Non ha convinto l’ingarbugliato e ripetitivo sistema di qualificazione adottato quest’anno per il “Serale”, diviso in differenti scaglioni con modalità altrettanto differenziate di accesso a seconda della posizione raggiunta o meno al vertice della prevista graduatoria.. e la prima puntata in diretta trasmessa ieri di “Amici 19”, seguita in media da 3.778.000 telespettatori per una share non esaltante del 19,82% (Fonte: Tvblog), ha nonostante ciò già salutato due dei titolati in maglia verde dapprima approdati alla fase finale del talent show.
Al termine dei 2 gironi senza più squadre, in cui i ragazzi.. in gara, perciò, individualmente.. non sono stati esenti da critiche anche piuttosto circostanziate da parte dei 3 giudici.. Gabry Ponte, Loredana Bertè e Vanessa Incontrada.. o dell’altra pari presenza esterna chiamata a commentare con parere non vincolante le loro performances, Tommaso Paradiso.. di volta in volta solo il primo classificato, ovvero rispettivamente.. Nicolai e Javier.. hanno strappato il “pass” in anticipo per il secondo appuntamento.
In 3 semafori, accesi di verde o rosso dal televoto e da un solo giudice, sempre Ponte.. anche i secondi classificati, inizialmente tagliati fuori dall’assegnazione della maglia con la stampa del loro volto.. ovvero Nyv e Giulia Molino.. hanno, poi, agguantato il medesimo privilegio.. seguiti di lì a poco dai 3 compagni.. Jacopo Ottonello, Gaia Gozzi e Talisa.. nel frattempo salvati al banchetto “Var” da Peppe Vessicchio e Luciano Cannito.
In sfida per l’eliminazione immediata sono, dunque, rimasti Valentin ed il biondo cantante Francesco Bertoli, sconfitto definitivamente dal collega nel duello a tu per tu.. nonostante la precedente e temporanea vittoria al televoto sull’altra partecipante come lui eliminata subito, Martina Beltrami.
In una quasi perfetta sequenza alternata di duetti.. con i candidati in gioco, dall’unica casacca nera, si sono esibiti come ospiti.. Ghali, Ermal Meta, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, J-Ax ed Elisa Toffoli.. e in collegamento telefonico, causa infortunio, è intervenuta Luciana Littizzetto.. inquadrata con stampella rosa al seguito, su cui ha scherzato sempre sferzante.. “La mia vita sociale ormai è tutta un collegamento (..) Perchè tu stai sempre con questi ragazzi e ti fanno sentire giovane, mentre io sono sempre con Fazio e guarda che risultati!”.
Ma, come preannunciato in conferenza stampa (QUI il relativo post), i ruoli tra allievi e prof. si sono per un attimo anche ribaltati quando ad essere giudicati dai ragazzi sono stati gli stessi docenti, di canto e di danza, messi alla prova nelle medesime discipline con la partecipazione d’eccezione di Al Bano Carrisi e Romina Power.. sulle note di “Felicità” e “Ci Sarà”.. e, infine, sul cubo.. con il concorso del cui giudizio inappellabile.. “Tutti bravi, meno uno!”.. caldeggiato dalla stessa padrona di casa Maria De Filippi, che ha incoronato vincitore Timor Steffens e materialmente tolto i voti espressi in favore del povero Rudy Zerbi, per contrappasso il primo ha meritato un “benefit” da assegnare ad un allievo ed il secondo ha pagato pegno finendo letteralmente sotto la doccia..