A “VERISSIMO”, FEDERICA PELLEGRINI.. FRESCA DI ANNUNCIATO RITIRO DALL’ATTIVITA’ AGONISTICA.. PER LA PRIMA VOLTA NEL ROTOCALCO A CUORE APERTO SUL LEGAME CON MATTEO GIUNTA..

 

 

Disputata la sua quinta Olimpiade in vasca, scelta come ultimo traguardo prestigioso della lunga e fruttuosa carriera, chiusa quest’estate con una finale da lei definita “la gara più importante”.. fresca di annunciato ritiro dall’attività agonistica, arrivata al crocevia per voltare definitivamente pagina.. “Mi sto avvicinando all’idea che non ci sia più il nuoto nella mia vita. A 33 anni, era il momento giusto per me. Io l’ho detto, appena finita la gara a Tokyo, è stato veramente un viaggio bellissimo.. fatto di alti e bassi come è la vita dell’atleta. E io me la sono goduta. Chiudere dicendo.. “ne è valsa la pena”.. ti fa capire di aver fatto la strada che volevi fare. Mi piaceva molto quella fatica, anche se devo dire negli ultimi mesi non più. Fino all’Olimpiade non ho mai mollato e di questo me ne devo dare merito”.. la “Divina” del nuoto, Federica Pellegrini, eccitata per i radicali cambiamenti per lei in vista fuori dall’acqua, si è raccontata nella chiacchierata in studio a “Verissimo” con la conduttrice Silvia Toffanin, ospite nel raddoppiato appuntamento della Domenica del rotocalco.

Viste ripercorrere nel filmato introduttivo le tante imprese e vittorie ottenute in corsia, fino a quella liberatoria dichiarazione fatta alle telecamere a fine partecipazione in Giappone per dare ufficialità all’amore con l’allenatore e preparatore al suo fianco, Matteo Giunta“Diciamo che era un po’ il segreto di Pulcinella. Noi non volevamo assolutamente intaccare, avere un coinvolgimento che non fosse prettamente sportivo almeno agli occhi degli altri, perchè in un anno difficile.. quale è quello olimpico.. non volevamo che entrasse il gossip. Abbiamo cercato di mantenere in pubblico almeno le figure completamente separate, anche se nell’ambiente tutti i ragazzi lo sapevano. E io sono molto contenta del rispetto che abbiamo avuto attorno a questa cosa nel nostro ambiente, perchè di fatto non è mai uscito niente. Poi, una volta finita, i ringraziamenti andavano anche a lui che ha sofferto con me negli ultimi anni e mi ha sempre sostenuta. E lì, fra tutte le emozioni che ho vissuto, ho detto.. “Diciamolo e basta”. Tutte le parole che ho detto dopo la gara sono state dette veramente con il cuore. (..) E’ vero che se non ci fosse stato lui, avrei smesso di nuotare molti anni fa. Hai sempre bisogno di un sostegno che ti dia la forza che tu non hai per andare avanti. Io già la scorsa Olimpiade, avevo 28 anni ed ero data come atleta a fine carriera. Invece, da lì in poi, abbiamo vinto altri due Mondiali che nessuno si aspettava. E lo abbiamo fatto insieme, molto merito di tutto questo va anche a lui che mi ha seguito h24. Siamo stati molto riservati, ma è stata la nostra forza.. perchè ha reso tutto più bello dopo”.. descritto l’interessato come l’uomo giusto, “perchè è la persona migliore che conosco”.. con il progetto esplicitato di mettere su insieme a lui famiglia.. “Da qui in poi, quando sarà, sarà. Non abbiamo programmato niente. Penso sia il momento ed il tempo giusto, stiamo a vedere”.. la campionessa, che con il compagno in coppia ha di recente preso parte alla sfilata evento di “Laura Biagiotti” a Roma, ha infine salutato all’arrivo il fratello Alessandro, invitato a raggiungerla a sorpresa per il commiato a due voci.