Cresciuta di poco in valori assoluti, fino ai 3.000.000 di spettatori di media e con una share corrispondente del 18,5% (Fonte: “Tvblog”), risalita.. anche se di poco in calo rispetto allo stesso risultato in percentuale fatto segnare al suo esordio.. la terza puntata in onda ieri del “Grande Fratello Vip”, trasmessa a tornata elettorale da poco chiusa, ha affrontato nel corso della lunga diretta il “caso” riguardante il cantautore Fausto Leali, alla fine squalificato come da anticipazione (QUI il precedente post) dalla “Casa” più spiata d’Italia. A segnare in modo definitivo il percorso dell’artista, apprezzato proprio per la sua vocalità black, le parole pronunciate con leggerezza e senza alcun intento discriminatorio all’indirizzo del collega Enock Barwuah, fratello di Mario Balotelli, che hanno fatto scattare il provvedimento disciplinare estremo senza possibilità per lui di appello. Dopo la lunga introduzione fatta dal conduttore, Alfonso Signorini, sul peso delle parole in evoluzione nel tempo.. e già annullato il televoto settimanale che lo vedeva contrapposto all’attore Massimiliano Morra.. l’interessato e nominato, a disagio per l’accusa considerata lontana dalla propria realtà di uomo e dal proprio vissuto, giustificato dalla quasi totalità dei compagni di viaggio per l’automatismo e l’attenuante storica di una connotazione diventata negativa solo con il passare degli anni, ha tenuto a specificare mortificato.. “Non era inteso come un’offesa. (..) Che non sono razzista, tutta la mia vita lo racconta“.. trovando comprensione, ma anche ferma disapprovazione da parte del giovane da lui preso in causa.. “Sono cose che io combatto al di fuori di qua. Io, anche se non mi ha chiesto scusa, lo perdono lo stesso”.
E quando, alla chiamata in “Confessionale” dello stesso Enock per dar voce alla storia filmata della loro famiglia allargata, dallo schermo in collegamento ha fatto la sua apparizione proprio il fratello Mario.. lodandone peraltro il controllo e l’educazione.. il confronto a distanza fra il calciatore ed il più maturo dirimpettaio, reo di aver avuto quella mancanza di sensibilità verso il sangue del suo sangue, si è consumato con toni più che concilianti.. “Io non giudico le persone quando non le conosco. Di sicuro hai avuto un’uscita non buona. Io sono convinto che tu non sia razzista, ma è comunque grave dire quella parola”.. al punto che i 2 coinquilini si sono ripromessi, all’uscita obbligata di Fausto di lì a poco dalla porta rossa, di uscire presto a Brescia a cena anche con Balotelli per suggellare la “pace fatta” a tavola..
Ma, contrariamente a quanto prospettato nel trattare in onda l’argomento, i social non sono stati appagati con l’applicato provvedimento e, anzi, nei canali ufficiali del reality si sono levate le proteste per il trattamento ingiusto riservato “live” a favore di ascolti ad un artista di tal spessore, con una carriera di tutto rispetto alle spalle.. Moltissime le voci critiche che non hanno mancato di far notare la sproporzione esagerata messa per l’uso improprio di una parola sicuramente non tesa a ferire.. o rivolte a stigmatizzare l’eccessivo “perbenismo” di cui il tutto era stato infarcito.. ma anche quelle che sono tornate a mettere il carico sulla diversa “misura” adottata lo scorso anno nei riguardi dell’opinionista in carica, Antonella Elia, nonostante gli scontri anche fisici di cui si era resa protagonista in tv..