Scesa ancora di un bel po’ negli ascolti, con un seguito medio raggiunto di 2.440.000 telespettatori ed una share corrispondente del solo 14,77% (Fonte: “Tvblog”).. la seconda diretta del “GFvip 5”, seguita ieri all’appuntamento d’esordio di Lunedì (QUI il precedente post), ha sancito la riappacificazione protratta.. “Adesso ci amiamo molto“.. tra la contessa Patrizia De Blanck, richiamata all’ordine sui troppi “vaffa” sparsi a caso dal suo ingresso ed arrabbiatissima per le luci a palla “come a Broadway” sparate nella notte a rovinare il suo riposo.. e l’influencer Tommaso Zorzi, rientrato in “Casa” dopo lo scampato pericolo di abbandono per i sintomi che avevano allertato la produzione.
Il primo dei 9, previsti, ingressi aggiuntivi organizzati sulla passerella verso l’entrata ha riguardato il tandem composto da Maria Teresa Ruta e dalla figlia Guenda Goria: alla conduttrice, in viaggio nella stessa edizione di “Pechino Express” dell’ex protagonista di “Riccanza”, proprio da parte dell’ex collega.. ora ritrovato.. di reality è stata passata in rassegna la valigia, stante il compito a lui assegnato di alleggerire del superfluo il bagaglio della nuova entrata. In sequenza, hanno poi raggiunto le due oltre la porta rossa: la showgirl Elisabetta Gregoraci, impaziente di dimostrare il suo essere alla mano.. già attesa con fermento dai 2 boys, Pierpaolo Pretelli ed Andrea Zelletta.. e chiamata a giudicare tutt gli uomini lì presenti, con battuta in proposito formulata prontamente da Pupo.. “Io penso che abbia più speranze Fausto Leali con lei”..; il 19enne conosciuto nel web, Denis Dosio, dirottato per l’ingresso nel più scomodo tunnel..; l’intellettuale Fulvio Abbate, elemento di rottura rispetto al resto del gruppo.. e Francesco Oppini, temporaneamente libero per sua stessa ammissione nella clip d’introduzione da una “mamma ingombrante ed impegnativa” quale è Alba Parietti. Proprio la popolare soubrette ed opinionista, chiamata in causa in settimana dalle parole al vetriolo espresse su di lei da parte della “contessa del popolo”.. “Lui è simpatico, è la madre che è una stron*a!”.. è prontamente intervenuta al telefono, nel siparietto a distanza innescato dal conduttore Alfonso Signorini con il trascinamento in studio di un suo cartonato da far recapitare fra le quattro mura al figlio (nato dalla sua passata unione con il comico Franco Oppini), per confermare alla sua interlocutrice con una buona dose di autoironia.. “Hai ragione!”.. ed ammonire il proprio ragazzo.. “Dopo il lockdown con me, ora lo farai con la De Blanck. Sono sicura che mi rimpiangerai!”. Per ultime hanno sfilato, per aggregarsi ai compagni: Stefania Orlando, subito incalzata sulle dichiarazioni dal passato dell’ex Andrea Roncato.. la doppiatrice ed attrice Myriam Catania, entrata in argomento nel suo filmato di presentazione sul matrimonio poi naufragato con Luca Argentero, che oggi come lei è diventato genitore da un altro legame.. “Io e Luca ci vorremo sempre bene. In silenzio, perchè non ci sentiamo più”.. salutata con calore anche dal videomessaggio della mamma e della zia, Simona Izzo.. e tale Franceska Pepe, modella del web che ha vantato un flirt di solo sette ore con il critico Vittorio Sgarbi.
Chi ancora manca all’appello nella compagine allargata è il giornalista Paolo Brosio, fermato da non meglio specificati e riportati accertamenti medici.. in rampa per l’arrivo probabilmente per le prossime puntate. Se la reprimenda invocata per il cantautore Fausto Leali, scivolato in giudizi storici sul fascismo si è sostanziata nello scambio di battute tra presentatore.. “Il mondo della politica dovrebbe restare fuori”.. ed il richiamato concorrente.. “Mi dimentico che ci ascoltano tutti”.. non è mancato il ritorno in video di Flavia Vento per spiegare le ragioni del proprio quasi immediato ritiro, contestata aspramente con la solita veemente franchezza dalla De Blanck. Ma si è parlato anche della vecchia storia con Mario Balotelli rimembrata da Dayane Mello di fronte agli occhi indiscreti del reality.. in uno scambio con il fratello del calciatore, Enock.. e del conseguente messaggio, non proprio di gradimento in proposito, prima pubblicato e poi rimosso dall’interessato tirato in ballo. E anche Zorzi ha potuto replicare, su invito del padrone di casa, alle dichiarazioni a distanza da lui previste del collega Marco Ferrero, noto come Iconize.. a lui legato stando al suo racconto per circa sei mesi, ormai ben due anni e mezzo fa.. “Mi dispiace si debba ridurre i rapporti a.. “Ho bisogno di te per una questione di show”.. Io non ho mai spettacolarizzato i rapporti. Conoscendo il suo lato volenteroso di apparire sarei stupito.. e piacevolmente sorpreso.. se lui questa cosa non la facesse”.. dopo essere stato messo al corrente in merito delle esatte parole pronunciate da quest’ultimo via social.
Ma si è visto anche il volo a terra della simpatica Matilde Brandi.. premiata con Patrizia, Tommaso, Enock ed Andrea.. fra i 5 immuni scelti dal televoto sui preferiti.. e c’è stato tempo, dal “Confessionale”, per la De Blanck di fare la “voce grossa” per il nudo integrale passato in diretta, a sua insaputa anche nel pomeridiano di “Canale 5” (QUI).. “Mi sono girate le pa**e! Anche per rispetto a me stessa, non mi potete riprendere.. Che ne so che ci sono le telecamere?! Stavo in camera, dovevate riprendere proprio me?! Perchè proprio su di me?! Guardoni!”. Infine le nuove nominations, per ovvie ragioni limitate anche stavolta ai soli inquilini già da giorni in gioco.. data l’immunità prevista di rito per le ulteriori new entries.. hanno messo a rischio.. senza la momentanea possibilità concreta di eliminazione, dato l’ulteriore televoto previsto per il perdente di nuovo automaticamente nominato.. il più maturo Leali e Massimiliano Morra, quest’ultimo certamente penalizzato nel faccia a faccia obbligato con la ex come lui sotto i riflettori, Adua Del Vesco..