In attesa dell’eccezionale veglione di “Capodanno”, che anticiperà a Giovedì l’altro consueto appuntamento settimanale.. la 29esima puntata, post-natalizia, del “GFvip 5” di Alfonso Signorini.. risultata ieri perdente in valori assoluti nonostante l’ottima media toccata di 3.663.000 telespettatori, per una share ottenuta.. comunque, di poco, vincente sulla concorrenza.. al 20.2% (Fonte: “Davide Maggio”).. l’ospite speciale, apparsa in videocollegamento a distanza per il siparietto con l’aspirante volto tv in cerca d’autore, Tommaso Zorzi, da lei evidentemente non a caso già ribattezzato “Tommy”, è stata Maria De Filippi.. accolta con lo sperato entusiasmo dallo stesso dirimpettaio di schermo.. “E’ come se un motociclista incontrasse Valentino Rossi”… che per lei si era detto disposto a cominciare da “caffè e fotocopie”, come ribadito nella prova fatta per gioco alla fotocopiatrice.. e che lei stessa ha esortato a non uscire in vista della stretta finale.
A tenere, dopodichè, banco sono stati il trascorso “Natale” ed i regali pervenuti sotto l’albero ai diversi “vipponi”.. su tutti quello che aveva messo in allarme il modello Andrea Zelletta, a lui fatto consegnare dalla fidanzata Natalia Paragoni. Presentata in passerella e poi fatta introdurre dalla “glass room”.. dopo la clip con cui gli altri coinquilini avevano mostrato disappunto per quel gesto di cattivo gusto, volto a loro parere a catturare l’attenzione su di sè.. “Lei sapeva che, facendo così, si sarebbe presa tutta la scena.. e, infatti, se l’è presa”.. l’ex corteggiatrice di “Uomini & Donne” ha inteso spiegare alla dolce metà la bizzarra consegna, a suo dire, da lui fraintesa.. “Ho richiesto diverse volte di poterti vedere, ma non è stato possibile”.. costretta di rimando a fronteggiare l’insinuazione avanzata da un’altra inquilina della “Casa”, Dayane Mello.. che, incurante della portata dello scoop lanciato di fronte alle telecamere senza prove certe, smentita anche dal compagno di convivenza che si è schierato con la consorte di vita.. “Io mi fido ciecamente della mia donna”.. è stata, più tardi, ripresa ed ammonita dallo studio per il brutto intervento a chiacchiericcio da Francesco Oppini.. schierato come sempre contro di lei in favore dell’affrancarsi dell’attrice, Adua Del Vesco.
Dal televoto a 4 è stata eliminata, con solo il 10% di preferenze raccolte in proprio favore, l’ex tronista Sonia Lorenzini.. fanalino di coda rimasta dietro Maria Teresa Ruta, Giacomo Urtis e Samantha De Grenet.. mentre quest’ultima, rimbrottata per le frasi enfatizzate rivolte alla collega Stefania Orlando che l’aveva nominata innescando lo scontro (QUI il precedente post), ha subito la reprimenda poco gradita.. “Hai una presunzione ed un’arroganza che ti tornano contro”.. dell’opinionista Antonella Elia, a sua volta stuzzicata sulle scuse a propria volta mai formulate per parole di altrettanto peso da Elisabetta Gregoraci, che la bionda ex naufraga ha, però, riconfermato (esattamente come appena fatto dalla destinataria del suo rimprovero).. “Se ti strusci, concludi anche.. sennò è una farsa!”.
Proprio l’intervento della showgirl calabrese ha, dunque, fornito l’assist per la clip dedicata al bacio comandato sotto il vischio, favorito dagli autori, scoccato senza troppe sorprese tra l’ex velino Pierpaolo Pretelli e Giulia Salemi.. che della neonata simpatia si è limitata a commentare .. “Stiamo bene insieme, senza condizionamenti”.. dopo aver scherzato sull’allontanamento del quadro che doveva servire a ricordare a lui l'”amicizia speciale” con la fuoriuscita attrice. Stuzzicata in proposito, Elisabetta ha evidenziato polemica.. “Adoro che una foto crea più dinamiche che tutti loro”.. coinvolta nel successivo botta e risposta iniziato da lui.. “Ti volevo ringraziare per l’aereo”.. e bloccato da lei.. “Non ero io”.. a cui ha messo la chiosa finale Pupo.. “Alla fine dell’anno, si buttano via le cose vecchie!”. Ma dell’avvicinamento descritto come “chiodo scaccia chiodo” si è detta ancora sospettosa Dayane, poco convinta delle intenzioni a breve e lungo termine del coinquilino.. “Da giorni mi sto più lasciando andare”.. e messa, per questo, al suo posto dalla Orlando.. “Rosica perchè la storia se la voleva fare lei dentro la “Casa” e non ci è riuscita”.. mentre la Gregoraci metteva un punto al confronto, sentenziando e citando, secondo il conduttore, contrariata.. “Alcuni passaggi sono copia-incolla”.
E l’ultimo spazio della serata ha, come sempre, obbligato alle nominations il gruppo, in considerazione dell’eliminazione prevista per il prossimo Lunedì.. dispensando con l’immunità i vecchi entrati, che si sono potuti esprimere sui compagni nel segreto del “Confessionale”.. lasciando a rischio, anche palese, i soli nuovi entrati.. chiamati allo scontro decisivo al ballottaggio in questa tornata fra loro.. con la sfida che vedrà contrapposti.. Andrea Zenga, Giulia, Mario Ermito ed Urtis.