Tornato in onda alla ventitreesima puntata di nuovo di Venerdì, con un ascolto medio di poco inferiore ai precedenti sceso a 3.369.000 telespettatori per una share del 18.52% (Fonte: “Davide Maggio”).. non sufficiente a battere la concorrenza di Antonella Clerici ed il suo “The Voice Senior”, che su “Raiuno” ha avuto di netto in sovrapposizione la meglio.. il “GFvip 5” di Alfonso Signorini ha posto ieri al definitivo bivio, dopo il prolungamento annunciato del reality fino almeno a metà Febbraio, il gruppo di coinquilini rimasto in gioco a quella che in origine sarebbe dovuta essere la scadenza naturale del programma.
Il primo blocco, a televoto NON eliminatorio ancora da disvelare, si è però sviluppato sulla passata ruggine già riemersa (QUI il precedente post) tra Elisabetta Gregoraci e Giulia Salemi, che alle accuse della coinquilina su un vecchio suo soggiorno in Sardegna aveva ribattuto categorica.. “Io Flavio, quando l’ho conosciuto.. si erano già lasciati. Lei ha la presunzione di pensare di avere sempre ragione”.. messa in dubbio, per ragioni di ben altra natura e personali, anche dal collega influencer Tommaso Zorzi. Ma il conflitto al femminile si era presto allargato alle altre donne della “Casa”, con lo scambio di battute al vetriolo seguito alla clip tra la stessa showgirl calabrese ed Adua Del Vesco.. e, ancora, tra la prima e Dayane Mello.. ed il conseguente appoggio dallo studio per l’ex naufraga brasiliana dell’opinionista Antonella Elia, entrata a gamba tesa sulla sua rivale.. “I comportamenti di Elisabetta sono, effettivamente, da snob”. Difesa dall’opposto pulpito dall’altro opinionista, Pupo.. l’attrice ha, quindi, affrontato l’ennesimo capitolo della storia mai effettivamente decollata e vissuta con l’ex velino Pierpaolo Pretelli, al quale ha rinnovato franca a tu per tu sul divano del salone su espresso invito del conduttore e timoniere.. “Caratterialmente ci sono delle cose che proprio non sopporto di lui. Noi ci siamo promessi questa famosa cena e capiremo un po’ di cose. Nella vita mai dire mai, ma al momento è più un NO che un Sì”. Spinta a chiarire anche la discussa questione del contratto, a suo dire mai esistito, tra lei e l’ex marito Flavio Briatore.. che non l’avrebbe, dunque, potuta inibire nelle sue scelte.. “Assolutamente no, non c’è nessun tipo di contratto che dica che io non possa rifarmi una vita. E’ una roba falsa quella che c’è in giro. L’unica cosa che c’è, che entrambi abbiamo voluto per tutelare Nathan, è che nel momento in cui io e Flavio ci dovessimo rifare una vita o stare con un’altra persona di non introdurla subito finchè la cosa non sia stabile”.. Elisabetta, riconfermata la propria “amicizia speciale” e lasciata la parola a lui che ha motivato il suo.. “distacco per proteggermi, perchè non mi sei ancora totalmente indifferente”.. si è fatta da parte per la sorpresa dedicata proprio a Pierpaolo, con l’arrivo da fuori del fratello Giulio per l’abbraccio filtrato dagli immancabili dispositivi di protezione..
Dal responso del voto per l’immunità è derivata l’attribuzione del privilegio a Dayane, preferita con ben il 38% di indicazioni espresse e confortata dal videomessaggio a lunga distanza del papà.. poi chiamata, come il resto dei compagni, a dare risposta definitiva sul prosieguo o meno della propria avventura tv. Se la modella, inizialmente orientata a lasciare per amore della figlia Sofia, ha ricevuto l’incoraggiamento telefonico della ex “suocera”, e mamma di Stefano Sala, che l’ha convinta a cambiare in corso d’opera la sua decisione per non deludere il pubblico e la sua stessa bambina, pronta da casa a fare il tifo per lei.. non ha voluto, invece, sentire ragioni Francesco Oppini ormai certo di voler abbandonare per ricongiungersi alla fidanzata Cristina e riprendere in mano la propria vita.. “Devo dare priorità al mio affetto”.. per sua volontà passato dunque dalla porta rossa nell’immediato, nonostante l’hashtag lanciato su “Twitter” per indurlo al ripensamento.. #Oppiniresta.. e la desolazione fino alle lacrime provocata nel compagno di convivenza, Zorzi, che aveva giocato autoironico la carta dell’avvertimento bonario.. “Non sono permaloso. Lo blocco dal telefono se deciderà di andarsene e lo cancello da Instagram”.
Chi se ne andrà in via altrettanto definitiva, desiderosa di riabbracciare per le feste il figlio Nathan.. “Sono 85 giorni che non vedo e sento mio figlio e la mia esperienza si interrompe qui, perchè Nathan ha bisogno della mamma ed io ho bisogno di lui (..) Ci sono delle cose che non tornano mai indietro, i Natali con mia mamma io me li ricordo tutti. Ho bisogno di abbracciarlo, di guardarlo negli occhi, di metterlo a letto.. passare il Natale lontano non è pensabile per me“.. ma avrà il tempo di congedarsi dal gruppo con tutta calma, per l’intervento vis a vis del presentatore.. che ha voluto provare dal vivo fino all’ultimo a convincerla, facendo insorgere la rete per la disparità di trattamento ravvisata nel suo insistere senza che l’interessata avesse mai mostrato la minima incertezza sull’unica possibilità per lei in considerazione.. è Elisabetta.. esortata a fare estrema chiarezza con Pierpaolo nonostante il suo laconico.. “Non ne ho bisogno”.. e, di conseguenza, convinta a confinarsi con lui in “Cucurio” per un ultimo giorno sotto le telecamere..
Nel finale, le nominations solo palesi che per la prima volta hanno coinvolto in veste di concorrente il neopromosso Giacomo Urtis.. hanno spedito al nuovo televoto NON eliminatorio, valido ancora per l’immunità ma con messa a rischio d’ufficio per il meno salvato, il quartetto composto da.. Pierpaolo, Adua, Stefania Orlando e Selvaggia Roma.. ed è stata ufficializzata la scelta di far trascorrere il “Capodanno” agli spettatori di “Canale 5” con gli inquilini dello stesso reality allungato ben oltre le vacanze natalizie..