Quasi interamente stravolto nella formula e nel meccanismo, tornato a squadre ed articolato in tre diverse manches che sono di volta in volta state condotte e capitanate dai professori a coppie, così abbinati.. Anna Pettinelli e Veronica Peparini, Lorella Cuccarini con Arisa, Alessandra Celentano e Rudy Zerbi.. il “Serale” di “Amici 20”, quest’anno giudicato dalla speciale terna al maschile composta da.. Stefano De Martino, (QUI il precedente post), Emanuele Filiberto di Savoia e Stash, voce dei “The Kolors”, in precedenza anche professore.. ha fatto, al ritorno in onda, il pieno di ascolti.. con oltre 6.016.000 telespettatori catturati in valori assoluti di media ed, addirittura, il 28.73% raggiunto in share (Fonte: “Davide Maggio”).
Ad aprire le ostilità è stato il doppio confronto senza esclusione di colpi.. Zerbi vs Arisa, Celentano vs Cuccarini.. reiterato per volontà dei primi e chiuso, in entrambi i casi, con la vittoria della formazione guidata dai 2 veterani di lungo corso. Decisi ad evidenziare le lacune tecniche, in particolare, contestate a.. Martina, Rosa e Raffaele.. messi, perciò, da loro in difficoltà, in almeno un paio di “guanti di sfida”, raccolti e non, su pronuncia insindacabile dei giudici di gara.. la “Cele” e Zerbi hanno, nel dettaglio, contestato alle colleghe di aver “mimetizzato” in passi a due e numeri di gruppo gli elementi meno forti del loro spiegamento.. certificando, nei fatti, senza effettiva possibilità di smentita, la resa sulle qualità tecniche dei loro allievi. E se la polemica sull’essenzialità di una preparazione classica è la stessa che nel contesto del talent infuria da anni.. a dare riprova del divario esagerato che, mai come quest’anno, tiene su livelli diversi i ballerini concorrenti e chi della sua passione ne ha potuto fare un vero mestiere.. sono state la grazia, la leggerezza e l’eleganza, impossibili da emulare senza la giusta padronanza del proprio corpo, sfoderate.. tanto nella prova a ritmo di can can, poi annullata, che nel sensuale tango alla sbarra, dalla brava Giulia Pauselli.. contro la quale il confronto è stato impietoso per entrambe le ragazze lì chiamate ad esibirsi.
Dalla prima vittoria assegnata al duo Zerbi–Celentano.. su designazione fatta dagli stessi docenti in cattedra quanto alla rosa di papabili candidati avversari a rischio.. Gaia, Rosa e Tancredi.. è, dunque, derivata l’eliminazione immediata e diretta, dopo il salvataggio di uno di questi (Rosa) compiuto dalla commissione esterna giudicante, per opera degli stessi giudici della prima fuoriuscita dalla corsa al titolo.. Gaia.. consolata a margine dalla rassicurazione fatta al suo indirizzo da De Martino.. “Le classifiche ed i podi si sposano più con lo sport che con l’arte”. Al termine della seconda manche, il verdetto è però diventato provvisorio e temporaneo, con l’individuazione solo parziale del nuovo concorrente in bilico.. Raffaele.. sacrificato nel nuovo terzetto imposto con Martina ed Ibla.. ma la sua sorte è stata a questo punto rinviata alla sfida, a tu per tu, con l’altro eliminato provvisorio deciso al match successivo.. dopo che, tra le polemiche in rete, i giudici avevano escluso dalla zona di pericolo Martina. Alla partita decisiva, con i colleghi per ben due volte rimasti imbattuti, hanno effettuato il sorpasso Anna Pettinelli e Veronica Peparini.. chiamate a loro volta a stabilire il trio di possibili uscenti nel team antagonista.. Esa, Deddy e Sangiovanni.. fra cui, ancora i giudici, hanno alla fine condannato il cantante di origini congolesi. Il ballottaggio conclusivo di canto, risolto in studio tra lui e Raffaele, ha alla fine avuto solo in casetta con l’incursione a voce di Maria De Filippi il suo responso.. e per ciascun partecipante di volta in volta escluso sono stati annunciati, in via di simbolica compensazione, 7000 euro di premio in gettoni d’oro.
Ma, in qualità di ospite, attirata dall’amica per promuovere il nuovo lavoro sul piccolo schermo e salutata con lo scherzo, teso ai suoi “danni” nella convinzione di dover rimpiazzare uno dei presenti del parterre giudicante, si è rivista anche l’attrice Sabrina Ferilli. E se, sorprendentemente, i pareri più condivisibili e pertinenti sono stati espressi nel corso della lunga serata dall’unico membro teoricamente “a digiuno” di un vero excursus professionale nelle due categorie.. Emanuele Filiberto.. a spiccare, rispettivamente nel canto e nel ballo, sotto la direzione artistica del nuovo coordinatore e coreografo.. Stephane Jarny, sono stati principalmente 3 soli nomi fra tutti.. Enula, che è piaciuta per le interpretazioni intense.. e Alessandro e Giulia, il primo applaudito sulla colonna sonora del cartoon “Lupin”.