“BALLANDO CON LE STELLE 15”: ALZANO LA COPPA, MERITATAMENTE, LUCREZIA LANDO E GILLES ROCCA.. DAVANTI A PAOLO CONTICINI E VEERA KINNUNEN. E MASSIMO LOPEZ INTERVIENE SU “TWITTER” PER CONTESTARE LA GIURIA, REA DI AVER PENALIZZATO L’AMICO E COLLEGA TULLIO SOLENGHI..

 

 

Partiti sulla pista come outsiders, ma di settimana in settimana sostenuti via social dal pubblico a casa.. alla finalissima, in onda ieri, della 15esima edizione di “Ballando con le Stelle”, seguita in media da un parterre in crescita in valori assoluti di 4.944.000 telespettatori, pari al 23.7% di share (Fonte: “Davide Maggio”).. si sono, meritatamente, aggiudicati quest’anno il primo gradino del podio, pur con l’ostilità a tratti incassata dalla giuria che non è stata nei loro confronti generosa nemmeno all’ultimo step riservando lodi e 10 pieni ad altri contendenti, la bionda e brava Lucrezia Lando e l’incredulo Gilles Rocca.. riusciti ad alzare la coppa, superando al mascherino per 58% a 42%, l’attore Paolo Conticini e la partner di ballo, Veera Kinnunen. In un rush finale agguerritissimo, scandito da sfide dirette e prove “al buio”.. l’interprete e fonico, intravisto a “Sanremo 2020”, è riuscito a superare i favoriti della vigilia.. non solo Conticini, classificato alle sue spalle, ma anche il pugile Daniele Scardina che aveva eseguito un ottimo paso doble e lo aveva prescelto come dirimpettaio di confronto, finendo di conseguenza fuori dal podio.. in una marcia trionfale che ha incoronato la coppia a passo di rumba e di valzer.

E’ riuscita, invece, a conquistarsi la medaglia di bronzo, superando a propria volta l’ostilità mai nascosta di Selvaggia Lucarelli.. la caparbia Alessandra Mussolini, eccezionalmente accompagnata nello sprint conclusivo dall’ottimo Samuel Peron (chiamato in extremis a sostituire il collega Maykel Fonts che era risultato positivo al tampone e per questo si è rivisto solo in videocollegamento), con il quale è stata eliminata agli ultimi coni di luce nonostante il tesoretto ricevuto e la perfetta rumba improvvisata con la benda agli occhi.

E sono, quindi, stati assegnati 3 ulteriori riconoscimenti, ormai di tradizione per il talent: il “Premio Speciale” della giuria, attribuito senza indugi dalla presidentessa Carolyn Smith vista volteggiare anche come “ballerina per una notte”, al già fuoriuscito Scardina.. che è stato destinatario anche del “Premio Emozione” intitolato a Paolo Rossi per l’esibizione più coinvolgente in cui era stata a sorpresa inclusa anche la mamma.. ed il “Premio Aiello” di consolazione, per il maggior numero di spareggi disputati, consegnato all’artista e pittore Antonio Catalani in ex aequo però con Vittoria Schisano.

Fuori dalla gara anzitempo si sono ritrovati.. sempre per effetto degli scontri a coppie.. il buon Costantino Della Gherardesca, bocciato alla sua esecuzione migliore di tango.. ed Elisa Isoardi, partita con il malus conseguito alla mancata sfida di spareggio (QUI il precedente post), visibilmente delusa come Raimondo Todaro dal verdetto in loro sfavore.
 

Ma l’esclusione che più ha fatto discutere, contestata apertamente ed a ragione su “Twitter” da un ex partecipante e fraterno amico e collega dell’interessato, Massimo Lopez, che ha cinguettato in polemica con il programma.. “Tullio vincitore morale! Sempre penalizzato da una giuria confusa, disordinata ed assolutamente poco leale dove Mariotto ne è la massima rappresentazione!”.. è stata quella di Tullio Solenghi, che avrebbe a sua volta meritato il podio, penalizzato dal voto tecnico troppo basso ricevuto in particolare da Guillermo Mariotto e dal malus subito la volta scorsa..