ADDIO AL MAESTRO E DUE VOLTE “PREMIO OSCAR” ITALIANO, ENNIO MORRICONE, GENIO IN NOTE PER IL CINEMA MONDIALE..

EnnioMorricone_1

 

 

Si è spento nella notte, come riportato quest’oggi dal sito dell’“Ansa” e da tutti i maggiori portali di informazione, all’età di quasi 92 anni, il compositore e genio musicale.. autore e firma di alcune delle colonne sonore più memorabili del panorama cinematografico mondiale.. dal genere western di “Per Un Pugno di Dollari” e “Il Buono, il Brutto, il Cattivo” alle atmosfere gangsters di “C’era una volta in America” e “The Untouchables”, da “Nuovo Cinema Paradiso” e “The Mission” a “La Leggenda del Pianista sull’Oceano”, che gli sono valse negli anni di carriera candidature e riconoscimenti ed una statuetta onoraria al suo lavoro.. fino a “The Hateful Eight”, la pellicola di Quentin Tarantino per cui ricevette il suo secondo premio “Oscar” nel 2016 ed una nuova standing ovation di approvazione dai presenti alla cerimonia di consegna (QUI il vecchio post). Il musicista, direttore d’orchestra ed arrangiatore.. con una stella sulla “Walk of Fame” e collaborazioni illustri con registi come Sergio Leone, Brian De Palma, Giuseppe Tornatore, Oliver Stone e lo stesso Tarantino.. lascia a sua memoria una moltitudine di capolavori in note, per il grande e piccolo schermo ma non solo, che hanno segnato la vita di più generazioni ed oggi sono il mezzo per tributargli anche dai social l’ultimo saluto..

 

One thought on “ADDIO AL MAESTRO E DUE VOLTE “PREMIO OSCAR” ITALIANO, ENNIO MORRICONE, GENIO IN NOTE PER IL CINEMA MONDIALE..

  1. Lady G. Lady G.

    Un uomo eccezionale non solo un artista incredibile. Ci ha lasciato tanti ricordi romantici legati alla sua musica ma il regalo più bello ce lo hanno fatto i figli pubblicando la sua lettera d’amore. Un amore delicato e profondo, sopratutto nell’ulti riga, quello dedicato alla moglie
    🙏🏻

Comments are closed.