Rimasta ad una media sempre considerevole di ascolti, in valori assoluti pari a 5.990.000 telespettatori per una share corrispondente del 28.3% (Fonte: “Davide Maggio”).. la seconda puntata del “Serale” di “Amici 20”, trasmessa ieri in onda con l’inalterato meccanismo a squadre in tre manches ed i giudizi della giuria fissa sempre composta dal ballerino Stefano De Martino, dal promosso Emanuele Filiberto di Savoia e da Stash, voce dei “The Kolors”.. ha chiuso ancora con una doppia eliminazione, arrivata per effetto del primo immediato verdetto e del successivo ballottaggio decretato in più tempi, il cui esito è stato comunicato ancora ai soli ragazzi in casetta.
A dare il “via” al reiterato doppio confronto senza esclusione di colpi.. Rudy Zerbi vs Arisa, Alessandra Celentano vs Lorella Cuccarini.. nella convinzione già espressa di dover puntare agli elementi di minor valore già segnalati nell’opposta formazione.. è stato ancora il duo di veterani di lungo corso.. subito interpellato, dopo apposita estrazione a sorte, per lo scambio di battute ironico nato fra la prof “risentita” e l’ex allievo ora chiamato a giudicare.. “Lo sai, Alessandra, che così iniziano le migliori storie d’amore”.. bloccato dall’ironia sferzante della padrona di casa, con inequivocabile riferimento al passato sentimentale del bel napoletano, tutt’altro che permaloso.. “Noi qui abbiamo già dato”. Sulla scia del “guanto di sfida” in canto concluso, tra Enula ed Ibla, in favore della prima.. con l’affondo alla prova pratica fatto dall’ex discografico nel parlare di “originale e fotocopie”.. anche la vittoria del match è, dunque, facilmente andata alla squadra pluripremiata dei 2 colleghi di cattedra, a cui è toccato ancora snocciolare la rosa di papabili candidati avversari a rischio.. sempre Ibla, Martina e Alessandro.. ridotta alla sfida tutta al femminile, dopo il salvataggio del bravo danzatore.. impeccabile su note dei “Queen”.. avvenuto per ovvia volontà della commissione esterna giudicante. La nuova fuoriuscita dalla corsa al titolo, sacrificata nella lotta a 2, è stata così la cantante.. per il malcontento ribadito dalla rete, che avrebbe preferito l’addio della contendente e non ha però al tempo stesso neppure apprezzato i modi con cui la Celentano aveva dato su di lei il suo lapidario giudizio, ripresa da un’irritata Cuccarini.. “Le parole bisogna pesarle”.
Al termine della seconda manche, giocata ancora in maniera vincente da Zerbi e Celentano contro il diverso team di Anna Pettinelli e Veronica Peparini, il verdetto è però ridiventato provvisorio e temporaneo, con l’individuazione solo parziale del nuovo concorrente in bilico.. Aka7even.. sacrificato nel nuovo terzetto imposto dal conto numerico con Giulia e Samuele, in cui a scampare per prima il rischio anche solo potenziale di uno spareggio era stata la brava aspirante finalista di danza. Alla partita decisiva, vinta stavolta da Arisa e Lorella contro i dirimpettai.. nonostante le prove inarrivabili lanciate dai coach perdenti, con “Listen” o l’esibizione a specchio di ballo obbligata per Serena e Martina (chiamate ad eseguire una coreografia di neoclassico senza mostrare sbavature, su performance alle loro spalle dell’impeccabile Giulia Pauselli, parzialmente rivisitata per le carenze tecniche di una delle due) che ha infiammato il confronto ancora tra le maestre di danza.. ad avere la peggio sono stati.. Deddy, Leonardo e Serena.. fra cui, ancora i giudici, hanno scelto di condannare il secondo.. anche per l’ottimo spettacolo dato con “New York, New York” dall’unica ragazza della terna. Il ballottaggio conclusivo di canto, risolto in studio tra Leonardo ed Aka7even.. ha alla fine avuto, come da prassi già sperimentata, solo in casetta con l’incursione a voce di Maria De Filippi il suo responso.. che è stato sfavorevole al componente finito in bilico per ultimo.
Ma, in qualità di ospite, si è esibito a fine serata anche Irama con “La Genesi del Tuo Colore”.. e, richiamati a centro studio i comici del duo pugliese, Pio e Amedeo, sostenuti da De Martino al motto argomentativo.. “Io sono contro la censura comica”.. è stato messo a tacere con un DM, proiettato a tutto schermo, che la showgirl argentina avrebbe inviato loro privatamente per chiudere la precedente questione, il caso sollevato in argomento (QUI il post) la scorsa settimana.. “La frase della saponetta non era rivolta a voi.. (..) mi dispiace se ho creato un casino”.. prima che gli stessi intervenuti dirigessero questa volta il loro sferzante sarcasmo anche sulla coppia social per eccellenza, Fedez e Chiara Ferragni, riassumendo in una riga sui neogenitori “bis”.. “Stanno a condividere ogni cosa con il telefono in mano”.