Di nuovo in onda di Lunedì, prima di veder ancora raddoppiato per il rush finale l’appuntamento settimanale anche al Venerdì.. la trentatreesima puntata del “GFvip 5” ancora in corso, condotta ieri da Alfonso Signorini con una media d’ascolto questa volta non sufficiente a reggere la concorrenza, risultata ferma a 3.215.000 telespettatori ed una share corrispondente del 19% (Fonte: “Davide Maggio”).. è ripartita dall’incontenibile sfogo di cui si era resa protagonista, qualche giorno fa, la bionda “signora della tv“.. Maria Teresa Ruta.. allo scontro, poi rientrato, con la nominata Cecilia Capriotti.. e rincuorata per questo, di là dal vetro, al suo ritorno in “Casa” per l’occasione dalla figlia Guenda Goria, che per una sera è tornata davanti alle telecamere del reality più spiato per il confortante abbraccio in sicurezza.
Il momento clou della lunga diretta ha visto il presentatore.. piuttosto in difficoltà a far digerire la notizia ai suoi inquilini.. comunicare l’ulteriore slittamento del termine di fine programma (che dovrebbe arrivare perciò a conclusione solo il prossimo 26 Febbraio).. per poi decretare il “via” alla scelta a maggioranza, tramite catena, delle 4 candidate femminili in lizza per il primo posto da finalista di quest’edizione, spettato alle donne per contrappasso data la nomination tutta rosa appena scontata per insindacabile decisione della produzione in conseguenza della loro superiorità numerica. A contendersi al televoto il privilegio saranno le 3 concorrenti rimaste escluse dalle preferenze in senso contrario espresse dai compagni.. Giulia Salemi, Stefania Orlando ed Adua Del Vesco.. con Dayane Mello, indicata e trascinata dalle stesse colleghe al medesimo ballottaggio.
Una lunga parentesi ha, come al solito, centrato il focus sulla riportata relazione intrecciata fra le quattro mura dall’ex velino Pierpaolo Pretelli con l’influencer persiana.. coppia al centro della diffidenza generalizzata espressa dal resto del gruppo, su tutti Tommaso Zorzi che ha paragonato il loro neonato legame ad un passatempo utile ad affrontare la reclusione forzata.. “La prova del 9 è fuori”.. o Dayane, che ha di nuovo insistito ribadendo le perplessità già ampiamente motivate. Costretto a difendersi, per la sfiducia sollevata quasi a plebiscito, dentro e fuori il ristretto contesto, a causa di quello che lui stesso ha definito il precedente “colpo di fulmine non ricambiato”, il modello ha sentenziato incurante delle polemiche.. “Ora sto bene e sono felice, non penso di dover dare giustificazioni”.. sostenuto dall’opinionista Antonella Elia, sin dall’inizio ostile al legame ancor meno credibile intessuto con Elisabetta Gregoraci.. “Quello che sarà dopo saranno cavolacci loro. (..) Non è che il pubblico amasse l’altra poi così tanto.. Lei ti ha manovrato”. E, in assenza della showgirl calabrese, già peraltro fatta intervenire per l’ennesimo vis a vis chiarificatore (QUI il precedente post).. l’onere dell’incontro è stavolta toccato al fratello di lui, Giulio, di recente intervistato da “Novella 2000”, mandato nella “glass room” per dar conto di persona all’interessato delle parole poco favorevoli espresse sulla seconda parte del suo percorso tv. “Tuo fratello neanche un cecio in bocca. E’ più affamato lui di interviste, che neanche la Cipriani”.. ha inizialmente manifestato contrariato, anche in difesa della propria categoria, il giornalista e direttore per reazione alle affermazioni poco coerenti ascoltate nella breve introduzione dell’ospite.. già, di conseguenza, rimbrottato però fino alle lacrime dallo stesso Pierpaolo.. “Non si devono intromettere nelle mie faccende personali! (..) Quello che succede fuori non mi interessa. Con Elisabetta non c’è stata una storia e non ci sarebbe mai stata, mettetevelo in testa!”.. che, solo per qualche secondo, ha minacciato di abbandonare.. “Ho voglia di andare via!”.. prima di ricevere un nuovo quadro più appropriato alla sua situazione odierna, con il bacio in piscina a ritrarlo questa volta con Giulia.
Dallo scontro eliminatorio a 4, chiuso con una nuova uscita, ha infine avuto la peggio la Capriotti, risultata meno votata con solo il 3% di preferenze raccolto in proprio favore.. e si è visto in passerella il comico Andrea Pucci, chiamato a promuovere l’edizione in partenza a lui affidata de “La Pupa e il Secchione e viceversa”.. incaricato di testare con domande di cultura generale la preparazione dei diversi “vipponi”.. indotti anche a muoversi sul cubo.. con stoccata riservata al percorso già in qualche modo tracciato uguale nella precedente esperienza da Giulia. Una sorpresa spiacevole ha, però, nel contempo rovinato la “festa” a Stefania, messa con rammarico al corrente della pubblica reazione dell’ex marito Andrea Roncato ai rari accenni fatti all’interno del gioco su di lui. “E’ stato un uomo molto importante per me. E’ stato un colpo di fulmine”.. le sostanziali frasi positive mostrate in carrellata della stessa gieffina, prima che quest’ultima potesse dar conto “live” dei rapporti da lungo tempo tra loro raffreddati, che l’altro aveva però motivato in maniera contrastante nell’ospitata a lei poi mostrata.. con il conseguente richiamo esterno alla querelle rimasta per lei aperta anche con la figlia della nuova moglie di lui, l’attrice Giulia Elettra Gorietti.. e le lacrime di dispiacere versate dalla potenziale finalista, che ha quindi escluso di poter avere con lo stesso Roncato un faccia a faccia pacificatore in quella situazione, ribadendo però di auspicarselo per il futuro..