Con due ulteriori cambi in corsa, volti a colmare le assenze forzate di Loredana Bertè e Peppe Vessicchio (la prima impossibilitata a rientrare al suo posto in giuria, per il permanere in vigore delle restrizioni a circolare da nord a sud nel Paese.. ed il secondo tenuto lontano da un infortunio al ginocchio).. introdotti ad inizio puntata per voce della conduttrice Maria De Filippi, che ha annunciato al banchetto della “Var” il maestro Adriano Pennino e fra i giurati esterni la collega Alessia Marcuzzi.. il terzultimo “Serale” di “Amici 19”, al cui termine non potrà per il momento fare seguito fra poche settimane l’annunciato torneo fra ex allievi ed altri ospiti (QUI il relativo post), ha raccolto ieri di fronte alla tv una media di 4.145.000 telespettatori, con una share in crescita del 19,45% (Fonte: Tvblog).
Sei i concorrenti ancora in gara per un posto da semifinalista, da agguantare nei 4 gironi disponibili.. con il passaggio in zona verde per il “pass” diretto, di volta in volta, del solo primo classificato.. votato in sequenza da giudici e “Var”, professori, ancora la giuria e televoto (corretto in extremis dai 2 esperti alla “Var”).. che ha visto sfilare per la maglia e accomodarsi fuori dalla zona a rischio.. Nyv, Javier (dopo il pari merito sbloccato con il rivale dichiarato).. lo stesso Nicolai (impossibilitato a cedere la maglia ad un compagno, come sarebbe stato disposto a fare).. e Gaia Gozzi.
A tenere banco per gran parte della serata è stato proprio il raffronto reiterato a passo di danza tra Nicolai e Javier.. già da alcune puntate pretesto di scontro tra la prof. Alessandra Celentano e gli intervenuti ospiti fissi da lei messi in discussione per i giudizi poco tecnici e competenti, Gabry Ponte e Vanessa Incontrada.. che, sulla scia delle recenti polemiche (QUI), si sono visibilmente allineati ai pareri esterni nelle loro valutazioni sul ballerino cubano, mostrandosi.. soprattutto l’attrice.. ben più recettiva di fronte alle esibizioni di lui. In loro favore è stata anche fatta intervenire, su iniziativa della produzione, la bionda etoile Eleonora Abbagnato.. chiamata a sconfessare la presa di posizione netta della collega in cattedra.. con una pronuncia risultata molto più vaga ed aperta, limitata all’esibizione in precedenza oggetto del contendere.. “Ho seguito la puntata scorsa e la polemica sulla variazione. La produzione di “Amici” mi ha chiesto un mio parere e io posso dirvi che i due ragazzi, sia Nicolai che Javier, hanno un grande talento. Rispetto all’esibizione, a questi livelli possiamo soltanto scegliere in base ai gusti di ognuno di noi o alle scelte artistiche. Alla giuria è piaciuto più uno che l’altro, quindi non ha sbagliato”. Un intervento che non è servito, però, a far retrocedere.. dalle evidenze tecniche oggettive sulla performance in discussione.. l’inflessibile Celentano.. “Io penso che Javier abbia ballato molto meglio. Artisticamente si può andare sul gusto personale, ma la tecnica è oggettiva”.. che, pur avendo fatto un passo indietro sulla furiosa uscita dalla diretta dell’allievo, non ha cambiato di una virgola la propria convinzione sull’errore passato dei giurati esterni.. ottenendo di conseguenza la possibilità di voto per la commissione interna nel girone che ha consegnato la qualificazione proprio al suo pupillo e lasciando sospesa la
sacrosanta domanda.. “Tu fai questo perchè non ti fidi del mio giudizio?!”.. nel rinnovato botta e risposta con la presentatrice, la quale aveva in settimana sottoposto alla Abbagnato per una verifica anche le coreografie di prova più recenti ballate dai due ragazzi in competizione.. ottenendo da quest’ultima un secondo verdetto in contrasto con le preferenze della Cele (stavolta a ragione e dettagliatamente, sebbene in riferimento ad una diversa esecuzione).
Nell’unica sfida diretta fra i due cantanti rimasti senza maglia al termine delle attribuzioni, Jacopo Ottonello e Giulia Molino.. è stato, infine, decretato.. da giuria, professori e “Var” tutti insieme.. l’eliminato maschio già designato di questo quarto appuntamento, graziato Venerdì scorso dal saltato duello con Valentin, che è stato salutato in lacrime da un’affezionata ed insolitamente tenera Maria.. già vista esporsi in suo favore proprio all’uscita del danzatore di latino-americano.
Lungo spazio è stato, infine, dedicato ai collegamenti da casa con le rispettive famiglie.. la sorella di Nyv, la fidanzata di Jacopo, la mamma di Gaia, ed il papà di Giulia.. e, saltato il blocco di “Amici Prof”, non è scampato però alla consueta doccia il solito Rudy Zerbi.. usato da “segnapunti” e bersagliato dai palloncini ad acqua nel quiz a domande tra Al Bano Carrisi e Romina Power, chiuso sulle note della loro “Felicità”..