Premesso il mio sconcerto per il fatto che, in meno di 10 giorni fuori dalla “Casa”, con un video social fatto, per gioco o meno e di sicuro per far parlare (QUI).. la bionda ex finalista “nip” del “Grande Fratello”, Erica Piamonte, sia riuscita a sconfessare settimane di dichiarazioni ed intenti esternati dentro al gioco.. (da.. “Gianmarco non mi smuove niente (..) Non è che non voglio il bravo ragazzo, io voglio il bravo ragazzo che però mi faccia un po’ dannare. Io sono una brava ragazza, però faccio dannare”.. QUI il vecchio post.. a, per quanto concerne l’ex compagno di stanza, con cui aveva intrecciato un legame oltre la porta rossa.. “Le cose a metà non si lasciano. Almeno prima conosciamoci. Poi, magari, ognuno va per la sua strada”.. QUI.. e, ancora.. “Io, è ovvio che mi fido che fossero cose gravi, ma non è che se io l’ho perdonato vuol dire che non ho capito la gravità. E’ che stare qua dentro, 24 h su 24 con una persona, che ce l’hai sempre intorno e ti ha già chiesto scusa più volte.. vedi che è pentito e c’è del buono in quella persona.. è difficile, ragazzi! Io gliel’ho detto a Gaetano.. “Se eravamo fuori..”. Io sono per il perdono, se vedo che la persona è pentita“).. sulla base di ricostruzioni evidentemente solo parziali. E lo si denota non solo dai pesanti “likes” orientati in un unico senso dei cosiddetti “amici” che le hanno fatto quadrato attorno (le virgolette sono d’obbligo, in attesa delle risposte in merito che sono state rimandate ad oggi).. ma anche per le motivazioni addotte, ad esempio, contro un’altra ex concorrente, non più a lei così vicina, Martina Nasoni, colpevole sì di averla nominata, ma solo dopo essere stata a lungo sollecitata da altri (già “casualmente” perdonati) al rimbrotto di.. “Chi è amica di Erica, non può stare con me” (e che Martina ora taccia, dando la priorità a quella frequentazione, è più che comprensibile). Bene, vado a riassumere quanto detto ieri in diretta dalla bella toscana.
Proprio sulla giovane vincitrice dal “cuore di latta”, Erica ha esordito spiegando di non conoscere le reali motivazioni (vedi sopra) di quella nomination, arrivata per lei alle spalle e mai giustificata.. “Non abbiamo chiarito. Quando sono uscita dalla “Casa”, l’ho vista e la prima cosa che le ho detto è stata che c’ero rimasta di m***a, perchè per me quella è stata una coltellata, mi è rimasta qui e non scende, sorry. Non me lo aspettavo e non mi ha mai detto niente. Ricordiamoci che poteva scegliere tra Valentina e Francesca. Il bene si dimostra in altri modi”.
La gran parte delle domande si è, tuttavia, concentrata sul rapporto interrotto o forse mai davvero iniziato (QUI) con il 23enne designer napoletano Gaetano Arena, perdonato durante la convivenza forzata ma allontanato in tutta fretta fuori.. “Gaetano? No! Mi sono chiarita, non siamo fatti per stare insieme. L’ho capito dopo, c’è di peggio nella vita. Con Gaetano non è mai iniziata e quindi non si può neanche dire che sia finita. A parte gli scherzi, vi dico la verità. Io ho riguardato i video quando sono uscita: la roba che ha detto Gaetano.. non mi interessa se era prima, dopo o durante.. non mi è garbata. Se devo iniziare un rapporto, lo inizio che sia bello dall’inizio alla fine.. non voglio un rapporto, che sia d’amore o d’amicizia, che inizia male. Se c’è qualcosa che non mi torna, non inizio un ca**o. Mi sono rotta di pigliarlo nel c**o, di essere troppo buona e di perdonare chi non si merita di essere perdonato, in generale dico. Non fingevo, in “Casa” era iniziato qualcosa che però non era un fidanzamento. Non abbiamo fatto niente io e lui, oltre il bacio. Appena siamo usciti gli ho spiegato delle cose che mi davano noia e non sono state recepite. Ma non penso sia un cattivo ragazzo. Non penso che stia fingendo. Non penso che mi stia prendendo per il c**o. Ma penso che la cosa è iniziata male e rivedere quei video, anche se dell’inizio, mi fa stare male.. ed è una cosa che io non riesco a buttare giù. Ci ho provato e tante cose non mi sono andate bene, anche se sono piccolezze. A 30 anni so cosa voglio e cosa non voglio. (..) Ho detto di volerlo frequentare fuori. Fuori mi sono bastate 3 ca**ate per capire che non è fatto per stare con me. Non è che devo stare con le persone perchè lo vogliono gli altri. Ci ho provato, punto. All’inizio mi piaceva, poi ho capito che non è banda”.
Più stringato il parere espresso su tutti gli altri ex concorrenti, ad eccezione di quei pochi con cui è rimasta ancora in contatto.. Gianmarco Onestini, Daniele Dal Moro (“Daniele sparlava di me? Ho visto quello, però ho visto anche roba positiva”).. Enrico Contarin, Ivana Icardi, e, fra gli ospiti conosciuti, solo Guendalina Canessa e Taylor Mega. Se su Kikò Nalli la ragazza si è limitata a commentare sintetica.. “Ho visto della roba anche di lui”.. e con Francesca De Andrè il legame si è raffreddato.. “Non l’ho più sentita. Mi hanno mandato dei video che mi hanno fatto rimanere di m***a, comunque va bene”.. la stoccata più pesante è stata invece indirizzata a Gennaro Lillio.. “E’ un attore da Oscar. Anzi, non proprio da Oscar, perchè l’ho capito dall’inizio”.
E, dato che non le sono state risparmiate dal web critiche nè giudizi negativi, in particolare per l’atteggiamento assunto e l’incoerenza.. Erica ha motivato in una successiva “Story” le proprie ragioni.. “Alle persone che mi hanno vista diversa nella diretta vorrei dire che, in effetti, sono stata e sto ancora di m***a perchè ho scoperto troppe cose una volta uscita e lo sapete tutti. Sono delusa sì e mi sono sentita una cretina per non essermi accorta di niente! E vi stupite che mi girano? Buona sì ma FESSA NO!”.