In una finalissima che, ieri, ha catturato davanti allo schermo 4.804.000 telespettatori pari ad una share del 27% (Fonte: Tvblog), giocata fra i due cantanti ed i due ballerini rimasti in gara dopo l’eliminazione di Tish.. ad imporsi sui colleghi di banco e casette, come da previsioni, è stato il tenore Alberto Urso, che ha sollevato al cielo l’ambita coppa di “Amici 18”, dopo il passaggio di consegne da parte del trionfatore dello scorso anno, Irama. Risultato stabilmente primo nella speciale classifica prodotta via via, di girone in girone, dal televoto e dalla giuria esterna o dei professori.. ascoltato sulle proibitive note del “Nessun Dorma” di Puccini, “Il Mare Calmo della Sera” e “Nelle Tue Mani” (dalla musica del film “Il Gladiatore”) di Andrea Bocelli, “‘O Surdato ‘Nnammurato” e “O Sole Mio”, “The Show Must Go On” dei “Queen” che gli ha fatto meritare la standing ovation dei presenti in studio.. e nelle interpretazioni di Elton John, Elvis Presley, David Bowie.. definito molto “moderno” ed “internazionale” dalle illustri ospiti femminili di puntata.. il cantante, premiato con il 69% di preferenze a casa, si è visto consegnare anche lo speciale premio da 30 mila euro in gettoni d’oro della “Tim”.
Dietro di lui si è piazzata Giordana Angi.. la mora cantautrice che ha cantato “Piazza Grande” di Lucio Dalla, “A Mano A Mano” di Rino Gaetano, “La Donna Cannone” di Francesco De Gregori, “Ogni Volta” di Antonello Venditti ed “Il Regalo Più Grande” di Tiziano Ferro, di cui è stato reso noto abbia scritto ben 4 canzoni del nuovo album.. assegnataria in via consolatoria del “Premio Tim della Critica”, attribuito grazie ai voti dei rappresentanti accreditati della carta stampata e del web, del valore di 50 mila euro.
Sul podio anche il danzatore classico di origine cubana, Rafael Quenedit Castro, che ha ricevuto il plauso della prof. Alessandra Celentano.. “Penso avrà una carriera strepitosa, lui si può permettere di fare qualsiasi cosa, interpreta ed è tecnico. Le ha tutte”.. e l’apprezzamento delle giurate femminili tutte (anche se solo la “capitana” ha dovuto fare i conti con gli sms di “rimbrotto” da casa).. perfetto nel simpatico e sensuale passo a due danzato sul letto o al ritmo de “La vie en rose” e del “Bolero” di Ravel. Vincitore, come ultimo ballerino rimasto in gioco, del circuito danza.. Rafael ha ricevuto da Giuliano Peparini l’altra prevista coppa e la borsa di studio di 50 mila euro ad essa abbinata, ritrovandosi arruolato anche nel prossimo spettacolo teatrale su Lucrezia Borgia del direttore artistico con Eleonora Abbagnato.. poi destinatario anche di un’altra speciale borsa di lavoro, consegnatagli da Luciano Cannito, del valore di 30 mila euro (corrisposta anche a Tish da Peppe Vessicchio per il canto), in combinato con una prestigiosa audizione da sostenere per un contratto di lavoro di un anno a Madrid..
Il primo escluso era stato, infine, il collega anche lui ballerino.. Vincenzo Di Primo.. lodato comunque per il suo talento, malgrado il dispiacere della prematura uscita di scena e rimasto senza ulteriori riconoscimenti che avrebbe meritato.. ma c’è stato anche il tempo di far provare l’ebbrezza dell’entrata di gruppo in stile “Zoolander” alle conduttrici e, per una sera, commissarie esterne.. Silvia Toffanin, Ilary Blasi, Alessia Marcuzzi e Michelle Hunziker.. con Loredana Bertè.. che non aveva risparmiato nemmeno alle battute finali la stoccata a Rudy Zerbi.. “Stasera devi proprio tacere!”..