Nel Sabato di Pasqua, seguito ancora in media da un parterre vincente in ascolti, che ha più che doppiato quello della concorrenza.. seppur mostrando una lieve flessione in valori assoluti a 5.754.000 telespettatori, per il 27.4% di share (Fonte: “Davide Maggio”).. il “Serale” di “Amici 20”, giunto ieri con l’inalterato meccanismo a squadre in tre manches ed i giudizi della giuria fissa sempre composta dal ballerino Stefano De Martino, dal promosso Emanuele Filiberto di Savoia e da Stash, voce dei “The Kolors”.. al suo terzo appuntamento di prima serata, ha visto uscire dalla gara ben due ballerini.. Tommaso e Rosa.. sacrificato nell’incredulità generale il primo ed esclusa senza reali recriminazioni la seconda, nella sfida a colpi di coreografie ormai aperta tra le loro prof.. Alessandra Celentano da una parte e Lorella Cuccarini dall’altra.
E se la bionda veterana alla cattedra, dai social media mentre era in corso la stessa messa in onda, ha inteso chiarire la sua estraneità (QUI) al “like” sfuggito per errore dal proprio profilo, senza che ve ne fosse a suo dire l’intenzionalità, di conseguenza eliminato, per prendere in maniera più netta, dopo il disguido, le distanze dalle affermazioni sul talent show della collega Mia Molinari (QUI il precedente post).. è con lei e Rudy Zerbi che, il duo al femminile.. composto da Lorella Cuccarini ed Arisa e prescelto a sorte.. ha inteso ancora misurarsi seguendo il solco già tracciato dai duelli precedenti. Così al “guanto di sfida” lanciato su “Dangerous” di Michael Jackson, poi seguito dal confronto tecnico preteso tra Alessandro e Tommaso, è stata la maestra di ballo.. chiamata a far misurare il proprio contendente, nonostante l’evidente divario.. a recriminare l’incoerenza della controparte.. “Lorella dice che io metto in grave difficoltà gli allievi, ma fa la stessa cosa se non peggio. La differenza dove sta?! Che io non rifiuto i guanti e non mi permetto di cambiare i passi, quindi penso che lei predichi bene ma razzoli male”.. poi tornata a rispondere all’obiezione, per lei poco pertinente, di De Martino.. “Meno male che tu hai fatto un’altra carriera!”.. alla quale l’ospite e giurato ha però restituito, d’istinto, la stilettata sarcastica che era volta a dimostrare di non aver avuto poi così torto neppure all’epoca nei suoi riguardi.. “Ti ringrazio, anche perchè questa è una cosa che ci lega!”. Dalla vittoria rimediata ai punti, è così derivata la designazione delle stesse prof. sulla terna a rischio per l’uscita diretta tra.. Enula, Sangiovanni e Tommaso.. motivata con la scelta di “colpire” solo quei ragazzi ancora mai toccati dalla nomination.. che, dopo il rientro deciso del cantante, alle carte è dunque costata l’eliminazione al danzatore.. nella sua serata di miglior resa, con un’esibizione di buon livello anche ai pattini.. che gli frutterà anche la possibilità di lavoro, dopo il formale invito, per un videoclip della coach avversaria.
Al termine della seconda manche, reiterata con le stesse dinamiche e lo stesso risultato contro la medesima formazione.. in cui Enula ha reso omaggio al vecchio successo di Luca Carboni, “Vieni a Vivere con Me”.. pezzo bellissimo, poco suonato in simili contesti, anche se la sua performance non ha convinto i 2/3 dei componenti giudicanti strappando, dato lo squilibrio, un commento di bonaria canzonatura poi esplicitato alla sconfitta temporanea sul ballo dalla Cele.. “Ci sono persone più raffinate come il principe.. ed altre meno come gli altri due”.. il verdetto è tornato ad essere provvisorio, con l’individuazione solo parziale del nuovo concorrente in bilico.. Deddy.. rimasto a rischio nel terzetto indicato dalle due insegnanti anche contro Serena e Sangiovanni, poi ulterirmente scremato con il salvataggio di quest’ultimo. Alla partita decisiva, giocata stavolta da Arisa e Lorella contro l’altra formazione rimasta a lungo in panchina.. portata alla vittoria al colpo “secco” da Anna Pettinelli e Veronica Peparini.. si è distinta Giulia che ha danzato sulle note de “La Nuova Stella di Broadway” di Cesare Cremonini.. e ad avere qui la peggio sono stati.. Martina, Rosa e Tancredi.. fra cui, ancora i giudici, hanno scelto di condannare al ballottaggio prima le due donne e, poi, solo.. Rosa. L’addio determinato al raffronto decisivo tra lei e Deddy, comunicato a sfavore della ballerina dalla viva voce della presentatrice, ha perciò avuto il suo culmine solo in casetta.. mentre, in qualità di ospite, si era esibita a fine trasmissione anche Madame con il pezzo sanremese “Voce”.. e non si sono fatti sfuggire l’occasione di consegnare invito formale alla bionda ospite d’eccezione, già invitata all’esordio (QUI) a ricambiare la sua presenza da loro allo show in rampa di debutto, “Felicissima Sera”.. i comici del duo pugliese, Pio e Amedeo, diventati per l’occasione postini per portare la fantomatica busta alla sua destinataria..