La nona puntata, caratterizzata ieri dall’eliminazione della doppiatrice Myriam Catania.. esclusa dal pubblico con il televoto, ma in realtà da esso più che altro assecondata nel volere a più riprese espresso di abbandonare la sua esperienza forzata nella “Casa” già messa ripetutamente in bilico per la nostalgia del figlio.. ha visto dunque uscire al “Grande Fratello Vip 5” in qualità di meno salvata, con il 31% di preferenze espresse comunque in suo favore, la nipote di Simona Izzo.. salutata in videomessaggio dalla zia ed ammessa nello studio di Alfonso Signorini una volta accertata l’invalidità del suo “biglietto di ritorno”.. ma, soprattutto, bacchettata.. nonostante la sincera esplosione di gioia.. “Torno da mia figlio!”.. dall’opinionista Antonella Elia, per l’occasione di lavoro sprecata. Vis a vis, tenute le distanze di sicurezza, è dunque andato in scena il regolamento di conti fra la stessa fuoriuscita e l’ex collega di convivenza, da qualche puntata tornata a battibeccare animosamente con i compagni ancora in gioco, Franceska Pepe.. che contro l’attrice aveva, pochi segmenti prima, affondato senza troppo tatto, memore della passata stoccata da lei ricevuta sulla disponibilità esibita di vestiti costosi.. “Alza meno il gomito, sei tu che ti strusci su tutti i ragazzi della “Casa” con la scusa del massaggio”.
Ma la modella con la “k” non aveva risparmiato, nei suoi inserimenti, neppure la nominata decretata al termine della nuova tranche di nominations, Matilde Brandi, alla quale aveva fatto eco in maniera sibillina.. “Se sono tutte come te le amiche, è meglio stare soli!”.. o l’ex tronista Andrea Zelletta, risultato per il pubblico immune, ma nominato dal gruppo a lui avverso lì fra le quattro mura come uno dei “comodini” sempre lontani dalle vere dinamiche. Accusato, come altri concorrenti a lui vicini.. la stessa Matilde, Elisabetta Gregoraci, Enock Barwuah o Pierpaolo Pretelli.. di aver fatto quadrato ai danni degli altri, dal soprannominato “battitore libero” Tommaso Zorzi.. il modello tarantino è stato prontamente stuzzicato a distanza e spinto alle lacrime proprio dalla “pepata” intervenuta in collegamento, destinataria a sua volta di una “vaffa dance” corale.. “Ciao comodino, ma quando li apri questi cassetti!”.. tirato in ballo per la sua sottolineata trasparenza nel “live”, così come gli altri come lui votati.. Guenda Goria e Massimiliano Morra.. ma anche Enock. L’ultimo rimbrotto della modella e beniamina del web era, poi, andato alla brasiliana Dayane Mello, rea di aver calcato con le insinuazioni nei suoi confronti.. “Stai molto attenta alle insinuazioni che fai, perchè la gente sa la verità.. e prima o poi ne pagherai le conseguenze”.. a sua volta finalmente sorpresa, come da precedente promessa mantenuta, in “Confessionale” ed in “mystery room” dalla telefonata e da una consegna da parte della figlioletta Sofia, arrivata con il beneplacito dell’ex compagno e padre della bambina, Stefano Sala, a cui la donna si è detta molto grata.
Il momento, però, più concitato è andato in scena nelle battute iniziali trascinato dalla precedente messa in onda dello scorso Venerdì (QUI il relativo post).. per il persistere dell’attrito, spento in qualche modo solo con il chiarimento di oggi post-puntata, tra Matilde e la sopravvissuta, resa poi immune dal pubblico, Maria Teresa Ruta.. che aveva causato la messa a rischio a plebiscito della “signora della tv“, comunque graziata dall’esterno anche per l’astio eccessivo.. “La dovete massacra’ sta stron*a!”.. con cui era stata apostrofata proprio dalla danzatrice e sua controparte.
Sempre Franceska, nel corso della serata, ha poi potuto ribadire il parere negativo già espresso sulla NON coppia Elisabetta e Pierpaolo, per lei lontani da un possibile futuro e, di lì a poco, anche divisi fisicamente dal meccanismo escogitato dagli autori.. convinta di aver esposto semplicemente.. “un dato di fatto, perchè lei non è abituata a vivere come sei abituato tu”. La seconda nominata al nuovo televoto NON eliminatorio deciso nel finale, Stefania Orlando, è stata raggiunta dal marito Simone oltre il vetro.. mentre per Enock è arrivato via collegamento, alla presenza anche del fratello Mario Balotelli, il bacio di supporto a distanza della fidanzata Giorgia.. ma non è mancato neppure il format, riciclato dalla scorsa edizione, sugli ex amori da far sfilare numerosi per la contessa così come prima di lei si era fatto con Antonio Zequila.
E dalla decisione in tandem, presa in stanza superled dalle 2 rimaste momentaneamente in “Casa” per volere degli spettatori votanti, è derivato il confinamento in “Cucurio” dei 2 malcapitati rimasti esclusi dalla catena di salvataggio.. Massimiliano e Guenda.. quest’ultima lasciata a rischio con grande sorpresa e tattica evidentemente sbagliata dalla mamma, autorizzati a trascinare per ripicca un nome a testa nell’angusto e scomodo ambiente.. rispettivamente, la collega Adua Del Vesco ed Elisabetta, per “contrappasso” appunto, che al momento decisivo aveva dal canto suo preferito risparmiare la penitenza alla contessa più che al compagno di presunta “lovestory”.
Lasciata, infine, al pubblico l’indicazione in una tornata flash dei 5 sentenziati immuni.. appunto Massimiliano, Maria Teresa, Pierpaolo, Andrea e Tommaso.. le nominations si sono svolte per tutti in segreto, ad eccezione di pochi sfortunati estratti a sorte con i piramidali.. e a completare la terna al ballottaggio ancora una volta tutta al femminile è andata, ugualmente a plebiscito, la “Rutas” più piccola, conscia della coalizione ai suoi danni.. ma un ultimatum è anche stato lanciato da Zorzi all’indirizzo della danzatrice spedita con le altre al televoto.. “Le do fino a Venerdì per risolvere i problemi che ha con me, sennò è guerra aperta!”.