Fuori dalla zona a rischio Morgan, che.. nonostante la controversa discussione intavolata al momento delle palette con la giurata Selvaggia Lucarelli (QUI il precedente post).. ha visto, ai “coni di luce”, sovvertire il suo penultimo posto in classifica, potendo così proseguire la sua corsa con la maestra Alessandra Tripoli.. 3 coppie sono rimaste al ballottaggio al termine della quinta, disputata ieri, puntata di “Ballando con le Stelle 16”, segnata dal ritorno in pista della temporaneamente sospesa Mietta, tornata a disposizione dopo la quarantena scontata per la positività al tampone (QUI). A disputare con lei lo spareggio valevole per la permanenza in gara sono stati.. ancora immeritatamente.. Alvise Rigo, penalizzato ai voti sull’ottima performance a tempo di jive.. e Sabrina Salerno, quest’ultima meno a fuoco su charleston e samba delle esibizioni precedenti con la perfetta guida di Samuel Peron. E lo scontro obbligato per il rientro in gioco della cantante, rimasta per oltre un paio di settimane fuori dalla competizione, si è chiuso con la momentanea uscita di scena della stessa, eliminata con la minore percentuale nel raffronto con i colleghi di mascherino. Un’ingiusta contrapposizione determinata a propria volta dalle scelte sempre molto discutibili di assegnazione del tesoretto, diviso di nuovo da Alberto Matano e dalla “tribuna del popolo”.. con conseguente spostamento della metà + uno del cumulo di 30 pt.. tra la pur sempre eccellente Valeria Fabrizi, già alta però nella graduatoria tecnica.. ed il certamente meno meritevole, seppur scenografico con sfondo ispirato a “La Fabbrica di Cioccolato”, Federico “Fashion Style”, che ha ceduto alla presa non riuscendo di fatto a sollevare la partner, Anastasia Kuzmina.
Il pieno di punti del tesoretto, poi diviso all’assegnazione combinata da regolamento.. è stato conquistato, in due tempi, dagli ospiti di serata.. Massimo Ranieri, ascoltato sulle sue potenti note.. e l’attrice Claudia Gerini, che ha meritato l’en plein extra danzando un sensuale tango nella veste di “ballerina per una notte”. E l’ulteriore bonus di 30 pt., guadagnato con la prova libera ad improvvisazione su stile da indovinare affrontata ad inizio serata, ha premiato spingendola in vetta la “figlia di” e tv star, Bianca Gascoigne, perfetta anche nel successivo tango con Simone Di Pasquale.. seguita, a pari merito, da due colleghi che hanno convinto a suon di 10, meritandosi il primo la standing ovation in studio ed in rete con lo straordinario charleston sui passi di Michael Jackson.. Memo Remigi ed Arisa, al momento favoriti per il podio finale di questa sedicesima edizione insieme ad Alvise.
Minor fortuna ha, invece, questa settimana avuto il pilota Andrea Iannone.. inizialmente bloccato alla discesa in arena da un accertamento medico e poi pur sempre promosso sulla sensuale bachata danzata bacino a bacino con la sexy e fasciata di nero, Lucrezia Lando.