In partenza sorprendentemente in anticipo, questo Venerdì.. la fase serale della diciannovesima edizione di “Amici di Maria De Filippi”, presentata quest’oggi in conferenza stampa.. si articolerà con un meccanismo già sperimentato lo scorso anno in più gironi susseguenti, al termine dei quali il primo a resistere in vetta alla speciale classifica otterrà l’accesso diretto alla successiva puntata.
In onda anche quest’anno in diretta, per le 6 previste puntate.. che saranno poi integrate da almeno altre 3 dedicate ad una sorta di torneo fra ex allievi o ospiti con una carriera comunque avviata, a cui prenderanno parte il vincitore dell’edizione a quel punto appena chiusa (sulla scia di quanto avviene a “Tale e Quale Show”).. più altri nomi già annunciati come.. Enrico Nigiotti, Michele Bravi, il ballerino lo scorso anno in gara ad “Amici 18”.. Vincenzo Di Primo.. ed il collega Sebastian Melo Taveira.. la gara non sarà a squadre, ma del tipo “tutti contro tutti”.. con la conseguente sparizione della figura dei direttori artistici e la convivenza obbligata dei finalisti all’interno di un’unica casetta.
Una doppia eliminazione è stata prevista già alla prima puntata, quando i 10 neo promossi con la maglia verde.. fra cui l’ultima entrata (QUI), Martina Beltrami.. resteranno in 8.. e a giudicare di volta in volta i concorrenti sarà la giuria esterna composta da Gabry Ponte, Loredana Bertè e Vanessa Incontrada (QUI le relative “chicche di gossip“), con l’ausilio di televoto, docenti (poi sostituiti nel finale dai rappresentanti della stampa) e “Var”, da cui interverranno rispettivamente per il canto e la danza.. Peppe Vessicchio e Luciano Cannito. Confermate le presenze fisse di Al Bano Carrisi e Romina Power, che saranno coinvolti in duetti con i prof. già messi in mezzo negli ultimi speciali del Sabato (Alessandra Celentano, Veronica Peparini, Timor Steffens, Anna Pettinelli, Rudy Zerbi e Stash).. e di Tommaso Paradiso, che esprimerà un parere tecnico ed un gusto più come opinionista che come giudice.. Maria De Filippi ha però smentito la partecipazione ventilata di Massimo Ranieri o del comico Maurizio Battista.. anticipando, piuttosto, l’iniziale intervento al telefono di Luciana Littizzetto.
E, per quanto riguarda gli ospiti musicali, dovremmo vedere subito.. Elisa, J-Ax, Ermal Meta, Ghali, Alessandra Amoroso ed Emma Marrone..