Ormai in via di conclusione, superata la 39esima puntata.. la quinta edizione condotta da Alfonso Signorini del suo “Grande Fratello Vip”, in onda ieri con un parterre di telespettatori a casa raggiunto di 3.264.000 in valori assoluti e del 17.7% in share (Fonte: “Davide Maggio”), vincente anche in sovrapposizione di poco su “Il Cantante Mascherato”.. ha lanciato nel finale il televoto per la proclamazione del terzo e nuovo finalista che dovrà essere indicato dal pubblico, nel terzetto comprendente.. l’influencer Tommaso Zorzi, il modello ed ex tronista Andrea Zelletta e l’attrice Adua Del Vesco. Se la scelta dei due candidati uomini è avvenuta piuttosto meccanicamente dalla catena di voti al contrario che ha preso il “via” con la preferenza in proposito espressa dalla stessa Adua, pescata a sorte dai colleghi già promossi al rush finale.. Dayane Mello e Pierpaolo Pretelli.. è stato poi il resto del gruppo, a maggioranza, a favorire ancora lei nel raffronto inizialmente a 4 in cui sarebbe dovuta rientrare anche la bionda Stefania Orlando, levando così a quest’ultima, diretta contendente, il papabile privilegio.
L’eliminazione di serata, clamorosa ma attesa, ha condotto alla porta la plurinominata “signora della tv“, Maria Teresa Ruta.. uscita sconfitta nello scontro con Samantha De Grenet ed Andrea Zenga.. e penalizzata, per diretta strategia forse, dalle critiche a viso aperto di Tommaso e Stefania.. a cui, la volta scorsa dallo studio (QUI il precedente post), aveva messo il carico con le sue parole anche il cantautore Cristiano Malgioglio. “Si ha l’impressione che questo giudizio che arriva dai regnanti vada a condizionare il suddito”.. ha rimbrottato dal suo pulpito Pupo, sostenuto nel suo giudizio contro l’operato del duo dalla vicina di poltrona, Antonella Elia, a sua volta persuasa di un accanimento un po’ troppo esasperato contro l’ormai fuoriuscita concorrente.. che, dal “Confessionale” e vis a vis, ha avuto modo di replicare al paroliere.. “Se stessi recitando, reciterei meglio!”.. ricevendo, dopo l’esclusione, l’abbraccio della figlia Guenda Goria.. prima che la polemica aperta con lo stesso Malgioglio rientrasse entro i ranghi. Costretta a lasciare la “Casa” con solo il 28% di simpatie riscosse a questo turno in proprio favore.. la protagonista e mamma, delusa per il verdetto, ha infilato in velocità il corridoio prima che il presentatore la invitasse a mettere da parte il “risentimento” per il saluto di congedo ai compagni.. mentre la riccia Samantha, scampata ancora una volta all’addio, ha potuto ricevere l’incoraggiamento ulteriore della sorella Ilaria.
Per Pretelli, colpito in settimana dalle frasi urlate da fuori sul figlio, Leonardo, è entrata per le rassicurazioni del caso l’ex compagna, Ariadna Romero.. opposta senza alcuna animosità al vetro alla “persiana” Giulia Salemi, che si è legata all’ex velino nel reality.. ma la scena clou, gestita “live” grazie ad un videocollegamento con Dubai, è stato il ricongiungimento affrontato a distanza dallo sportivo Walter Zenga con entrambi i figli nati dal suo matrimonio passato con Roberta Termali.. Andrea, già salutato a tu per tu sotto le telecamere (QUI).. e Nicolò, disposto come il fratello a tendergli la mano (QUI). “Un padre non divide mai il bene per i suoi figli, lo moltiplica sempre.. Poi ci sono circostanze della vita che ti portano a non avere contatti quotidiani. Non è una scusa e mi dispiace che così sia stato preso”.. è il “mea culpa” esternato ed esplicitato stavolta dal genitore, per provare a superare la diffidenza alzata inizialmente come scudo nei suoi riguardi e tentare di recuperare a certi sottintesi lasciati inespressi all’ultimo loro incontro.. che, riformulata la sua proposta di tirare una linea su quanto stato ed andare avanti, ha ripromesso persino di fare un salto per loro ad Osimo.. chiudendo con la dimostrazione attesa.. “Io voglio ricostruire un rapporto con voi. E voglio bene a tutti e due”.