In progressivo rallentamento dall’esordio, scesa ad una media di 3.578.000 telespettatori corrispondente in share al 21.8% (Fonte: “Davide Maggio”), su cui ha marcato il divario la contestuale e concorrente crescita di “Tu Sì Que Vales”.. la terza puntata, ieri in diretta, della sedicesima stagione di “Ballando con le Stelle”, ancora condizionata dall’assenza di Mietta dopo la positività riscontrata al tampone e messa a dura riuscita per le ulteriori quarantene obbligate scontate da Memo Remigi ed Alvise Rigo per l’inclusione in un paio di tracciamenti collaterali, ha salutato a sorpresa il cantante Al Bano Carrisi.. il cui ritiro spontaneo è diventato un caso in rete, data la rivelata e concomitante prossima partenza di un mini tour estero già fissato ad una o due tappe.. ufficialmente però in pausa dalla gara per consentire la ripresa alla partner di pista infortunata, che avrà il tempo di far guarire il piede prima di assicurarsi con lui l’eventuale rientro. L’annuncio improvviso dell’artista di Cellino San Marco, fatto nei minuti finali della lunga diretta, dopo le polemiche che ne avevano animato lo svolgimento sia per il distacco punti a lui concesso sia per l’ammontare parziale del tesoretto su di lui convogliato dal “tribuno femminile del popolo”.. ha fermato lo spareggio nel frattempo determinato tra Fabio Galante ed un eccessivamente penalizzato Remigi, di fatto risparmiando ad una delle due coppie a rischio l’immeritata uscita.
L’altra metà del cumulo punti assegnata dal giornalista Alberto Matano è andata, al fine di favorirne la risalita in classifica tecnica, alla collega Sabrina Salerno.. tenuta bassa nei giudizi da Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto dopo il cha cha, sui generis, danzato con il bravo Samuel Peron, che con gli altri maestri si è esibito anche nel perfetto medley che ha fatto meritare ai professionisti.. quest’anno messi alla prova dai tanti innesti.. la standing ovation di tutto lo studio.
Come “ballerino per una notte” si è cimentato il cantautore e paroliere Cristiano Malgioglio, guidato in pista.. al suo ritorno nel ruolo, con il pancione della dolce attesa.. dalla quasi mamma, fuori dal programma per l’imminente maternità (QUI il post), Veera Kinnunen.. che nella coreografia portata in scena contro il femminicidio è valsa, come valore aggiunto, il cospicuo bonus extra di 50 punti, poi diviso all’assegnazione combinata da regolamento. E, in una serata che non ha brillato per grandi performances, in cui si sono messi in luce.. il solito Morgan, convincente in tandem con Alessandra Tripoli sulle note dei “Queen” anche nel paso doble, seppur arginato nel suo entusiasmo dai titolati alle palette.. Arisa ed Andrea Iannone, per il feeling rispettivamente dichiarato e tradotto in figura con Vito Coppola e Lucrezia Lando.. i due graziati duellanti rimasti nel gruppo nonostante i “coni di luce”, Remigi e Galante, il primo alle prese con un’impegnativa e ben confezionata samba ed il secondo finalmente apprezzato nel buon tango.. la prestanza dello sportivo Alvise, che con il paso doble ha conquistato giuria e pubblico femminile tutto, come certificato a bordo pista da Alessandra Mussolini.. a guidare al saldo punti la graduatoria stilata dalla giuria a 5 ormai rodata, completata dalla presidentessa.. Carolyn Smith.. con Fabio Canino ed Ivan Zazzaroni.. prima del ribaltamento operato con le attribuzioni a latere.. era Federico Lauri, in arte “Federico Fashion Style”, riuscito a persuadere nel charleston dopo i pregiudizi lamentati al debutto (QUI).
Unica nota stonata, di una messa in onda di Halloween chiusa a tarda notte con il riportato mostruoso ritardo, il mancato omaggio.. che il pubblico dei social ha fatto notare in qualche cinguettio.. all’ex naufrago appena scomparso (QUI), Rossano Rubicondi, che nel 2018 aveva preso parte in veste di ospite al talent danzante di Milly Carlucci, accompagnando nella parentesi televisiva l’ex moglie, Ivana Trump, che dalle pagine online della rivista “People” si è in queste ore detta “devastata” dalla sua tragica scomparsa a soli 49 anni.