halloween labbra a labbra (QUI il precedente post).. è divampata per le parole attribuite ad Aldo da Gianmaria Antinolfi, già preso a “bersaglio” dall’ex protagonista di “Centovetrine” poi a sua volta caduto in contraddizione e rimesso al suo posto dal campione olimpionico per la sua smascherata “falsità”. E se lo screzio in diretta tra di loro.. così come quello fra Alex e Gianmaria.. si è consumato con poche, fugaci, battute mordenti.. e lo sportivo, sfidato a lasciare da parte il suo aplomb, quasi imperturbabile nel sentenziare.. “Avete fatto entrare troppo vino, ieri, mi sa!”.. il diverbio a tu per tu ha ripreso quest’oggi tra i due ben altri toni, rischiando di tramutarsi in uno scontro fisico ben più ravvicinato. Ma anche quando, da fuori, si era prevedibilmente fatta sentire anche la moglie di Belli, Delia Duran, intervenuta a biasimare dai social il comportamento (non solo a suo dire) poco rispettoso del marito, rinnovato nonostante il pubblico e pregresso monito (QUI).. ancora l’atleta lì recluso, a sua volta sposato, aveva tenuto ad evidenziare il diverso contegno mostrato dal collega e coinquilino, in presupposto “accordo con la moglie”.. dall’interessato, invece, ridimensionato a “gaming”.. prendendo al balzo l’occasione per mettere di nuovo in chiaro la sua antipatia mai nascosta per l’ex naufraga all’altro vicina, Soleil, su cui ha dirottato la sua nomination palese con la motivazione espressa a chiare lettere.. “Rompiamo la casta!”. E se il concorrente rimbrottato, già “castigato” a distanza anche dalla dolce metà, ha subito anche l’affondo tra le opinioniste di Adriana Volpe.. per la complicità fra loro emersa nelle strisce di “daytime”, alla bionda ex corteggiatrice di “Uomini & Donne”.. nominata a plebiscito, finalmente in una tornata ELIMINATORIA.. non le ha mandate a dire dallo studio Raffaella Fico, mossa al convinto consiglio.. “Non ti strusciare addosso agli uomini delle altre!”.
In veste di ospite, fermata al vetro per l’improvvisata al mentalista ed illusionista.. Giucas Casella.. dopo lo scherzo telefonico giocato allo stesso ipnotista e mago, si è palesata la cantante, Iva Zanicchi.. che poi ha dato vita, con l’altra collega ed amica a lei cara.. Katia Ricciarelli.. ad un confronto, non proprio riguardosissimo, sulla diversa frequentazione vantata da ambedue con il compianto Alberto Sordi. Lo stesso paragnosta, portato in studio per la promessa dimostrazione dal timoniere del reality, ha quindi tentato.. con poca riuscita, data la scaletta finita in rete ed immortalata sul monitor che anticipava le reazioni dei presenti al gioco.. l’usuale trucco delle “mani legate”, fallendo però per ovvie ragioni la sua missione proprio con il padrone di casa già partito scettico.
Del bullismo subito in giovane età, con una clip a ripercorrerne le confidenze, ha parlato Francesca Cipriani.. e, nel botta e risposta dalle poltrone opposte, si è invece rinnovato in studio l’acceso scambio di punti di vista tra la Bruganelli e la Fico.. essendo ricorsa la prima ad un vecchio video di “Tik Tok” fatto dalla dirimpettaia, per minimizzare l’offesa da quest’ultima riscontrata nel poco cortese saluto, bissato da Soleil al suo indirizzo.. “Bye Bitch”.. che la “moglie di” aveva difeso con poca oggettività, nella sollevazione generale.
Si è quindi salvata Carmen Russo, preferita in quanto concorrente più votata nello scontro a 3 che la vedeva contrapposta a Francesca e Gianmaria.. resa, di conseguenza, “immune” con ben il 45% di preferenze ottenute in proprio favore.. e chiamata a lanciare in forza del privilegio il suo verdetto di condanna a nuovo televoto per uno dei colleghi con lei al ballottaggio. La sua scelta è ricaduta su Gianmaria, primo nominato della serata.. tenuto ora a distanza dalla collega di flirt, spento prima di nascere, Sophie.. che, in forza del racconto fatto sul rapporto “complicato” con il suo padre naturale.. ha poi vissuto in giardino la passerella ravvicinata con il genitore venuto ad “abbracciarla”.
E, in chiusura, proprio le ulteriori indicazioni di voto raccolte in via segreta e palese, anche con il sorteggio dei pochi rimandati ai piramidali.. dopo l’esclusione resa chiara degli “immuni” della settimana.. decretati dal pubblico, Carmen appunto.. dagli altri inquilini, che nell’ordine hanno risparmiato la messa a rischio a.. Giucas, Manila Nazzaro, Aldo, Manuel Bortuzzo, Katia ed Alex.. dalle opinioniste, costrette all’unanimità su una sola preferenza espressa senza esitazioni.. Francesca.. i nomi, trascinati con Gianmaria al duello per la permanenza, sono risultati essere 3.. Soleil, Jo Squillo (che la stessa influencer aveva nominato, ricambiata).. e Nicola Pisu, rimasto praticamente in silenzio per tutta la messa in onda.