La contrapposizione netta tra le preferenze palesate dal pubblico in sala all’“Ariston” e da casa con il televoto.. ed i giudizi espressi, invece, dai giornalisti in sala stampa o dagli esperti di settore in giuria, evidenziatasi con la proclamazione ieri notte di Mahmood a trionfatore della 69esima edizione del “Festival di Sanremo”, dopo il ribaltamento della volontà popolare che avrebbe voluto in testa al podio Ultimo, “Il Volo” o Loredana Bertè (QUI il precedente post).. si è riproposta, tale e quale, oggi anche nella puntata speciale di “Domenica In” dedicata al festival con la consueta sfilata degli artisti reduci dalla kermesse di fronte al parterre di opinionisti e critici.
Il momento più scanzonato ha visto la conduttrice, Mara Venier, a tu per tu con il chiacchieratissimo rapper Achille Lauro, destinatario di un tapiro da parte di “Striscia la Notizia” (QUI), ed il collega e socio Boss Doms, che anche nel contenitore domenicale hanno visto applaudire la loro “Rolls Royce”, concedendo su invito della stessa bionda padrona di casa il “bis”, per poi scattare con lei un selfie con dedica subito rilanciato nel profilo della seguitissima “zia”..
Lo scontro si è rinnovato.. soprattutto fra Luca Dondoni, che ha tenuto a rispedire al mittente le accuse di un premeditato orientamento politico dei membri della sala stampa, ed il pubblico della diretta.. quando, dopo l’assenza già commentata del 23enne cantautore romano e secondo classificato, che già nella notte.. a sentire la presentatrice.. aveva abbandonato in tutta fretta ed arrabbiatissimo la località ligure.. è stata comunicata anche la scelta analoga presa da Loredana Bertè, ed altri colleghi a seguire, di non fare il previsto passaggio pomeridiano. Fra essi.. “Il Volo” che, per un impegno già fissato all’estero, ha però inviato un cortese videomessaggio di saluto.. ed Arisa, fermata dai problemi di salute che già l’avevano penalizzata nelle battute finali della gara.
Non si sono visti neppure Paola Turci, Daniele Silvestri, Francesco Renga, Irama.. mentre ha ribadito la sua soddisfazione per la vittoria ottenuta con il “miglior duetto” Motta, che ha dedicato dolcissime parole alla compagna attrice, Carolina Crescentini, al suo fianco in quest’avventura giunta al termine.. “Siamo uno squadrone.. E’ stata tutta la settimana con me.. Ho sentito dire cose riguardo un matrimonio.. Io me la sposo tutti i giorni Carolina”.. alla quale, anche sui social, aveva cinguettato innamorato e grato.. “E’ stata un’esperienza pazzesca. E senza questa donna non sarei mai riuscito a dare il massimo. Davvero grazie amore mio”.