Dalle emozioni e dalla commozione suscitate in apertura negli inquilini della “Casa” più spiata con le immagini provenienti dai balconi di tutta Italia in piena emergenza da “coronavirus”.. alle liti senza senso e strategie che hanno nuovamente monopolizzato l’intera serata, stridendo con il dramma che il mondo nel suo complesso si trova in questo periodo storico a vivere.. la diciassettesima puntata, in onda ieri, del “Grande Fratello Vip”.. sempre di rimbalzo fra i due diversi studi vuoti di Cologno Monzese e Roma, da dove a sostegno del conduttore Alfonso Signorini sono intervenuti Pupo (rimasto solo senza la compagna di sgabello Wanda Nara, che ha salutato tutti da Parigi con un videomessaggio) ma anche i due ex fuoriusciti concorrenti di questa quarta edizione, Rita Rusic e Michele Cucuzza, in attesa dei nuovi eliminati decretati al televoto.. ha fatto registrare un ascolto medio ancora più o meno in linea con quello della settimana scorsa (QUI il vecchio post), scendendo in share al 18,8% e salendo di poco in valori assoluti a 3.899.000 telespettatori (Fonte: Tvblog), sorpassata però di gran lunga dal film concorrente “Assassinio sull’Orient Express”.
“Siamo pronti ad uscire da qui e ad avere il senso di responsabilità che stanno avendo tutti gli italiani”.. la dichiarazione d’intenti del biondo 28enne romano, Paolo Ciavarro, volato per ore a sua insaputa in tendenza su “Twitter” (QUI) e nonostante ciò tra i pochi con la testa da settimane al fuori.. tanto da aver espresso a fine diretta il suo unico rimpianto (QUI per vedere il video) per l’andamento della situazione.. “Mi rode, perchè quando ho fatto la nomination mi sono confuso e distratto con Antonella e non ho fatto gli auguri a mio padre e non ho mandato il bacio a Clizia. Clizia ti mando un bacio, volevo mandartelo prima.. mi manchi, mi manchi, mi manchi. Mi manchi da morire, fortuna manca poco! Mi manca Clizia ragazzi, santo cielo. Stasera è la prima volta che non ho saputo niente”. Proprio l’indicazione di voto palese dello stesso Paolo, rinnovata senza esitazioni ad alta voce contro un’Antonella Elia ormai ingestibile e sempre più irriverente, caricata a molla dall’assenza di freni a determinate dinamiche e dalla benevolenza del presentatore oltre che dall’esito del ballottaggio a 3 appena vinto (pur nella consapevolezza da parte della stessa interessata di aver esagerato spesso e volentieri.. “Mi scuso con il pubblico per tutte le brutte cose che sicuramente ho fatto. Io veramente ho la sensazione di comportarmi così male ed in un modo così sbagliato”).. ha così innescato la reazione immediata della 56enne showgirl, che ha rinfacciato al ragazzo seduto nella solita postazione alle sue spalle la sua “inutilità” nel gioco.. trovando però pronta risposta da parte di quest’ultimo sia nel ravvicinato faccia a faccia che più tardi nello sfogo alla telecamera di lui.. “Proprio ieri l’ho sentita dire.. “Io e Paolo non ci incrociamo in “Casa”. E allora perchè te la prendi se dico che non ho rapporto con te?! (..) A me ha detto che non verrò ricordato in questo “GF”, meglio così che essere ricordato come lei per tutte le cattiverie che ha detto!”. E sulla questione dell’abbraccio, stavolta concesso di getto nel clima surreale che l’intero Paese sta vivendo e già in passato usato contro di lui dalla compagna di convivenza per rinfacciare.. il biondo inquilino ha sentenziato ancora più franco.. “Mi ha attaccato per quell’abbraccio.. in quel momento di unione. Io l’ho vista lì che era da sola e commossa e mi sono sentito di abbracciarla. Ma chi la abbraccia più?!”.
A fare le spese dell’auspicio malauguratamente espresso contro la Elia ad inizio puntata, dato il prosieguo degli eventi.. “Mi auguro che Antonella possa uscire da questa casa. Punto”.. è stata, però, l’attrice Licia Nunez.. destinataria nel finale della nomination palese dell’ex naufraga e difesa nel contesto da Valeria Marini, che non ha avuto sorte migliore soccombendo proprio in un televoto contro l’amica. A rimettere al suo posto l’ex ragazza di “Non è la Rai”, durante il siparietto all’ultimo “complimento” ancora in corso con la stessa Marini.. era stata dallo studio la sola Rusic.. intervenuta senza più peli sulla lingua anche per dare manforte a Licia.. “Il più grande difetto che ha Antonella, secondo me, è che è una persona anafettiva. Io la stimavo per questa sua libertà e capacità di dire qualunque cosa, ho capito invece che quella è una maniera per essere cattiva ed aggressiva con gli altri. Sei una perfida e falsa. Le sappiamo dire tutti le cattiverie, ma ce le teniamo per noi perchè non ci piace essere così aggressivi”.
Liberato Fabio Testi, questa volta incredibilmente premiato dal pubblico che.. con il solo il 29% di preferenze in suo favore espresse.. gli ha finalmente consentito di infilare senza rimpianto la porta rossa, senza dover pensare ad un ritiro.. la catena di salvataggio al contrario stabilita dagli autori per conquistare il “pass” di finalista, iniziata dalla stessa Antonella e da un’Adriana Volpe in disaccordo con la collega, ha alla fine lasciato fuori Teresanna Pugliese e Sossio Aruta, inspiegabilmente finiti dopo soli pochi giorni di permanenza tra i candidati in pole position per la finalissima. Ad avere la meglio tra 4, con ben il 39% di favore, è stato l’ex cavaliere del “Trono Over” eletto a primo finalista, che in occasione della “festa del papà” ha anche ricevuto le rassicurazioni filmate della compagna Ursula Bennardo e rivisto a tutto schermo con grande gioia la figlioletta Bianca. Ad entrambi gli ex protagonisti di “Uomini & Donne” in sfida era, poi, toccato trascinare con sè altri due compagni di viaggio e la scelta era ricaduta al femminile sulla meno votata, ed in quanto tale eliminata, Valeria.. indicata da Teresanna ma messa sotto accusa anche da Sossio per l’amicizia risalente ai tempi di “Temptation Island Vip” non onorata nella relativa catena.. e l’altra scampata, Licia, poi rimessa a giudizio dall’ex compagna di stanza, a propria volta a rischio, Antonella.
Con le due nemiche-amiche, Licia e Antonella appunto, a giocarsi il proprio destino nel reality sarà la modella brasiliana Fernanda Lessa, mandata all’ultimo scontro dal duo Aristide Malnati e Andrea Denver.. allineato anche al momento del salvataggio, che il modello ha compiuto proprio nell’interesse dell’egittologo e “dimenticando” una Paola Di Benedetto o un Patrick Ray Pugliese a lui particolarmente vicini, scelta con cui ha perciò suscitato la reazione di disappunto in rete dei rispettivi fans. A salvare il veterano “nip”, accusato di “lecchinaggio” in un dialogo tra la Elia e Denver.. è stato di conseguenza Ciavarro jr, con la motivazione più coerente per il loro percorso.. “Salvo Patrick, perchè è un mio amico”.. mentre l’ultima scintilla si è di nuovo accesa nella contrapposizione palese fra Adriana ed Antonio Zequila, quando la conduttrice ha restituito con la nomination lo sgarbo a suo dire palesato contro di lei dal seduttore in ginocchio, nella proposta della vita alla sua Marina.. “Io, quando esco, vorrei sposarla Marina. Siete tutti invitati, tranne qualcuno”.. in cui la Volpe si è inevitabilmente sentita chiamare in causa.