Visti e rivisti, nei vari salotti tv, quasi tutti partecipanti perlopiù già noti al mondo del gossip.. l’effetto novità per l’edizione 16, da tutti considerata più “vip” che “nip”, del “Grande Fratello” si è fermato ieri sera ad un equivalente ascolto medio, comunque discreto, pari a 3.405.000 spettatori ed una share del 19.34% (Fonte: Tvblog), che non è stato però all’altezza di quello comunque totalizzato dalla puntata, in replica, de “Il Commissario Montalbano” su “Raiuno”, che ha dunque vinto la serata. Alla conduttrice, Barbara d’Urso, entrata sulle note di “The Final Countdown” degli “Europe”.. al grido di.. “Mi scoppia sempre di più il cuore. Mi scoppissima!!”.. si sono presto affiancati i due opinionisti, Cristiano Malgioglio, che ha fatto la sua apparizione dapprima a bordo piscina della “Casa”, con un sobrio completino color “rosa fenicottero”, e poi tornato al proprio posto in studio con un kilt.. ed Iva Zanicchi, chiamata di lì a poco a varcare la porta rossa durante il primo, riproposto, freeze proprio per recuperare l’amico e compagno di seduta bianca.
In successione, hanno dunque sfilato in passerella.. per l’ingresso fra le quattro mura.. i primi volti più o meno già conosciuti al grande pubblico: Ivana Icardi, sorella del calciatore argentino Mauro Icardi, che nella sua clip di presentazione ha fatto esplicito riferimento al difficile rapporto con la moglie di lui, Wanda Nara.. “Sta con questa moglie che, se non fosse calciatore, mai starebbe con lui. Sono arrabbiata e delusa”.. invitata a commentare la presunta reazione social della cognata alla sua partecipazione e già vista nello stesso reality nel suo paese d’origine. Kikò Nalli, che nel suo filmato ha esordito.. “Sono reduce da un matrimonio con un personaggio non facile da gestire”.. essendo separato da circa due anni dall’ex moglie e vamp di “Uomini & Donne”, Tina Cipollari (mamma dei suoi tre figli, con cui mantiene un ottimo rapporto, ma che ha auspicato, sicuramente invano, non venga fatta entrare).. ha accompagnato dentro Valentina Vignali, cestista ed influencer, stuzzicata sul fidanzamento di 5 anni e mezzo interrotto con l’ex Stefano Laudoni.. dichiaratasi di nuovo impegnata da tre mesi.. “Io ho una personalità ingombrante, se vi sta bene così.. sennò ciao!”.
La parentesi più lunga ha riguardato Jessica Mazzoli, ex voce di “X Factor” ed ex compagna di Morgan, mamma della seconda figlia di lui, Lara.. che, al cantautore e coach di “The Voice of Italy”, intervenuto di recente a “Live – Non è la d’Urso”, che aveva detto di volere fuori dalla propria avventura.. “Io vorrei che qui venisse fuori la Jessica che non ha a che fare con Morgan. E’ bello brillare di luce propria”.. ha dovuto replicare dalla “stanza dei led“, dopo aver appreso delle accuse a lei mosse nella medesima intervista, con un lungo sfogo.. “Lara è stata frutto di un amore e cercata da entrambi. Questo lui lo ha dichiarato in sue interviste passate, dove esprimeva palesemente la sua felicità di avere un figlio. Sin dall’inizio della nostra relazione, lui ha sempre espresso questo desiderio.. quindi se, poi, lui si è pentito di avere avuto una relazione e un figlio con me, questo non gli dà il diritto di sputare queste cattiverie su una cosa così sacra, perchè questa parola “incastrato” associata ad un bambino è una cosa vergognosa ed ignobile. Io farò in modo che mia figlia non veda mai quell’intervista. Il fatto che io me ne sia andata o gli abbia portato via la bambina, non è assolutamente vero. Già dai tempi che furono lui mi negò ogni tipo di dialogo. Ha voluto continuare a fare quello che faceva, aveva dei problemi psico-fisici. Nonostante io gli fossi vicina, non puoi costringere una persona a fare quello che non vuole fare.. perciò per il bene mio e di mia figlia, io me ne sono andata (..) Io ho rinunciato a 5 anni di alimenti, perchè fra me e lui ci fosse la pace. Nessuno gli ha messo i bastoni fra le ruote, tutti abbiamo diritto ad essere dei genitori e ad avere dei genitori. Lui deve fare il percorso psicologico-riabilitativo genitoriale che sedi competenti hanno stabilito per lui. Se lui vuole avere un rapporto con la figlia, faccia quello che deve fare. Ci sono stati sei anni di tempo. Se lui volesse fare un passo del genere aspetta che io finisca il mio percorso, come lui in sei anni ha fatto i suoi e nessuno gli ha mai rotto le scatole. Ci sono i momenti opportuni”..
Ancora, sono stati presentati.. il giovane cantante Cristian Imparato, che di nuovo ha respinto le accuse che sovente gli sono state mosse.. “Io non sono rifatto”.. mostrando emozione per il distacco dalla famiglia..; Gianmarco Onestini, fratello dell’ex tronista Luca.. a suo tempo entrato in quello stesso ambiente per rendere noto al proprio familiare il comportamento dell’ex naufraga e, allora, sua “cognata”, Soleil Sorgè, sulla quale col senno di poi ha ribadito.. “Mo’ basta, alla fine la odiano tutti (..) Ho fatto venire a galla la verità ed il tempo alla fine mi ha dato ragione, anche se molte persone inizialmente mi avevano un po’ attaccato dopo hanno capito. Credo che chiunque ami profondamente un proprio fratello, avrebbe fatto quello che ho fatto io. Per me, discorso chiuso.. ho cancellato anche il numero. Credo mi abbia detto cose, che alla fine descrivevano la sua persona. E’ lei che ha cercato di fare tanti altri programmi e le persone l’hanno conosciuta per quello che veramente era, dà poca importanza ai rapporti. Non fa e non farà più parte della mia vita e non mi sembra che dal pubblico abbia avuto un riscontro positivo”..; l’amico e collega, mai fidanzato, a propria volta già tra i tentatori di “Temptation Island Vip”, Michael Terlizzi, figlio dell’ex isolano Franco..; ed, infine, la concorrente più attesa.. Serena Rutelli.. chiacchierata figlia adottiva di Francesco Rutelli e Barbara Palombelli, che sulle perplessità di anno in anno manifestate dai genitori ha scherzato.. “Quest’anno si so’ rassegnati, entro e si dessero pace!”. Le sue origini sono state svelate ai coinquilini dalla gaffe della Zanicchi, che.. lasciatasi sfuggire l’informazione.. ha ironizzato citando la bionda dirimpettaia della Domenica della padrona di “Casa”, scusandosi.. “Ho fatto peggio della Mara Venier l’anno scorso?.. Non dovevo dirlo?!”.. mentre Malgioglio faceva il punto, e non i nomi, sui “tre gay e mezzo” scovati tra i nuovi gieffini dal proprio “fiuto”..
Seguiranno, la prossima settimana, gli arrivi annunciati di.. Alberico Lemme e delle sorelle Francesca e Fabrizia De Andrè, figlie di Cristiano e nipoti di Fabrizio..
A questa lunga carrellata di nomi già popolari.. si sono aggiunti i pochi, veri, “nip”.. pescati, un po’ come accaduto lo scorso anno, tra gli aspiranti in attesa in un piazzale lì vicino o direttamente nella scrematura di inizio puntata: Gennaro Lillio, ex flirt attribuito a Lory Del Santo..; Gaetano Arena, designer napoletano che al provino aveva vantato la somiglianza con un modello metà tedesco e metà marocchino..; Martina Nasoni, la bella ternana con il pacemaker che si è rivelata poi essere la “la ragazza con il cuore di latta” a cui sarebbe stata dedicata la canzone sanremese di Irama… Ambra Lombardo, prof. liceale di letteratura e storia.. ed Enrico Contarin, rimasto sempre fra i delusi fino alla rivelazione ufficiale.. Proprio il veneto bilaureato, con un altro volto femminile già noto.. la modella di origine marocchina Mila Suarez, ex di Alex Belli.. si è, quindi, dovuto inoltrare nelle stanze segrete e polverose della “Baronessa d’Ursenstein”, nobildonna del passato con i tratti della stessa presentatrice, ricompresa fra i suoi antenati, a cui è stato dedicato un ambiente nascosto della spaziosa dimora televisiva..
Dal “Grande Ranch” al “Camping Carmelita”.. in quello che è il vero tugurio di questa edizione.. sono stati confinati i 4 aspiranti sospesi.. Audrey, Angela, Erica e Daniele.. il cui destino è stato deciso da una “busta rossa” e da una “busta nera”. Alla promozione a concorrente per il bel veronese, rimandato nonostante tutto per tutta la settimana a venire nella scomoda location senza agi.. per scelta dello stesso, è immediatamente corrisposta la diretta messa al televoto di Erica.. e, per effetto delle nominations degli altri uomini della “Casa” sulle due donne così rimaste, anche la conseguente discesa al ballottaggio di Audrey e la contestuale eliminazione, la prima di questa edizione, per Angela..