Suddivisa in tre, distinti, segmenti di gara.. tutti preceduti dalla premiazione parallela dei piccoli campioni in cerca di futura affermazione, nel circuito “Ballando con Te”, che ha visto rendere merito al giovane escluso la volta scorsa con il riconoscimento di un viaggio-studio a New York (QUI il precedente post).. la seconda semifinale di “Ballando 16”, dedicata quest’anno all’unico previsto ripescaggio, ha decretato allo spareggio finale a 3.. conseguito dalla staffetta danzata dagli esclusi.. il rientro in pista, in via ufficiale nella rosa dei finalisti, della “figlia di” e tv star, Bianca Gascoigne, riammessa alla chance di ritorno come la collega Mietta, uscita infine vincente al mascherino con il partner di ballo, Simone Di Pasquale, a discapito del bistrattato Alvise Rigo, eliminato così ad un passo dal rush finale nonostante fosse considerato da sempre tra i favoriti alla vittoria di questa sedicesima edizione.
La bionda ripescata, preferita nel confronto diretto con la cantante arrivata come lei al ballottaggio decisivo e come lei destinataria della metà del cumulo di tesoretto.. premiata a plebiscito con un en plein di 10 dalla generosa giuria al bancone, che ha per di più avuto un ruolo diretto nel suo recupero in extremis, influendo di fatto con il voto segreto introdotto ad evidente correttivo (al fine presumibile (?) di orientare in altra direzione il voto sino ad allora sempre convogliato a senso unico dal pubblico social sul fisicato ex giocatore di rugby che potrebbe veder ribattezzare, a consolazione ed a suo nome, il premio “Aiello” per il maggior numero di spareggi disputati nella stagione).. ha avuto la meglio, a ritmo di boogie, anche sugli altri colleghi rimasti definitivamente fuori dalla competizione.. Andrea Iannone, Fabio Galante, Memo Remigi, Valerio Rossi Albertini ed Al Bano Carrisi, tutti frenati alle palette.. ricevendo il riscatto meritato per il pregresso addio subito anzitempo, sebbene condizionato forse dal congedo annunciato per il veterano come lei tornato in scena, Simone.
Il ballerino, storico componente del cast fisso dello show, lascerà il suo ruolo nella trasmissione tv al termine di quest’ultima sua partecipazione.. come farà probabilmente allo stesso modo la collega Sara Di Vaira (celebrata tuttavia con un po’ meno enfasi ed una clip in meno, nonostante la medesima guadagnata attestazione di stima).. e non ha nascosto, perciò, il desiderio di raggiungere ancora una volta il podio prima di chiudere la sua lunga avventura da protagonista. Nel frattempo, scelto per accompagnare l’iconica ed ammiratissima “ballerina per una notte”.. il maestro di ballo si è lasciato sedurre nel tango dalla diva, Monica Bellucci, meritandosi con lei il bonus extra di 50 punti poi servito a “blindare” il suo stesso rientro.
Ed un’ulteriore assegnazione eccezionale di 10 pt, conferita nella frazione di serata dedicata ai parenti in studio (QUI) dalla presidentessa Carolyn Smith, più o meno di concerto con i colleghi di bancone.. Selvaggia Lucarelli, Ivan Zazzaroni, Guillermo Mariotto e Fabio Canino.. ha, alla distanza, consolidato il vantaggio già conquistato con il 10 ottenuto nella sessione di tribal fusion da Arisa, al pari di Morgan allo stesso tempo risultato in testa dopo l’esibizione di polka con frusta.. preferita anche per l’emozionante tango reso con il papà che l’ha accompagnata da perfetto “match”. E si contenderanno con loro la possibilità di dar battaglia per la coppa gli altre 3 promossi finalisti: Federico “Fashion Style”, tifato con passione dalla sua bambina che ha dato il cambio alla mamma nel simbolico giro di pista.. Sabrina Salerno, guidata nel valzer dall’orgoglioso marito.. e Valeria Fabrizi, abbinata con la figlia Giorgia.