Ancora dedicata agli abbandoni, già compiuti o in via definitiva almeno prospettati (QUI il precedente post), da parte di due protagonisti molto discussi del reality, Francesco Oppini ed Elisabetta Gregoraci.. la ventiquattresima puntata del “GFvip 5” di Alfonso Signorini, ieri seguita in diretta da una media rimasta buona sia in valori assoluti che in share, rispettivamente, di 3.649.000 telespettatori pari al 19.8% (Fonte: “Davide Maggio”).. ha segnato l’addio al gioco, già annunciato appunto, della showgirl calabrese, tornata in famiglia in vista delle feste.. ed il ritorno in “Casa” per una sera del figlio di Alba Parietti, rientrato per l’abbraccio di sostegno all’amico Tommaso Zorzi, che in sua assenza non aveva fatto mistero del sentimento iniziato a provare nei suoi riguardi.
“Non è facile trovare una persona che ha un profondo rispetto nei tuoi confronti. Mi viene a mancare veramente tanto”.. aveva buttato fuori di getto, alla delusione per l’abbandono del coinquilino già ritirato, l’influencer ed ex protagonista di “Riccanza” confortato per lo strappo così repentino da un comprensivo Cristiano Malgioglio.. poi rassicurato nell’apposito freeze dallo stesso interessato, tornato a fargli sentire tutto il suo affetto ed il suo appoggio, al di là della forma impossibile per lui da ricambiare.. “I sentimenti vanno rispettati e tu sei una persona che a me ha dato tantissimo. E’ un sentimento vero che ci lega il nostro e le persone al mio e tuo fianco capiscono. Io sono un tuo amico e ci sarò a prescindere. Hai persone che ti vogliono molto bene qui dentro, tira dritto e non mollare”.
L’altro addio, sottolineato con pathos anche un po’ troppo spropositato per le dichiarazioni fino all’ultimo tese a ridimensionare della stessa protagonista femminile della NON coppia in questione mai decollata.. “Anche se poi non è nata la storia d’amore tra me e te, però è stato così bello (..) Non è nata una storia d’amore, ci vogliamo bene. (..) Il bacio era una prova ricompensa“.. pizzicata a distanza proprio sull’argomento dall’opinionista Antonella Elia, ferma nella sua diffidenza.. “A volte, l’amore diventa un po’ fiction. E questo amore di cui tanto si parla.. “.. si è consumato tra Elisabetta e l’ex velino Pierpaolo Pretelli, che in “Confessionale”.. come la gran parte dei compagni di convivenza.. le aveva riservato parole di saluto piuttosto tenere.. “Sappi che ci sarò per te sempre, in qualsiasi forma tu voglia.. amico, amico speciale”.. riuscito a strappare quel bacio a fior di labbra più volte ripromesso solo per l’ormai consueta insistenza del presentatore, entrato a ricordare l’impegno a suo tempo preso di fronte a tutti. Strappato, dunque, una volta in studio il superfluo “biglietto di non ritorno” e tracciato il “bilancio positivo” della propria partecipazione.. la Gregoraci, finalmente a tu per tu con Antonella per la resa dei conti, ha recriminato dura all’indirizzo di quest’ultima.. “Le parole hanno un peso e tu, molte volte, non hai dosato queste parole”.. ricevendo pronta risposta dalla bionda dirimpettaia che, di rimando, le ha contestato altrettanto salda nelle proprie convinzioni.. “Io me la prendo con una tipologia di donna che mi dà l’idea di non essere vera e troppo strutturata. Sei un personaggio che fa sfoggio di sè e di quello che ha”.. finendo per questo anche al battibecco, non proprio garbato, anche con Matilde Brandi.. “Sta zitta, gallina, che se mi alzo son dolori!”. E stuzzicata, sul fronte opposto, da Pupo che si è detto dispiaciuto dell’irriconoscenza a tratti fatta balenare all’esterno, dandole modo di puntualizzare conciliante.. “Son molto legata a Flavio e ci vogliamo molto bene”.. messa al corrente dei gossip circolati fuori durante la sua reclusione, tra cui quello di un vecchio flirt da lei fermamente negato con il riarruolato gieffino in procinto di fare il “bis” oltre la porta rossa, Filippo Nardi.. la stessa showgirl ha affrontato al faccia a faccia virtuale, rimasto senza un vero chiarimento, il suo dirimpettaio di schermo che ha preferito il silenzio.. “Ma io casco dal pero!”.. spendendo un ricordo di grande emozione per l’ex Francesco Bettuzzi (QUI).. “E’ stata una storia molto importante. Ho sofferto per questo amore. L’ho lasciato io, anche se ancora lo amavo. Si litigava troppo e ahimè è finita”.. meno per il più volte menzionato, Stefano Coletti.. con chiosa polemica e sarcastica della Elia al suo inserimento nel parterre degli ex fuoriusciti.. “Ma non le avete costruito un trono?!”.
Già da Venerdì si aggregheranno al gruppo ancora in gioco, confinate per ora in albergo come l’altro ex annunciato isolano.. Samantha De Grenet e Sonia Lorenzini, pronte all’esordio nella “Casa” più spiata.. mentre è, nel frattempo, stato promosso ad inquilino a tutti gli effetti l’ultimo entrato, Malgioglio, per ora risparmiato nelle dinamiche che hanno già coinvolto Giacomo Urtis. Una sorpresa inaspettata ha atteso in passerella l’ex viaggiatore di “Pechino Express”, Zorzi, stupito dall’arrivo impensato e rigorosamente a distanza della sua mamma.. mentre un altro scontro si è acceso dallo studio con l’intervento “a gamba tesa” della “Contessa” Patrizia De Blanck a rimbrottare la “rivale” Stefania Orlando, definita “bugiarda e falsa” nella querelle già aperta da quest’ultima contro Adua Del Vesco..
Proprio l’attrice si è, infine, conquistata il privilegio dell’immunità al televoto, messo in discussione sui social per la riportata e contestata possibile ingerenza dall’estero che ne avrebbe potuto falsare i risultati.. e la tranche NON eliminatoria ha così decretato d’ufficio anche la conseguente messa a rischio, a nuova sfida, della meno salvata rimasta con lei in bilico, Selvaggia Roma, raggiunta al ballottaggio in seguito alle nominations, miste e palesi, toccate poi a sorte con l’estrazione ai piramidali a.. Stefania, Andrea Zelletta .. nominato a sorpresa da più donne.. ed Urtis.