La settima puntata, preparatoria alle due previste semifinali che limeranno la rosa dei contendenti in pista per la vittoria finale di questa sedicesima edizione del talent “vip” di Milly Carlucci, “Ballando con le Stelle”.. seguita, ieri, da un parterre a casa cresciuto fino ad una media in valori assoluti di 3.715.000 telespettatori, corrispondente in share al 20.9% (Fonte: “Davide Maggio”), nonostante la finalissima di “Tu Sì Que Vales 8”.. ha salutato al mascherino finale, nello spareggio deciso come sempre da verdetto dei “coni di luce”, incomprensibilmente ancora una volta nella miglior serata disputata dal ballerino uscente, il cantautore Memo Remigi.. lasciato con demerito, nonostante l’elegante tango premiato ai punti dalla giuria tecnica, allo scontro per la salvezza con l’altro abbonato alle sfide per la permanenza in gara, Alvise Rigo.. che lo ha relegato all’uscita a ritmo di freestyle veloce con un più basso 33% di preferenze social collezionato a proprio favore, in attesa di prepararsi a cogliere la chance rimasta di ripescaggio.
Il maturo artista, grande protagonista di quest’annata, sorpassato però nella sfida diretta d’apertura a coppie dalla collega Valeria Fabrizi nel boogie, ha lasciato il passo nel finale all’ex giocatore di rugby.. uscito in precedenza come lui sconfitto dal pilota Andrea Iannone nel confronto a tu per tu d’esordio su pronuncia dei giudici, che lo seguiva all’ultimo posto nella graduatoria parziale di serata.. applaudito nel suo provvisorio commiato da un’affezionata Serena Bortone, alla quale aveva testimoniato la sua più sincera gratitudine per la mano da lei tesa nel momento suo personale più difficile, con l’opportunità fatta propria di tornare ad assaporare la vita e le nuove esperienze professionali aggiunte alla lunga carriera. Si è salvato, anche stavolta.. già probabilmente detentore in pectore del premio per i tanti ballottaggi disputati.. lo sportivo uscito vincente grazie alla sensuale rumba, poi trasformata in cha cha, danzata al bacio con la bionda partner Tove Villfor.. premiato anche per la complicità instaurata con la sua maestra di ballo, che si è detto abituato a mostrare sul “terreno di gioco” il proprio valore nel botta e risposta cercato post-esibizione da Selvaggia Lucarelli.
Il tesoretto extra di 50 punti, conquistato in tandem dagli ospiti chiamati a cimentarsi in un twist.. Lino Banfi e la figlia, Rosanna Banfi.. diviso all’assegnazione combinata da regolamento.. era inizialmente stato attribuito (ancora senza una reale valenza ai “piani alti” del ristretto elenco) dal giornalista Alberto Matano alla pur meritevole Arisa, ancora chiacchierata per la sintonia tradotta nel pieno di 10 e 9 con il suo perfetto trascinatore in quest’avventura, Vito Coppola.. per poi essere dirottato nella metà + uno del cumulo al solito Federico “Fashion Style”, tifato a priori dalla “tribuna del popolo” ma questa volta anche inspiegabilmente ricoperto di 10 per un samba sicuramente scenografico e magari anche reso al meglio, ma oggettivamente facilitato dal contorno in costume e non a caso elogiato a “baracconata” e “carnevalata” in una coreografia in cui.. tolto tutto l’eccesso.. a coefficiente di difficoltà, nel raffronto con prese e volteggi toccati agli altri, resterebbe ben poco.
I migliori, risultati in testa in forza del sostegno ottenuto dal pubblico ma anche dei 30 pt. meritati dai titolati alle palette.. con la presidentessa Carolyn Smith e Selvaggia, in perfetto blonde look anni ’20, Ivan Zazzaroni, Guillermo Mariotto e Fabio Canino.. sono risultati: Andrea Iannone, seppur frenato dai giudizi nel freestyle veloce sulle note di “Footloose”.. e, sopra di lui, in top 3.. Sabrina Salerno, Valeria Fabrizi e Morgan.. con l’attrice lodata nella bachata per la competitività sfoderata nonostante l’età, accolta dalla standing ovation dei presenti in sala.